Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006

APPALTI

Comune di Novara

Servizio di trasporto, ordinamento in distesa su scaffali e stoccaggio per tre anni di materiale documentario della donazione Sormani di proprietà della Biblioteca Negroni di Novara nonché allestimento di spazio per catalogazione di detto materiale con connessione a linea ADSL

Asta pubblica ai sensi dell’art. 53 comma 1 della direttiva 2004/18CE del 31.03.2004, per l’affidamento di servizi inerenti al trasporto, ordinamento in distesa su scaffali e stoccaggio per tre anni di materiale documentario della donazione Sormani di proprietà della Biblioteca Civica “Carlo Negroni” di Novara, allestimento di spazio per catalogazione di detto materiale con connessione a linea ADSL.

1) Ente appaltante

Comune di Novara, Via F.lli Rosselli, 1 - 28100 Novara, tel. 0321 3702800 fax 0321.3702851, indirizzo internet: www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto

La donazione di Giuseppe Sormani da trattare è attualmente conservata presso il magazzino Gondrand, Via Valsesia 7 - Novara; consta di circa 28.000 volumi di diverso formato suddivisi in scatoloni di cartone impilati.

I servizi richiesti sono i seguenti:

Trasporto del materiale documentario dal deposito ove è attualmente conservato, in scatoloni di cartone, al magazzino di destinazione.

Con la supervisione di personale della biblioteca, apertura degli scatoloni e controllo del contenuto in relazione all’elenco di accompagnamento di ogni contenitore

Spolveratura dei libri con strumenti idonei

Predisposizione di scaffali idonei ad accogliere i volumi;

Collocazione dei volumi sugli scaffali secondo il sistema bibliometrico (volumi raggruppati per altezza crescente o decrescente)

Monitoraggio delle condizioni di umidità e temperatura del/i locale/i di deposito affinché non si creino condizioni comportanti il degrado dei documenti.

Custodia del materiale fino al termine del contratto.

Possibilità di accesso agli operatori esterni incaricati dal Servizio Biblioteche del Comune di Novara, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 dei giorni feriali e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 per la catalogazione dei libri e il prelevamento di quelli richiesti per la consultazione in biblioteca.

Allestimento di spazi per gli operatori addetti alla catalogazione (n. 5 postazioni, con scrivanie, sedie, comodità di allacciamento alla rete elettrica e a quella telefonica per accesso a Internet)

Predisposizione di un terminale per connessione ADSL.

3) Possibilità di presentare offerte parziali

Non sono ammesse offerte per parte del servizio

4) Varianti - Non sono ammesse.

5) Entità dell’appalto

Prezzo complessivo posto a base di gara euro 110.000,00 oltre IVA

6) Durata complessiva dell’appalto

Mesi 36 dalla data di consegna del servizio.

7) Cauzione - L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 10% dell’importo contrattuale.

8) Finanziamento - Mezzi propri.

9) Prestatori di servizi invitati - Sono ammessi a partecipare alla gara soggetti con esperienza almeno triennale nella organizzazione di servizi di contenuto analogo a quello oggetto del presente bando e per un importo complessivo non inferiore a quello posto a base di gara e almeno uno di importo non inferiore a euro 20.000,00 oltre IVA.

10) Raggruppamenti di prestatori di servizi

È consentito il raggruppamento tra prestatori di servizi a norma dell’art. 4 della direttiva 31/03/2004, n. 2004/18CE. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

11) Requisiti di partecipazione - Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti a pena di esclusione:

- inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 45 della direttiva 31/03/2004, n. 2004/18CE;

- iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese;

- avere svolto nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, attività di servizio analoghe a quelle oggetto del presente bando per importi complessivi non inferiori a quello posto a base di gara, di cui almeno un servizio analogo di importo non inferiore a euro20.000,00 oltre IVA;

- disponibilità di spazi magazzino idonei all’espletamento dei servizi oggetto del bando, localizzati entro il territorio del Comune di Novara o dei Comuni confinanti;

- sede operativa sita nel Comune di Novara o disponibilità ad aprire sede operativa nel Comune di Novara entro la data della consegna del servizio.

12) Procedura e criterio di aggiudicazione

Asta pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 53 della direttiva 31/03/2004, n. 2004/18CE, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa valutata in base ai seguenti parametri e relativi punteggi:

- qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali: saranno valutate le esperienze precedenti di attività analoghe a quelle oggetto del presente bando (per l’ultimo triennio e per complessivi importi non inferiori all’importo posto a base di gara), fino a punti 20;

- caratteristiche dei locali: saranno valutati gli spazi e gli arredi destinati allo stoccaggio del materiale e alle operazioni di catalogazione, fino a punti 20;

- progetto di gestione: saranno valutati:

a) l’ampiezza dell’orario di apertura agli operatori esterni incaricati dalla biblioteca, fino a punti 5;

b) le modalità di controllo delle condizioni ambientali per la corretta conservazione del materiale cartaceo, in relazione alla normativa vigente, fino a punti 20;

c) la disponibilità della sede operativa nel Comune di Novara, fino a punti 5;

- offerta economica: rapporto tra la migliore offerta (a cui corrisponde il punteggio massimo) e l’offerta valutata, fino a punti 30.

Il servizio sarà aggiudicato a favore del concorrente che avrà ottenuto il punteggio complessivo maggiore, dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell’offerta presentata.

In caso di offerte economiche anormalmente basse, l’Amministrazione appaltante procederà ai sensi dell’art. 55 della direttiva 31/03/2004, n. 2004/18CE. In caso di unica offerta ammessa nonché in caso di offerta con uguale punteggio si procederà a norma di legge. Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purché valida. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale sottoposto ad approvazione e costituirà impegno per il concorrente risultato primo in graduatoria.

13) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione.

Le offerte dovranno essere presentate entro e non oltre le opre 12:00 del giorno 10 luglio 2006, a pena di esclusione della gara, a mezzo corriere, raccomandata o recapito diretto, in un plico sigillato sui lembi di chiusura indirizzato a “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” con l’indicazione all’esterno del mittente nonché dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara, anche se sostitutive, integrative o aggiuntive ad offerta precedente.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Non si darà luogo all’apertura del plico non sigillato sui lembi di chiusura e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- le buste chiuse e contraddistinte con le lettere A e B riportanti all’esterno rispettivamente la dicitura “Documentazione amministrativa” e “Qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali - Caratteristiche dei locali - Progetto di gestione”;

- una busta chiusa, contraddistinta con la lettera C, con l’indicazione all’esterno della dicitura “Contiene offerta economica”.

Tutte le buste devono essere controfirmate sui lembi di chiusura.

Le suddette buste A, B e C devono rispettivamente contenere, a pena di esclusione della gara, la seguente documentazione.

Busta “A” - Documenti Amministrativi

Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da euro14,62, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della concorrente e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello A predisposto dall’Amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Biblioteche, C.so Cavallotti 6 - Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, la suddetta dichiarazione dovrà essere presentata, singolarmente, da ciascuna raggruppata, pena l’esclusione dalla gara. Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara. Si precisa, inoltre, che in capo all’aggiudicatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Busta “B” - Qualificazione del gestore e precedenti esperienze gestionali - caratteristiche dei locali - progetto di gestione.

Tale busta dovrà contenere:

- documentazione attestante le precedenti esperienze di attività di servizio analoghe a quelle oggetto del presente bando;

- documentazione attestante il servizio analogo a quello del presente bando di importo non inferiore a euro 20.000,00 eseguito nell’ultimo triennio;

- pianta del/i locale/i che sarà/anno adibiti allo stoccaggio dei documenti e ad ospitare gli operatori addetti alla catalogazione, con l’indicazione dei punti di collegamento alle reti elettrica e telefonica per Internet e la descrizione degli arredi messi a disposizione; documentazione fotografica dei locali e degli arredi;

- progetto di gestione:

- orario di apertura per gli operatori esterni e modalità di accesso

- modalità di monitoraggio delle condizioni ambientali per la corretta conservazione del materiale

Busta “C” - Offerta economica

La busta “C” dovrà contenere l’offerta economica, espressa indicando il prezzo complessivo offerto, al netto dell’IVA e in ribasso rispetto all’importo posto a base di gara. La cifra dovrà essere espressa in cifre e in lettere. In caso di discordanza sarà preso in considerazione l’importo indicato in lettere.

L’offerta dovrà essere, pena l’esclusione dalla gara, datata, sottoscritta con firma leggibile e per esteso, dal legale rappresentante della concorrente e, nel caso in cui sia diversamente apposta, convalidata dal timbro dell’impresa.

In caso di sottoscrizione da parte di un procuratore del legale rappresentante, occorre allegare la relativa procura in originale o copia conforme, pena l’esclusione dalla gara. Nel caso di raggruppamento temporaneo l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le concorrenti raggruppate e specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole associate.

14) Vincolo dell’offerta - L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180 giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

15) Modalità di svolgimento della gara

Alle ore 10:00 del giorno 12 luglio 2006 in seduta pubblica presso il palazzo comunale di Via Rosselli 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti e all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata, esaminerà la documentazione contenuta nella busta B e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta C contenente l’offerta economica. Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri indicati al punto 12); successivamente verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione del vincitore della gara.

16) Informazioni complementari

L’aggiudicatario è tenuto ai seguenti adempimenti:

- versamento spese contrattuali;

- costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dell’importo di contratto, come da Art. 12 del capitolato d’oneri;

- presentazione di polizze assicurative di responsabilità civile verso terzi e sul materiale custodito come da art.13 del capitolato d’oneri, prima della consegna del servizio.

Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento temporaneo di imprese, le singole associate devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza alla capogruppo.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del decreto legislativo 286/1998, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento alla partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto - È fatto assolutamente divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del Procedimento - Dirigente del Servizio Biblioteche, Dr.ssa Maria Carla Uglietti

Le modalità di erogazione del servizio sono indicate nel capitolato d’oneri.

Il capitolato può esser ritirato perso il Servizio Biblioteche del Comune di Novara, C.so Cavallotti 6 - Novara, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Telefono 0321.3702800

Per informazioni sul bando: 0321.3702255 fax 0321.3702268

Per informazioni tecniche: 0321.3702807 - 0321.3702804 fax 0321.3702851.

La Responsabile del Procedimento
Maria Carla Uglietti