Bollettino Ufficiale n. 25 del 22 / 06 / 2006
APPALTI
Comune di Asti
Bando di gara per il servizio di trasporto utenti ed allievi diversamente abili
Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Asti, Servizio Acquisti, P.zza San Secondo 1, Asti 14100 Italia Tel 00390141/399325 e-mail: g.milo@comune.asti.it Fax 0141/399 219 url: www.comune.asti.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Settore Politiche Sociali, Istruzione e Servizi Educativi, C.so Alfieri 350, 14100 Asti Italia Tel: 0039/141399438 Fax 0039/141400 e-mail m.saveria@comune.asti.it. Il capitolato doneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito www.comune.asti.it. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale, P.zza San Secondo 1, 14100 Asti Italia
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività Autorità regionale o locale, Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: oggetto dellappalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita allappalto dall amministrazione aggiudicatrice: Servizio di trasporto utenti ed allievi diversamente abili II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi, Categoria di servizi: N.02
II.1.3) Lavviso riguarda un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dellappalto o degli acquisti: Vedi capitolato speciale
II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 60113400
II.1.7) Lappalto rientra nel campo di applicazione dell accordo sugli appalti pubblici (AAP) sì II.1.8) Divisione in lotti: no
II.1.9) Ammissibilità di varianti: NO II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi il rinnovo): euro 1.197.864,00 + IVA
II.2.2) Opzioni: sì. Possibilità di rinnovo. Numero di rinnovi possibile: 1 II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione: dal 01/09/2006 al 31/08/2008 Sezione III:Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative allappalto Cauzione provvisoria di euro 29.946,60 da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva pari al 5% dellimporto di aggiudicazione
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del Bilancio Comunale III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell appalto: Ex art 11 D.Lgs.157/95 e s.m.i.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dellappalto: no
III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all iscrizione nellalbo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: Precisate nel disciplinare di gara art.1
III.2.2) Capacità economica e finanziaria: fatturato globale, risultante dai bilanci approvati e depositati presso il Registro delle Imprese (ovvero, per le imprese che non siano tenute al deposito dei bilanci, dalle dichiarazioni IVA regolarmente presentate),relativo agli ultimi tre esercizi, non inferiore a euro 1.197.864, 00. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale importo può essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché sia posseduto da ciascuna di esse nella misura minima del 40% di quanto richiesto cumulativamente al raggruppamento; possesso di idonea capacità economica e finanziaria ai fini dellassunzione dellappalto in questione, con indicazione di Istituto/i di credito in grado di attestarla in caso di aggiudicazione;
III.2.1.3) Capacità tecnica: assunzione e regolare svolgimento, nellultimo triennio (2003/2004/2005), di servizi cui si riferisce lappalto, per un importo complessivo, riferito a tale triennio, non inferiore a euro 359.360,00. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale importo puo essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purché sia posseduto da ciascuna di esse nella misura minima del 40% di quanto richiesto cumulativamente al raggruppamento; possesso della certificazione di qualità aziendale, rilasciata sulla base delle norme UNI EN (ISO 9001- VISION 2000), da Enti accreditati ai sensi di legge o possesso di certificazioni equivalenti rilasciate in altri stati membri o dimostrazione di aver adottato misure equivalenti di garanzia della qualità e in materia di gestione ambientale, secondo quanto previsto dagli articoli 49 e 50 della Direttiva 2004/18/ce. In caso di raggruppamento temporaneo di imprese tale requisito dovrà essere posseduto da tutte le imprese facenti parte del raggruppamento stesso III.3) Condizioni relative allappalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No
III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? no Sezione IV: procedura
IV.1.1) tipo di procedura Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel capitolato doneri
IV.2.2) Ricorso ad unasta elettronica: no
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dallamministrazione aggiudicatrice: 8.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto sì. Avviso di preinformazione - Numero dellavviso nella GU: 2006/s-92098535 del 09/05/2006
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato doneri e la documentazione complementare: scaricabili gratuitamente dal sito internet del comune IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 18/07/06 Ore: 12.00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte data: 20/07/06 ore: 9:30. Luogo: Asti - P.zza San Secondo 1. Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte: seduta pubblica Sezione VI: Altre informazioni
VI.1) Trattasi di un appalto periodico no
VI.3) Informazioni complementari: a) Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; b) Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua; c) LAmministrazione Comunale si riserva la facoltà, nel caso di decadenza/revoca dell aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria; d) LAmministrazione Comunale si riserva la facoltà di non aggiudicare lappalto qualora entro il periodo di 180 gg dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata ladeguata copertura finanziaria. Responsabile del procedimento: Dr. Carlo Lisa Dirigente del Settore Politiche sociali, Istruzione e servizi educativi. Responsabile del sub-procedimento (mera procedura di gara): Dr. Gaetano Oliveti - Responsabile Servizio Acquisti - (delegato dal Dirigente del Settore Appalti Dr. Giovanni Monticone con O.d.S. n. 48 del 27/02/2003). Si rende noto che contro il presente provvedimento, ai sensi dellarticolo 3, comma 4, della L.241/90, è proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla sua piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. Ai sensi dellart.13, comma 1 del D.Lgs.196 del 30.06.2003 Codice in materia di protezione dei dati personali, in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: a) le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessità di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; b) il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; c) la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell esclusione della gara o nella decadenza dallaggiudicazione; d) i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dellAmministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 241/90; e) i diritti spettanti allinteressato sono quelli di cui allart.7 del D.Lgs.196 del 30.06.2003; f) soggetto attivo della raccolta dei dati è lAmministrazione aggiudicatrice VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - C.so Stati Uniti, 45-10129 Torino- Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento, ai sensi dell art.3, c.4, della L.241/1990, è proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/06/06.
Il Dirigente Settore Appalti
Giovanni Monticone