Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 15 / 06 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 5 giugno 2006, n. 15-3041

Approvazione di modalita’ e criteri per la concessione di contributi alle Amministrazioni Provinciali a sostegno di Programmi di attivita’ nel campo dell’educazione e sensibilizzazione ambientale per il 2006 e individuazione di “linee guida” alla progettazione e di indicatori di qualita’ (Accantonamento n. 100955). Modifica D.G.R. 19-14890 del 28.02.2005

A relazione dell’Assessore De Ruggiero:

Premesso che il termine ambiente definisce un concetto divenuto oggi particolarmente complesso e dotato di molteplici valenze antropologiche, filosofiche, storiche, che è difficile circoscrivere all’interno di una definizione univoca, ma che può comunque essere inteso come un sistema dinamico, costituito da un complesso reticolo di relazioni, interdipendenze, scambi di energia tra una realtà naturale e una realtà antropica.

In questo contesto, le azioni di informazione ed educazione ambientale hanno svolto, in questi anni, un ruolo importante il cui scopo principale si può identificare nel far capire ed apprezzare il nostro essere parte di un sistema di relazioni, consentendo di comprendere la complessità delle connessioni tra natura ed attività umane per individuare i modi attraverso il quale salvaguardare e sviluppare le risorse di varia natura presenti nell’ambiente.

L’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile viene ora vissuta come un impegno ed un’opportunità che coinvolge tutti gli attori sociali, chiamati a diversi livelli e con competenze pluridisciplinari a definire obiettivi, strategie, azioni per attività integrate, in grado di produrre una crescita culturale tale da riflettersi, attraverso la modifica di comportamenti ed atteggiamenti sulla qualità ambientale e sulla nostra società nel suo continuo divenire.

In quest’ottica, deve spingersi la progettazione finalizzata a influire positivamente sulla qualità ambientale e sulla qualità della vita, e ad aiutare i cittadini a rendersi protagonisti più critici ed attivi capaci di decodificare le informazioni, con una partecipazione sempre maggiore nei processi decisionale del proprio territorio.

Pertanto, vista la DGR n. 29-2904 del 22 maggio 2006, con la quale è stato approvato il “Programma regionale IN.F.E.A. e le Linee Guida” per gli anni 2006-2008 che conferma l’importanza dei processi di comunicazione e di sensibilizzazione aventi come oggetto le tematiche ed i problemi ambientali e puntualizza i temi oggetto delle azioni, di cui si prende atto nella stesura dell’allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale.

Preso atto che nel Programma sopra citato si sottolinea l’importanza della programmazione IN.FE.A al fine di dare sistematicità e continuità alle azioni di informazione, e sensibilizzazione in campo ambientale e che pertanto, a garanzia di ciò, si deve operare al fine di rafforzare il sistema regionale IN.FE.A e della Rete regionale di servizi per l’educazione ambientale.

Ricordato che, tali orientamenti sono stati impostati e sviluppati sulla scorta dei precedenti programmi e definiti in atti, fra i quali in ultimo, di particolare rilievo, lo specifico Accordo quadro in materia INFEA, approvato con DGR n. 13-14592 del 24.01.05, che ha sancito una forma più organica di collaborazione tra la Regione e le Province piemontesi ai fini dell’affermazione di un sistema integrato di iniziative ed interventi in materia, prevedendo la predisposizione da parte delle Province, in base all’art. 7, di programmi provinciali da attuarsi attraverso il cofinanziamento regionale ed impostati secondo i criteri e le indicazioni contenute nell’allegato, che costituisce parte integrante del presente atto.

Considerato, inoltre, che a livello di sistema nazionale IN.FE.A. è emersa con forza la volontà di creare le condizioni per una maggiore qualificazione del sistema e il bisogno di creare orientamenti strategici e codici linguistico/concettuali condivisi che hanno di fatto maturato le condizione per attuare tre progetti interregionali IN.FE.A. su queste tematiche.

Ritenuto di dover trarre spunto dalle indicazioni che scaturiscono dai lavori di cui sopra, nonché dalle esperienze maturate in questi anni, per definire con le Province, al fine della proposizione dei Programmi di Attività in campo dell’educazione ambientale per il 2006, modalità di lavoro che prevedono l’utilizzo di linee guida per la progettazione, nonché l’individuazione di indicatori di qualità.

Ritenuto, inoltre, di dover proporre “linee guida” alla progettazione in relazione al bisogno di organizzare le attività al fine di ottenere Programmi omogenei e rispondenti a criteri orientati alla qualità del servizio prodotto/fornito, e ricordato che tali linee guida sono il risultato di vari momenti di incontro tra le parti interessate che hanno prodotto riflessioni e approfondimenti sia teorici che pratici, applicabili in ogni contesto regionale e di cui si riporta, in allegato la specificazione per la parte teorica e per la parte tecnica.

Dato atto di dover quantificare in Euro 700.000,00= la somma da destinare, a copertura parziale delle spese che saranno destinate al sostegno delle suddette iniziative, somma accantonata (N. 100955) con D.G.R. n. 29-2904 del 22 maggio 2006, sul cap. n.14510/06

Vista la D.G.R. n. 19-14890 del 28.02.2005 relativa all’approvazione dei criteri e delle modalità per la concessione dei contributi alle Amministrazioni provinciali per le iniziative in campo ambientale, che prevedeva che la documentazione attestante la conclusione delle attività dovesse pervenire entro due anni dalla pubblicazione sul BURP dell’atto di approvazione dei programmi provinciali e in considerazione del fatto che l’atto in questione del 23.09.2005 è stato pubblicato in data 02.02.2006, e ritenuto conseguentemente di dover modificare i termini per la presentazione di tale documentazione finale e di fissare come data ultima il 5 ottobre 2007;

Per quanto sopra premesso, la Giunta Regionale,

vista la Legge Regionale n.32 del 1982;

visto l’art.17 della legge regionale n.51 del 1997;

vista la L.R.n.15 del 21.04.2006;

con voto unanime espresso nelle forme di legge,

delibera

- di approvare i criteri, le procedure e le modalità per la richiesta di contributi per azioni ed iniziative di documentazione, informazione e sensibilizzazione in campo ambientale per il 2006 da assegnare alle amministrazioni provinciali, come previsti dal documento allegato alla presente deliberazione di cui è parte integrante;

- di approvare le linee guida alla progettazione delle suddette iniziative, unitamente agli indicatori di qualità, di cui all’allegato suddetto;

- di quantificare in Euro 700.000,00= la somma da destinarsi alle iniziative di cui sopra, somma accantonata (N.100955) con D.G.R. n. 29-2904 del 22 maggio 2006, sul cap.14510/06

- di modificare i termini per la presentazione della documentazione attestante la conclusione delle attività relative ai Programmi provinciali presentati ai sensi della D.G.R. n. 19-14890 del 28.02.2005, per i motivi esposti in premessa, e di fissare come data ultima il 5 ottobre 2007;

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato