Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 24 del 15 / 06 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 30 maggio 2006, n. 7-2963

Integrazione dell’Albo dei consulenti dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) ai sensi dell’art. 7, del Regolamento di Prima Organizzazione dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) promulgato con D.P.G.R. n. 7/R del 21.06.2002

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di ritenere necessario, per le motivazioni in premessa, provvedere all’integrazione dell’Albo dei consulenti ARES-Piemonte, così come previsto dal comma 3 dell’art. 7 del Regolamento di Prima Organizzazione dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) promulgato con D.P.G.R. n. 7/R del 21.06.2002;

- di approvare, per le motivazioni in premessa, l’allegato Avviso (allegato 1), unitamente al Modello A (allegato 2), costituenti parti integranti della presente deliberazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato 1

AVVISO

AGENZIA REGIONALE DELLE STRADE
DEL PIEMONTE (ARES-PIEMONTE)

Integrazione dell’Albo dei consulenti dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) ai sensi dell’art. 7, comma 3 del Regolamento di Prima Organizzazione dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) promulgato con D.P.G.R. n. 7/R del 21.06.2002.

Con la Legge regionale n. 19 del 06.08.2001 è stata istituita l’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte), ente di diritto pubblico economico, strumentale della Regione, dotato di personalità giuridica ed autonomia amministrativa, tecnica e patrimoniale.

Le finalità di tale Ente, posto sotto la vigilanza della Giunta regionale, consistono nel garantire l’attuazione degli indirizzi programmatici della Regione nel campo della viabilità, concorrendo nella suddetta materia all’attuazione della pianificazione pluriennale, alla progettazione ed alla esecuzione degli interventi, così come previsti dal Piano triennale d’Investimenti approvato dalla Regione.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 12 della L.R. 19/2001 ad opera della Giunta regionale viene istituito l’Albo dei consulenti ARES-Piemonte, nel cui ambito il Direttore generale dell’Agenzia può scegliere gli specialisti con comprovata competenza a cui affidare incarichi a tempo determinato per la soluzione di argomenti che richiedano particolari competenze.

Con Deliberazione n. 44-7425 del 21.10.2002 la Giunta regionale ha approvato l’elenco nominativo dei professionisti costituenti l’Albo dei consulenti ARES-Piemonte.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 7 del Regolamento di Prima Organizzazione dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) promulgato con D.P.G.R. n. 7/R del 21.06.2002, in caso di comprovata necessità ed urgenza, ove non siano reperibili nell’Albo le professionalità necessarie alla soluzione di uno specifico problema, l’ARES-Piemonte può avvalersi, in via immediata, di consulenti ed esperti altrimenti reperiti, dandone preventiva comunicazione alla Giunta regionale che provvede, per il futuro, all’integrazione dell’Albo.

Pertanto, per provvedere all’integrazione dell’Albo dei consulenti ARES-Piemonte, si intende acquisire la disponibilità di specialisti di comprovata competenza in relazione alle categorie di:

* Topografi (geometri, architetti, ingegneri);

* Geologi;

* Ingegneri strutturisti per opere c.a., c.a.p. ed acciaio;

* Ingegneri idraulici;

* Ingegneri / Architetti ambientalisti;

* Avvocati penalisti;

* Avvocati amministrativisti;

* Tecnici specialisti in frazionamenti, accatastamenti ed espropri (geometri, architetti, ingegneri);

* Consulenti del lavoro;

* Tecnici esperti in sicurezza nei cantieri (geometri, architetti, ingegneri).

I soggetti interessati devono presentare la propria candidatura, inviando la propria domanda e gli allegati prescritti a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnandoli a mano in busta chiusa dalle ore 9 alle ore 12 del martedì e del giovedì alla Regione Piemonte - Direzione Trasporti - via Belfiore n. 23 - 10125 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, pena la non accettazione della domanda.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

I candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

* cognome, nome e codice fiscale;

* di essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di un Stato membro dell’Unione Europea;

* il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle medesime. I candidati cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o di provenienza, nonché di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;

* di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziale) o i procedimenti penali eventualmente pendenti a loro carico;

Le domande devono contenere l’indicazione della categoria per la quale viene richiesta l’iscrizione all’albo; nonché il domicilio eletto dal candidato ai fini della presente procedura di integrazione dell’Albo dei consulenti ARES-Piemonte. L’amministrazione non assume responsabilità per la mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per la dispersione di comunicazioni dipendente da eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili al candidato, ai suoi ausiliari, a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I candidati devono altresì allegare:

* il Modello A (allegato 2) relativo alle più significative attività espletate nell’ultimo quinquennio, sottoscritto e compilato in modo chiaro e leggibile;

* un certificato d’iscrizione all’Ordine professionale oppure al Ruolo Periti Esperti della Camera di Commercio, in mancanza di Ordine professionale;

* il curriculum vitae redatto in carta semplice, sottoscritto e datato, contenente ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 196/2003 l’autorizzazione al trattamento dei dati personali da parte dell’Ares-Piemonte quale ente pubblico economico;

* una copia fotostatica di un valido documento di riconoscimento.

Ai sensi dell’art. 13 del Dlgs 196/2003 si informa che i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Direzione regionale Trasporti per la finalità di gestione del procedimento per il quale sono richiesti e saranno trattati anche successivamente dall’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) nell’affidamento degli incarichi consulenziali.

I candidati godono dei diritti di cui all’art. 7 del succitato decreto che possono essere fatti valere nei confronti del Direttore della Direzione regionale Trasporti.

Ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000 chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal medesimo Testo Unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

Si precisa che con il presente avviso non è posta in essere alcuna procedura concorsuale o paraconcorsuale, che non sono previste graduatorie, né attribuzioni di punteggio, né altre classificazioni di merito e che l’ARES-Piemonte non è vincolata a procedere all’affidamento di incarichi secondo un ordine prestabilito.

L’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) procederà ad attingere da tale albo, così integrato, i consulenti professionisti a cui conferire incarichi, provvedendo a informare ogni anno la Regione sulle consulenze e collaborazioni affidate e tale elenco viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Allegato