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Bollettino Ufficiale n. 23 del 8 / 06 / 2006

APPALTI

ASL n. 12 - Biella

Bando di gara a pubblico incanto: Completamento della struttura residenziale “Hospice Orsa Maggiore” nella sede dell’Istituto Belletti Bona in Biella

1. Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, Struttura Complessa Servizi Tecnici e Patrimoniali, Via Marconi 23, 13900 Biella, Tel 015.3503444,015.3503512 fax 015.3503359, e-mail luigi.ledda@asl12.piemonte.it.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Istituto Belletti Bona, in Via Belletti Bona n. 20, Biella.

3.2. descrizione: vedasi oggetto dell’appalto.

3.3. (Appalto con corrispettivo a corpo) importo complessivo dell’appalto: euro 640.771,82. Categoria prevalente: edifici civili ed industriali, Classifica OG 1.

3.4. L’importo di euro 40.296,65 relativo ad oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non è assoggettato a ribasso.

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:



Categorie    Importo    %    Subbappalto

Opere edili - Cat. OG.1    euro 469.513,77    73,27    Subapp. Nel Max del 30 %
Impianti Tecnologici - Cat. OG. 11    euro 171.258,05    26,73    Non Subappaltare
Totale     euro 640.771,82    100,00    



Ai sensi dell’art. 13 comma 7 L. 109/94 e s.m.i. le lavorazioni della categoria OG 11, stante l’elevata specializzazione delle stesse, non possono essere affidate in subappalto, e sono eseguite esclusivamente dai soggetti affidatari. Qualora questi ultimi non siano in possesso dei relativi requisiti, dovranno essere costituite associazioni temporanee di tipo verticale. L’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno l’associazione e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, costituendo necessariamente, come già indicato, associazione temporanea di imprese di tipo verticale.

Modalità di determinazione del corrispettivo:

3.6 (Appalto con corrispettivo a corpo) ai sensi di quanto previsto dall’articolo 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni (ribasso sull’importo posto a base di gara).

4. Termine di esecuzione: giorni 322 consecutivi e continuativi a decorrere dalla data del verbale di consegna lavori.

5. Documentazione:

Il disciplinare di gara contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto. Il Disciplinare medesimo, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e gli elaborati progettuali sono visibili presso la S.C. Tecnico - Patrimoniale nei giorni da Lunedì al Venerdì e nelle ore dalle 8.30 alle 16.00 previo accordo telefonico col Responsabile del Procedimento o un suo collaboratore; è possibile richiederne una copia, fino a sette giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, alla Copisteria “Blu Repro” sita in Biella, Via Repubblica n. 16, Tel. 015.32410;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: ore 12.00 del giorno 7 luglio 2006;

6.2. indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 12 di Biella, Via Marconi 23, Ufficio Protocollo, 13900 Biella, Tel 015.3503444, 3503512 fax 015.3503359;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica il giorno 13 luglio 2006 alle ore 9.00 presso la sala riunioni situata presso l’Ospedale di Biella, al 6° piano; eventuali ulteriori sedute pubbliche di gara saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti mediante fax;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo degli interventi e forniture a base di gara, pari ad euro 12.815,44 che potrà essere costituita alternativamente:

- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria unica A.S.L. 12 presso Biverbanca, sede centrale di Biella, Via Gramsci 16;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) da dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva e conforme agli schemi tipo di polizze approvati con Decreto 12.03.2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive (G.U. n. 89/L del 11.5.2004) in favore della stazione appaltante, valida fino al collaudo dei lavori; tale dichiarazione non è necessaria nel caso che il concorrente presenti cauzione provvisoria rilasciata in conformità agli schemi tipo di polizze approvati con Decreto 12.03.2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive (G.U. n. 89/L del 11.5.2004);

9. Finanziamento:
gli interventi sono finanziati con fondi statali e regionali, ex D.M. Salute 5 Settembre 2001 e Determinazione Regione Piemonte n. 97 del 19.04.2002.

10. Soggetti ammessi alla gara:
concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

I concorrenti devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità per la categoria prevalente (Class. II) e per quella scorporabile NON subappaltabile (Class. I); nel caso in cui il concorrente possieda solamente i requisiti relativi alla categoria prevalente, le lavorazioni della categoria scorporabile OG 11, stante l’elevata specializzazione delle stesse, non possono essere affidate in subappalto, e sono eseguite esclusivamente dai soggetti affidatari mediante obbligatoria costituzione di associazione temporanea di tipo verticale.

Le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare (vedasi precedente punto 3.5); si specifica che è richiesta la classifica II nella categoria prevalente e la classifica I in quella scorporabile.

12. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:
massimo ribasso percentuale sull’importo posto a base di gara;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n.554/99 e di cui alla legge n. 68/99, nonché dei requisiti individuati nelle altre situazioni giuridiche più dettagliatamente specificate nel disciplinare di gara, a cui si fa esplicito rinvio;

b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica; la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione in presenza di almeno due offerte valide;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, commi 2 e 2 bis della legge 109/94 e successive modificazioni e dell’art. 101 D.P.R. 554/99, nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge e all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari, rispettivamente, ad Euro 750.000,00 per rischi di esecuzione, e ad Euro 500.000,00 per danni a terzi. Tali documenti dovranno essere conformi agli schemi tipo di polizze approvati con Decreto 12.03.2004 n. 123 del Ministero delle Attività Produttive (G.U. n. 89/L del 11.5.2004).

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R., quali associazioni di tipo verticale;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

j) le rate di acconto ed i restanti corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; si richiama quanto dettagliatamente indicato ai precedenti punti 3.5 ed 11;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni;

n) è esclusa la competenza arbitrale; in caso di controversie il foro competente è quello di Biella;

o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della Legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente procedura di gara;

p) Responsabile del procedimento: Ing. Vincenzo Amoruso, c/o A.S.L. 12, Via Marconi 23, Biella, tel. 015.3503742-3503444;

q) Ai sensi della Deliberazione 26 gennaio 2006 dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici adottata in applicazione dell’art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (Legge Finanziaria 2006) gli operatori economici che intendono partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dalle stazioni appaltanti di cui all’art. 2, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. sono tenuti a versare un contributo a favore dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

Tale contributo, per la presente procedura di gara, ammonta ad euro 50,00 (Cinquanta). Il predetto versamento va effettuato con le seguenti modalità:

presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493, intestata all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici presso la Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma;

oppure
sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato, sezione di Roma, contabilità speciale 1493 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

In ogni caso, i soggetti partecipanti alla gara d’appalto devono indicare, a titolo di causale, la propria denominazione, la denominazione della Stazione appaltante e l’oggetto della presente gara, quale riferimento per l’individuazione della procedura cui la contribuzione si riferisce.

La ricevuta dell’avvenuto versamento, o copia conforme della stessa va esibita, a pena di esclusione, all’atto di partecipazione alla gara,.

Biella, 30 maggio 2006

Il Direttore Generale F.F.
Eugenio Zamperone