Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Codice 21.5
D.D. 16 novembre 2005, n. 841

Attivita’ del Centro di documentazione e ricerca sulle Aree protette. Interventi di sostegno alle attivita’ di informazione, divulgazione, promozione e supporto alla documentazione in materia di Aree protette. Spesa di Euro 26.200,00 (o.f.i.) (Capitolo15650/2005)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di garantire lo svolgimento, per le motivazioni espresse in premessa, delle seguenti attività promozionali, scientifiche ed informative del Centro di Documentazione e Ricerca sulle Aree protette e degli Enti di gestione delle Aree protette regionali.

Proseguimento dell’attività di accompagnamento di scolaresche nell’ambito del programma per lo sviluppo del Turismo scolastico denominato “Lezioni di Viaggio” organizzato in collaborazione con le Ferrovie dello Stato, Direzione Trasporti Regionali ed oggetto della Convenzione Rep. 5055 del 3 novembre 2000 il cui schema è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 415 del 26 settembre 2000.

Ente di gestione del Parco Fluviale del Po - Tratto Vercellese ed Alessandrino e del Torrente Orba

Piazza San Giovanni XXIII n. 6, 15048 Valenza, Alessandria (omissis) Euro 5.000,00 (o.f.i.)

Ente di gestione del Parco naturale delle Lame del Sesia e delle Riserve naturali speciali dell’Isolone di Oldenico, della Garzaia di Villarboit, della Garzaia di Carisio e della Riserva naturale orientata della Palude di Casalbeltrame

Via XX Settembre n. 12, 13030 Albano Vercellese, Vercelli (omissis) Euro 2.000,00 (o.f.i.)

Ente di gestione delle Riserve naturali speciali del Sacro Monte di Orta, del Monte Mesma e del Colle della Torre di Buccione

Via Sacro Monte, 28016 Orta San Giulio, Novara (omissis) Euro 1.000,00 (o.f.i.)

Ente di gestione delle Aree protette della Collina Torinese

Via Alessandria n. 2, 10090 Castagneto Po, Torino (omissis) Euro 2.000,00 (o.f.i.)

Partecipazione al progetto “Carte etnografiche: tradizioni locali e sviluppo del territorio” finalizzato alla elaborazione di strumenti sistematici e scientifici di conoscenza della complessità delle risorse ambientali e culturali di un dato territorio. Gli obiettivi del Progetto sono coerenti con le conclusioni del Congresso Mondiale delle Aree protette di Durban svoltosi nel 2003 e del Programma di Lavoro per le Aree protette approvato dalla Conferenza delle Parti alla Convenzione sulla Diversità Biologica del febbraio 2004, che hanno elaborato il concetto delle Aree protette come “Patrimonio delle Comunità” con ciò introducendo un nuovo paradigma delle Aree protette volto ad integrare ed a costruire sinergie tra finalità di conservazione e gli interessi delle persone, in cui gli obiettivi di ordine socio-culturale e le strategie di vita delle popolazioni locali si sovrappongono e combinano con le finalità conservazioniste dell’approccio tradizionale.

Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico Territoriali della Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Torino

Via Giolitti n. 21/E, 10123 Torino (omissis) Euro 10.000,00 (o.f.i.)

Produzione di un documentario in formato DVD sull’ambiente, sulle popolazioni, sulle attività e sugli operatori dell’alta montagna nel contesto del Monte Rosa e del Parco naturale Alta Valsesia.

L’attività è svolta in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Lettere e Filosofia.

Associazione Universitaria EoS

Via G. Ferraris n. 116, 13100 Vercelli (omissis) Euro 2.000,00 (o.f.i.)

Produzione di materiale promozionale inerente il territorio della Val Tanaro, interessato dal Parco naturale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro, e le sue risorse ambientali e culturali.

Comunità Montana Val Tanaro

Via Santuario n. 2, 12075 Garessio, Cuneo (omissis) Euro 4.200,00 (o.f.i.)

Di impegnare la somma complessiva di Euro 26.200,00 (o.f.i.) con lo stanziamento di Euro 300.000,00 disponibile sul Capitolo 15650 del Bilancio di Previsione per l’anno 2005 (Acc. 101339) accantonato e assegnato a favore della Direzione Turismo-Sport-Parchi con D.G.R. n. 22-1172 del 24 ottobre 2005.

Di provvedere alla liquidazione immediata delle somme impegnate a favore dell’ Ente di gestione delle Aree protette della Collina Torinese, dell’Ente di gestione del Parco naturale delle Alpi Marittime, dell’Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve naturali Astigiani, dell’Ente di gestione dei Parchi e delle Riserve naturali del Lago Maggiore, dell’Ente di gestione del Parco Fluviale del Po Tratto Vercellese ed Alessandrino e della Comunità Montana Val Tanaro che provvederanno a seguito dello svolgimento delle attività alla loro rendicontazione.

La liquidazione delle somme impegnate a favore dell’Università degli Studi di Torino (Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico Territoriali della Facoltà di Lingue e Letterature straniere) e dell’Associazione Universitaria EoS, avverrà a seguito di presentazione di fatture, parcelle o note spese vistate per regolarità dal Responsabile del Settore Pianificazione Aree protette.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi