Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Codice 21.5
D.D. 20 ottobre 2005, n. 767

Intervento di recupero e rifunzionalizzazione di ex casermetta in Loc. Castello per realizzazione di struttura ricettiva nell’area naturalistica Bosco Aleve’, nel Comune di Pontechianale. Proponente: Comune di Pontechianale (CN). DPR 357/1997 e s.m.i.. Valutazione di Incidenza SIC IT1160058 Gruppo del Monviso e Bosco dell’Aleve’

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di esprimere, ai sensi dell’articolo 6 del DPR 120/03 che modifica l’articolo 5 del DPR 357/97 “Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche” e per le motivazioni espresse in premessa, giudizio positivo di valutazione d’incidenza all’esecuzione del progetto “Intervento di recupero e rifunzionalizzazione di ex casermetta in Loc. Castello per realizzazione di struttura ricettiva nell’area naturalistica Bosco Alevè, nel Comune di Pontechianale” situato all’interno del Sito d’Importanza Comunitaria “Gruppo del Monviso e Bosco dell’Alevè” (cod. IT1160058), presentato dal Comune di Pontechianale (CN), subordinatamente al rigoroso rispetto delle seguenti prescrizioni:

1. al fine di tutelare gli ambienti erbacei che costituiscono habitat per la fauna minore, dovrà essere eseguito uno scotico conservativo delle zolle erbose dove sono previsti movimenti terra. Il trapianto delle zolle sul sito dovrà essere effettuato nell’arco della stessa stagione vegetativa;

2. vista la presenza, a breve distanza lineare dall’area di intervento, di luoghi di “parata” del gallo forcello, si richiede di porre particolare attenzione in corrispondenza del periodo della nidificazione e di covata, anche mediante il posizionamento, durante tutta l’attività di cantiere, di una recinzione perimetrale, costituita da una rete provvisoria di altezza non inferiore a 2 m;

3. come intervento di compensazione ambientale dovrà essere prevista la realizzazione e la posa di pannelli informativi che illustrino le caratteristiche peculiari del S.I.C., da posizionare nei punti di ritrovo e di aggregazione dei fruitori della struttura ricettiva. Il contenuto e il posizionamento di tale segnaletica dovrà essere concordata con il Settore Pianificazione Aree protette della Regione Piemonte.

Si rileva che nello studio non è indicata alcuna area destinata alla realizzazione di un parcheggio auto per i fruitori della struttura ricettiva. In considerazione del previsto aumento di flusso turistico estivo, si suggerisce di prevedere la sistemazione di un numero adeguato di posti macchina, tale da evitare il parcheggio disordinato e caotico dei veicoli lungo la strada provinciale.

Si prescrive infine di affidare al Coordinamento VIA-VAS dell’ARPA Piemonte il controllo dell’effettivo recepimento e attuazione di tutte le prescrizioni ambientali contenute ai punti precedenti relative alla fase realizzativa dell’opera e di stabilire conseguentemente che il proponente dia tempestiva comunicazione dell’avvio dei lavori al Coordinamento suddetto.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi