Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Codice 32.5
D.D. 14 ottobre 2005, n. 227

L.r. 58/78. Valorizzazione e promozione della storia e della cultura dell’arco alpino. Convenzione con il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino. Approvazione del programma di attivita’ per l’anno 2005. Spesa di Euro 170.500,00 (Cap. 11725/05)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le motivazioni in premessa illustrate, l’assegnazione di un ulteriore contributo di Euro 170.500,00= al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino, per la realizzazione del programma di attività per l’anno 2005, secondo le modalità regolamentate dalla convenzione succitata;

- di approvare e autorizzare la liquidazione ed il pagamento della somma di Euro 170.500,00= al Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi di Torino, in due soluzioni, con le seguenti modalità:

* un acconto, pari all’80% del contributo assegnato, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

* il restante 20%, a saldo, dietro presentazione di relazione sull’attività svolta, corredata da eventuale rassegna stampa, dal rendiconto consuntivo dell’attività (articolato in entrate e uscite) e di copia di eventuali materiali prodotti.

Tale contributo è da ritenersi esente da ritenuta IRPEG, ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. 600/73.

Il contributo potrà altresì essere liquidato e pagato in un’unica soluzione dietro presentazione della documentazione di cui sopra qualora le iniziative siano già state realizzate.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.) che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Nella rendicontazione sarà ammessa l’esposizione di spese generali, anche non documentate, purché accertabili, fino a un massimo del 10% del contributo, in quanto iniziative del costo complessivo superiore a Euro 51.000,00=.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli anche a campione sulle rendicontazioni, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

Qualora, a seguito dei controlli di cui sopra, il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino risultasse aver presentato documentazioni non veritiere o comunque difformi dal contenuto della rendicontazione, sarebbe escluso dal contributo regionale per un triennio.

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell’esercizio finanziario nel quale è stato assegnato il contributo e rendicontate entro il 15 marzo dell’anno successivo, salvo diversa determinazione seriamente motivata e concordata con la Direzione.

Non si effettueranno erogazioni prima che sia avvenuta la regolare rendicontazione finale del contributo eventualmente concesso nell’anno precedente.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore a quanto dichiarato in sede di preventivo, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta alla competente Direzione regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

- di rinviare a successivi impegni, da assumersi nell’esercizio finanziario 2006, l’assegnazione di un ulteriore contributo a saldo, pari a Euro 59.500,00=, a favore del Museo Nazionale della Montagna “duca degli Abruzzi” di Torino.

Alla spesa complessiva di Euro 170.500,00= si fa fronte mediante stanziamento sul Cap. 11725/05 (accantonamento n. 100463).

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio entro sessanta giorni dalla data di avvenuta notificazione ovvero di ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di avvenuta notificazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori