Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Codice 32.4
D.D. 14 ottobre 2005, n. 226

L.R. 58/1978. Sostegno alla realizzazione di produzioni audiovisive e di attivita’ di carattere cinematografico. Spesa di euro 175.000,00 (di cui euro 130.000,00 sul cap. 11725/2005 e euro 45.000,00 sul cap. 11302/2005)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

di approvare, ai sensi della L.R. 58/1978 e sulla base di quanto richiamato e illustrato in premessa, l’assegnazione di un contributo complessivo di Euro 175.000,00 per la realizzazione di attività di carattere cinematografico e di produzioni audiovisive, secondo la seguente articolazione:

a) produzioni audiovisive

- Euro 50.000,00 per la realizzazione di una serie di cortometraggi animati intitolati “Giovanna sogna Torino” di Francesco Testa prodotti dalla Làstrego & Testa Multimedia s.r.l. di Torino;

- Euro 30.000,00 per la realizzazione del documentario “L’archivio della memoria” di Riccardo Humbert prodotto dalla Editrice cooperativa L’Eco del Chisone;

- Euro 25.000,00 per la realizzazione del documentario “Perturbazioni” di Guido Chiesa prodotto dalla Pubbliviva s.a.s.;

b) attività cinematografiche

- Euro 25.000,00 per la partecipazione della Fondazione Film Commission Torino Piemonte alla 62^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

- Euro 30.000,00 per la manifestazione “Sotto18 Film Festival” realizzata da AIACE Torino;

- Euro 15.000,00 per il progetto Scuola e Cinema Piemonte dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il cui beneficiario è l’Istituto Magistrale Statale Regina Margherita di Torino.

Per quanto riguarda le produzioni di cui al punto a) i contributi vengono assegnati, per le motivazioni illustrate in premessa, alla Fondazione Film Commission Torino Piemonte, al fine di garantire un adeguato controllo tecnico e professionale sulle fasi della produzione. L’importo del contributo sarà liquidato secondo la seguente articolazione:

- acconto dell’80%, pari a Euro 84.000,00, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- saldo del 20%, pari a Euro 21.000,00, dietro presentazione di note di addebito e rendiconti dettagliati relativi alle singole produzioni e iniziative sostenute.

Per quanto riguarda le iniziative di cui al punto b), la liquidazione degli importi ai soggetti beneficiari avverrà con le seguenti modalità:

- un acconto dell’80% ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- un saldo del 20% successivamente alla presentazione, a consuntivo, della documentazione di seguito indicata:

1. relazione artistica sull’attività svolta, corredata dalla relativa rassegna stampa e con l’indicazione delle presenze rilevate nei singoli spettacoli e del rispettivo totale, da riportarsi nello schema predisposto dal Settore Spettacolo (specificando se ricavate da borderò);

2. bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo;

3. copia di tutti i materiali prodotti per l’occasione, a stampa o con altri mezzi tecnologici.

La documentazione sopra elencata dovrà essere presentata dai soggetti interessati entro quarantacinque giorni dalla conclusione delle iniziative. Il mancato rispetto dei suindicati termini di presentazione della rendicontazione comporterà di conseguenza la non liquidazione della quota a saldo del contributo. Per le iniziative già realizzate e rendicontate il contributo sarà erogato in un’unica soluzione.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dall’art. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.

Nella rendicontazione saranno ammesse spese generali, anche non documentate, purché accertabili, fino a un massimo del 10%.

Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva del 20% inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, sarà d’obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al proporzionale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale della somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo. Alla revoca del contributo si provvederà altresì nel caso in cui, a seguito dei controlli sopra citati, la documentazione contabile presentata dai soggetti controllati risulti non specificatamente riferibile o attinente all’attività finanziata.

Alla spesa complessiva di Euro 175.000,00 si fa fronte per Euro 130.000,00 con lo stanziamento di cui al capitolo n. 11725 (accantonamento n. 100463) e per Euro 45.000,00 (quota relativa alle iniziative “Sotto18 Film Festival” e “Cinema e Scuola Piemonte”) con lo stanziamento di cui al cap. 11302 (accantonamento n. 101238) del bilancio regionale per l’anno 2005.

Avverso alla presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori