Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 21 del 25 / 05 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 27 aprile 2006, n. 9-2699

Nomina del commissario delle Aziende Sanitarie Locali n. 3 e n. 4 di Torino

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

* La nomina del dott. Giulio Fornero a commissario sia dell’Azienda sanitaria n. 3 della Regione Piemonte, sia dell’Azienda sanitaria n. 4 della Regione Piemonte con effetto dal 1 maggio 2006 e sino alla definizione del nuovo assetto istituzionale della sanità regionale e comunque non oltre il 28 febbraio 2007.

* Le nomine sopra indicate si intendono inscindibili; il venire meno di una di esse determina l’immediata decadenza da ogni altra.

* L’ufficio di Commissario è esercitato a tempo pieno e con impegno esclusivo, con preclusione di ogni altro rapporto di lavoro, dipendente o autonomo.

* La nomina determina l’attribuzione al Commissario di tutti i poteri del Direttore Generale dell’Azienda, con il vincolo che la nomina del Direttore Amministrativo per ciascuna Azienda sanitaria ha ad oggetto la stessa persona fisica; del pari la nomina del Direttore Sanitario.

* I contratti del Direttore Amministrativo e del Direttore Sanitario scadono non oltre i tre mesi successivi alla nomina del direttore generale in ogni caso con le nomine dei successori.

* Di stabilire che il Commissario informi la propria azione ai principi ed agli obiettivi stabiliti dalla normativa statale e regionale, agli atti nazionali e regionali di indirizzo.

* In particolare il Commissario entro la scadenza del proprio mandato dovrà operare per il superamento delle criticità aziendali richiamate nella scheda allegata e perseguire l’obiettivo unico di breve periodo di riqualificazione dei livelli essenziali e di riequilibrio finanziario, ivi compresi l’apporto di elementi istruttori sui proposti accorpamenti ed elementi progettuali e di organizzazione utili per la sua realizzazione.

* Di stabilire che al Commissario venga riconosciuto il trattamento economico - compenso annuo omnicomprensivo ex D.G.R. n. 99-10265 del 1 agosto 2003 - di livello massimo già previsto per il Direttore Generale di Azienda Sanitaria A.S.O. San Giovanni Battista.

* Gli obiettivi di attività legati alla quota integrativa del trattamento economico verranno definiti con successivo provvedimento.

* Gli oneri economici derivanti dall’applicazione del presente provvedimento sono posti a carico delle Aziende Sanitarie oggetto di nomina commissariale in proporzione al riparto regionale.

* Di prevedere che qualora il Commissario non concordi entro un mese dalla nomina il piano di riqualificazione e riequilibrio o non persegua gli obiettivi di attività ed economico finanziari a lui assegnati, ovvero ponga in essere comportamenti o atti lesivi del rapporto fiduciario instaurato con la Regione, la Giunta Regionale procederà alla revoca dell’incarico.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)