Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 21 del 25 / 05 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 19 aprile 2006, n. 32-2630

Adesione della Regione Piemonte al “Protocollo d’Intesa” con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e il Parco naturale regionale delle Alpi Marittime per la verifica delle condizioni amministrative e legislative necessarie per una gestione transnazionale unitaria del Parco naturale regionale delle Alpi Marittime e del Parco nazionale del Mercantour

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

di disporre l’adesione della Regione Piemonte al Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio ed il Parco naturale regionale delle Alpi Marittime, la cui bozza è allegata alla presente Deliberazione per farne parte integrante, per la verifica delle condizioni amministrative e legislative che possano garantire una gestione transnazionale unitaria del Parco naturale regionale delle Alpi Marittime e del Parco nazionale del Mercantour.

Di autorizzare la Presidente della Regione Piemonte o suo delegato alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa.

Di dare atto che con il succitato Protocollo d’Intesa è costituito un “Tavolo di lavoro”, costituito da un rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, da un rappresentante del Parco naturale delle Alpi Marittime e da un rappresentante della Regione Piemonte, con lo scopo di individuare forme istituzionali e/o strumenti di gestione unitaria e/o coordinata e/o integrata del territorio interessato dal Parco naturale delle Alpi Marittime e dal Parco Nazionale del Mercantour;

Di dare atto che il Tavolo di lavoro valuterà le condizioni per la definizione di “Accordi di cooperazione tranfrontaliera” o per la costituzione di un idoneo “Organismo di cooperazione transfrontaliera”, compatibilmente con l’ordinamento italiano e con gli impegni internazionali assunti dall’Italia.

La copertura delle eventuali spese che si renderanno necessarie per l’attuazione del Protocollo d’Intesa, sarà garantita con le risorse disponibili sui capitoli competenti del Bilancio della Regione Piemonte.

La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)