Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 21 del 25 / 05 / 2006

Codice 21.5
D.D. 21 settembre 2005, n. 649

XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 - Opere connesse - “Realizzazione di elisuperficie H24 (Comune di Sestriere)”. Proponente: Comune di Sestriere (TO). DPR 357/1997 e s.m.i.. Valutazione di Incidenza SIC IT1110026 “Champlas - Colle Sestriere”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

di esprimere, ai sensi dell’articolo 6 del DPR 120/03 che modifica l’articolo 5 del DPR 357/97 “Regolamento recante attuazione della direttiva 92/43/CEE relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali, nonché della flora e della fauna selvatiche” e per le motivazioni espresse in premessa, giudizio positivo di valutazione d’incidenza all’esecuzione del progetto “Realizzazione di elisuperficie H24" situato all’interno del Sito d’Importanza Comunitaria ”Champlas - Colle Sestriere" (cod. IT1110026), presentato dal Comune di Sestriere (TO), subordinatamente al rigoroso rispetto delle seguenti prescrizioni:

1. nelle fasi di cantiere venga posta attenzione particolare alla zona umida posta a ridosso della strada statale (l’area dovrà essere segnalata con apposita recinzione non invasiva);

2. dovrà essere previsto un adeguato piano di monitoraggio, concordato con ARPA Piemonte (Coordinamento VIA-VAS), volto a garantire la sussistenza dell’integrità ecosistemica attuale del S.I.C., in seguito all’occupazione temporanea dell’area, in particolare per quanto riguarda gli habitat di pregio e la salvaguardia della rete ecologica;

3. al fine di evitare l’innesco di fenomeni erosivi, si dovrà provvedere al tempestivo ripristino della copertura erbacea, mediante interventi di inerbimento;

4. per quanto riguarda gli interventi di ripristino si prescrive inoltre quanto indicato dal proponente nella relazione di compatibilità con il SIC, relativamente alla messa a dimora di alberi e arbusti, al consolidamento delle scarpate e alla regimazione delle acque superficiali, con tecniche afferenti all’ingegneria naturalistica.

Si prescrive infine di affidare al Coordinamento VIA-VAS dell’ARPA Piemonte il controllo dell’effettivo recepimento e attuazione di tutte le prescrizioni ambientali contenute ai punti precedenti relative alla fase realizzativa dell’opera e di stabilire conseguentemente che il proponente dia tempestiva comunicazione dell’avvio dei lavori al Coordinamento suddetto.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

Il Dirigente responsabile
Ermanno De Biaggi