Bollettino Ufficiale n. 21 del 25 / 05 / 2006
APPALTI
Comune di Villanova Mondovi (Cuneo)
Bando di gara mediante pubblico incanto: lavori di realizzazione nuova scuola materna a quattro sezioni
Comune di Villanova Mondovi (Cuneo) - Via A. Orsi n. 8 - telefono 0174/698322 telefax 0174/597151 e-mail: tecnico@comune.villanova-mondovi.cn.it
Il Responsabile del Servizio
Rende noto che con deliberazione della Giunta comunale n. 94 del 3.5.2006, è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione nuova scuola materna a quattro sezioni, per un importo di Euro 1.300.000,00 e che col presente bando è indetta gara mediante pubblico incanto.
1. Importo lavori a base dasta: Euro 945.158,64
2. Importo oneri sicurezza (non sog a ribasso) Euro 45.404,44
3. Importo totale lavori da appaltare Euro 990.563,08
1. Stazione appaltante: Comune di Villanova Mondovì, individuazione ed indirizzo come in epigrafe
2. Oggetto della gara: Affidamento ai sensi dellart. 83 del D.P.R. 554/99, relativo allesecuzione dei lavori di realizzazione nuova scuola materna a quattro sezioni, con congiunta vendita dellimmobile di proprietà comunale sito in via A. Orsi n. 25, 27 e 29 denominato Casa Molineris
3. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dellart. 19 comma 5-ter e quater della legge 109/1994, con le modalità previste dallart. 83 del DPR 554/99 e successive modificazioni - Appalto per lesecuzione dei lavori congiunto allacquisizione di beni immobili.
4. Finanziamento del progetto: Lopera è finanziata: in parte con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, in parte con mutuo assunto con la Banca Regionale Europea S.p.A. con contributo in conto interessi della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo, ed in parte con la cessione del fabbricato denominato Casa Molineris
5. Descrizione economica degli immobili da alienare il cui corrispettivo verrà utilizzato in tutto o in parte per il pagamento allappaltatore delle opere da realizzarsi:
5.1 Prezzo a base dasta fissato per lacquisizione del bene di cui al presente punto:
euro 378.000,00 (trecentosettantomilamila/00 euro), valutato sulla base della perizia estimativa effettuata dallUfficio tecnico comunale.
6. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita di pagamento delle prestazioni:
a) luogo di esecuzione: Villanova Mondovì - C.so Marconi
b) descrizione: i lavori consistono nella realizzazione della nuova scuola materna
c) natura: Edifici civili (cat. prevalente OG1) importo Euro 411.058,57
Impianti Tecnologici (cat scorporabile non subappaltabile OG11) importo Euro 250.255,45
Finiture di opere lignee, plastiche, metalliche vetrose (cat. Scorporabile e subappaltabile OS 6) Euro 176.327,56
Finiture di opere edili (cat. Scorporabile e subappaltabile OS 7) Euro 152.921,50
d) importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 990.563,08 di cui a corpo Euro 974.619,41 e a misura Euro 15.943,67;
e) oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 45.404,44
f) modalità di pagamento delle prestazioni:
a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;
7. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;
8. Documentazione consultabile presso gli uffici comunali:
8.1. Relativamente ai lavori di costruzione della scuola materna: Gli interessati potranno prendere visione, su richiesta, degli atti inerenti il presente bando, ed in particolare:
il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto.
La documentazione di cui sopra potrà essere consultata presso lUfficio Tecnico comunale nei giorni e secondo lorario di apertura al pubblico fino al 05/06/2006
Le Ditte, se interessate, a propria cura e spese, potranno richiedere copie degli elaborati presso la Ditta Copycenter Piazza Mellano, 4 - Mondovì Tel. 392/5595223 fino al giorno 01/06/2006.
8.2. Relativamente allacquisizione degli immobili da alienare:
Descrizione sintetica: il fabbricato oggetto della cessione è ubicato in Via Orsi nn 25,27,29 ed è costituito da tre corpi di fabbrica adiacenti di cui il principale su tre piani della consistenza catastale di n. 14,5 vani e della superficie lorda di mq.143 per piano, il secondo prospettante su via Orsi su due piani e della consistenza catastale di n. 9,5 vani su una superficie lorda di mq.126 per piano, il terzo è il collegamento tra i due fabbricati, della superficie di mq. 70 ed unaltezza di m.7 con portone di accesso su via Orsi; è inoltre presente un appezzamento di terreno della superficie di mq. 110 di uso esclusivo dei fabbricati di cui sopra.
Nel P.R.G. vigente del Comune di Villanova Mondovì, larea in cui ricade limmobile è la zona R 1: in tale zona è prevista la ristrutturazione, previo mantenimento della cortina muraria su via Orsi, con aumento del 20% del volume esistente.Limmobile è libero da vicoli in particolare è stata effettuata la verifica dellinteresse culturale da parte del Ministero per i Beni e le attività culturali dalla quale è risultato che non riveste linteresse di cui agli artt. 10-12 del D.lgs 42/2000.
Fino al 05/06/2006, previo appuntamento, sarà possibile effettuare un sopralluogo per visionare gli immobili oggetto di cessione accompagnati da incaricato comunale.
Ove necessario e su richiesta fino al 05/06/2006, a mezzo fax n. 0174/597151, gli interessati potranno altresì richiedere copia della documentazione stessa previo pagamento del costo della riproduzione.
9. Termine, indirizzo di ricezione, modalita di presentazione e data di apertura delle offerte:
9.1. termine: entro le ore 12.00 del giorno 07 giugno 2006;
9.2. indirizzo: Comune di Villanova Mondovi - Via A. Orsi, 8- 12089 - Villanova Mondovi;
9.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando;
9.4. apertura dei plichi e delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 8 giugno 2006 alle ore 9.00 presso la sede comunale (sala Giunta); qualora si renda necessaria la verifica della documentazione prodotta, lapertura delle offerte verrà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.
10. Soggetti ammessi alla gara:
a) per il solo acquisto degli immobili: Persone fisiche o persone giuridiche in possesso della capacità a contrattare con la pubblica Amministrazione.
b) per lacquisto degli immobili e la costruzione della scuola o per la sola costruzione della scuola:
concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione (per coloro che partecipano allappalto per la costruzione della scuola): (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti allUnione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dellarticolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allarticolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara;
12. Termine di validitá dellofferta: 180 giorni dalla data di presentazione;
13. Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dellart. 83 del DPR 554/99 i concorrenti dovranno presentare offerte aventi ad oggetto alternativamente:
a) il prezzo per lacquisizione del bene (offerta di acquisto);
b) il prezzo per lesecuzione dei lavori (offerta di esecuzione lavori);
c) il prezzo per la congiunta acquisizione del bene ed esecuzione dei lavori. (offerta congiunta);
Le buste contenenti le offerte specificano, a pena di esclusione, a quale delle tre ipotesi di cui al precedente comma lofferta fa riferimento. Ogni concorrente non potrà presentare più di una offerta.
a) se pervengono esclusivamente offerte di acquisto, laggiudicazione avverrà a favore del migliore offerente;
b) se pervengono sia offerte di esecuzione dei lavori, sia offerte congiunte, laggiudicazione avviene a favore della migliore offerta congiunta;
c) se pervengono, sia offerte di acquisto, sia offerte di esecuzione dei lavori, sia offerte congiunte, laggiudicazione avverrà a favore della migliore offerta congiunta, se questa è più conveniente delle due migliori offerte separate. In caso contrario laggiudicazione avverrà a favore della migliore offerta di acquisto e della migliore offerta di esecuzione dei lavori;
d) se pervengono solo offerte di esecuzione lavori, la gara sarà dichiarata deserta;
14. Condizioni particolari:
In caso di aggiudicazione a soggetto interessato solo allacquisizione degli immobili latto di compravendita dovrà essere stipulato entro 30 giorni dalla data di comunicazione dellaggiudicazione alla ditta acquirente.
LAmministrazione si riserva la facoltà, qualora non si verifichi leffettiva vendita degli immobili con la riscossione dellintero corrispettivo per lalienazione, di poter risolvere il contratto per lesecuzione dei lavori, con pagamento delle opere eventualmente eseguite fino a quel momento ed incameramento del deposito cauzionale provvisorio del 10% costituito a titolo di caparra per lacquisto dei fabbricati. In caso di aggiudicazione dei fabbricati allimpresa appaltatrice dei lavori, la cessione degli immobili verrà effettuata, ai sensi del disposto dallart. 19 comma 5-ter, ultima parte, della legge 109/94 e s.m.i., non appena approvato il certificato di collaudo dei lavori appaltati.
Alla Ditta aggiudicataria potrà essere ceduto, previa richiesta, il possesso degli immobili a far data dal primo giorno del mese successivo a quello dellinizio dei lavori accertato dallufficio tecnico comunale e dalla direzione lavori. La Ditta potrà anche procedere ad eseguire lavori sullimmobile previa acquisizione dei necessari permessi edilizi fermo restando che il trasferimento della proprietà avverrà solo ad avvenuta approvazione del certificato di collaudo.
15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;
16. Altre informazioni:
a) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;
c) non è ammessa la presentazione di più offerte da parte della medesima Ditta;
d) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta;
e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, devono essere espressi in Euro;
Per le ditte che partecipano allesecuzione dei lavori:
g) si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;
h) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allarticolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui allarticolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallarticolo 24 dello schema di contratto dappalto;
l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui allarticolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R e dallart 6 del capitolato speciale dappalto (parte prima). applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallarticolo 24 dello schema di contratto. Nel caso di aggiudicazione a ditta che abbia effettuato lofferta congiunta in occasione del pagamento di ciascuna rata di acconto sarà trattenuto un importo pari 50 % a titolo di acconto sul valore offerto per limmobile e fino al raggiungimento del valore offerto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,
p) le imprese edili che risultano affidatarie di un appalto pubblico sono tenute a presentare alla stazione appaltante la certificazione relativa alla regolarità contributiva a pena di revoca dellaffidamento;
q) E esclusa la clausola arbitrale, eventuali controversie che non possono essere concluse bonariamente vengono devolute al giudice competente;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellarticolo 13 del D.Lgs. 30-6-2003 n. 196, esclusivamente nellambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: Geom. Michelangelo Turco - via A. Orsi n. 8 - tel. 0174/698322.
Villanova Mondovì, lì 11/05/2006
Il Segretario Comunale Il Tecnico Comunale
Bruno Armone Caruso Michelangelo
Turco