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Bollettino Ufficiale n. 21 del 25 / 05 / 2006

APPALTI

Comune di Villanova Mondovi’ (Cuneo)

Bando di gara mediante pubblico incanto: lavori di realizzazione nuova scuola materna a quattro sezioni

Comune di Villanova Mondovi’ (Cuneo) - Via A. Orsi n. 8 - telefono 0174/698322 telefax 0174/597151 e-mail: tecnico@comune.villanova-mondovi.cn.it

Il Responsabile del Servizio

Rende noto che con deliberazione della Giunta comunale n. 94 del 3.5.2006, è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di realizzazione nuova scuola materna a quattro sezioni, per un importo di Euro 1.300.000,00 e che col presente bando è indetta gara mediante pubblico incanto.

1. Importo lavori a base d’asta: Euro 945.158,64

2. Importo oneri sicurezza (non sog a ribasso) Euro 45.404,44

3. Importo totale lavori da appaltare Euro 990.563,08

1. Stazione appaltante: Comune di Villanova Mondovì, individuazione ed indirizzo come in epigrafe

2. Oggetto della gara: Affidamento ai sensi dell’art. 83 del D.P.R. 554/99, relativo all’esecuzione dei lavori di realizzazione nuova scuola materna a quattro sezioni, con congiunta vendita dell’immobile di proprietà comunale sito in via A. Orsi n. 25, 27 e 29 denominato “Casa Molineris”

3. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi dell’art. 19 comma 5-ter e quater della legge 109/1994, con le modalità previste dall’art. 83 del DPR 554/99 e successive modificazioni - Appalto per l’esecuzione dei lavori congiunto all’acquisizione di beni immobili.

4. Finanziamento del progetto: L’opera è finanziata: in parte con mutuo Cassa Depositi e Prestiti, in parte con mutuo assunto con la Banca Regionale Europea S.p.A. con contributo in conto interessi della Fondazione Cassa Risparmio di Cuneo, ed in parte con la cessione del fabbricato denominato “Casa Molineris”

5. Descrizione economica degli immobili da alienare il cui corrispettivo verrà utilizzato in tutto o in parte per il pagamento all’appaltatore delle opere da realizzarsi:

5.1 Prezzo a base d’asta fissato per l’acquisizione del bene di cui al presente punto:

euro 378.000,00 (trecentosettantomilamila/00 euro), valutato sulla base della perizia estimativa effettuata dall’Ufficio tecnico comunale.

6. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

a) luogo di esecuzione: Villanova Mondovì - C.so Marconi

b) descrizione: i lavori consistono nella realizzazione della nuova scuola materna

c) natura: Edifici civili (cat. prevalente OG1) importo Euro 411.058,57

Impianti Tecnologici (cat scorporabile non subappaltabile OG11) importo Euro 250.255,45

Finiture di opere lignee, plastiche, metalliche vetrose (cat. Scorporabile e subappaltabile OS 6) Euro 176.327,56

Finiture di opere edili (cat. Scorporabile e subappaltabile OS 7) Euro 152.921,50

d) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 990.563,08 di cui a corpo Euro 974.619,41 e a misura Euro 15.943,67;

e) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 45.404,44

f) modalità di pagamento delle prestazioni:

a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni;

7. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

8. Documentazione consultabile presso gli uffici comunali:

8.1. Relativamente ai lavori di costruzione della scuola materna: Gli interessati potranno prendere visione, su richiesta, degli atti inerenti il presente bando, ed in particolare:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto.

La documentazione di cui sopra potrà essere consultata presso l’Ufficio Tecnico comunale nei giorni e secondo l’orario di apertura al pubblico fino al 05/06/2006

Le Ditte, se interessate, a propria cura e spese, potranno richiedere copie degli elaborati presso la Ditta Copycenter Piazza Mellano, 4 - Mondovì Tel. 392/5595223 fino al giorno 01/06/2006.

8.2. Relativamente all’acquisizione degli immobili da alienare:

Descrizione sintetica: il fabbricato oggetto della cessione è ubicato in Via Orsi nn 25,27,29 ed è costituito da tre corpi di fabbrica adiacenti di cui il principale su tre piani della consistenza catastale di n. 14,5 vani e della superficie lorda di mq.143 per piano, il secondo prospettante su via Orsi su due piani e della consistenza catastale di n. 9,5 vani su una superficie lorda di mq.126 per piano, il terzo è il collegamento tra i due fabbricati, della superficie di mq. 70 ed un’altezza di m.7 con portone di accesso su via Orsi; è inoltre presente un appezzamento di terreno della superficie di mq. 110 di uso esclusivo dei fabbricati di cui sopra.

Nel P.R.G. vigente del Comune di Villanova Mondovì, l’area in cui ricade l’immobile è la zona R 1: in tale zona è prevista la ristrutturazione, previo mantenimento della cortina muraria su via Orsi, con aumento del 20% del volume esistente.L’immobile è libero da vicoli in particolare è stata effettuata la verifica dell’interesse culturale da parte del Ministero per i Beni e le attività culturali dalla quale è risultato che non riveste l’interesse di cui agli artt. 10-12 del D.lgs 42/2000.

Fino al 05/06/2006, previo appuntamento, sarà possibile effettuare un sopralluogo per visionare gli immobili oggetto di cessione accompagnati da incaricato comunale.

Ove necessario e su richiesta fino al 05/06/2006, a mezzo fax n. 0174/597151, gli interessati potranno altresì richiedere copia della documentazione stessa previo pagamento del costo della riproduzione.

9. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

9.1. termine: entro le ore 12.00 del giorno 07 giugno 2006;

9.2. indirizzo: Comune di Villanova Mondovi’ - Via A. Orsi, 8- 12089 - Villanova Mondovi’;

9.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando;

9.4. apertura dei plichi e delle offerte: prima seduta pubblica il giorno 8 giugno 2006 alle ore 9.00 presso la sede comunale (sala Giunta); qualora si renda necessaria la verifica della documentazione prodotta, l’apertura delle offerte verrà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

10. Soggetti ammessi alla gara:

a) per il solo acquisto degli immobili: Persone fisiche o persone giuridiche in possesso della capacità a contrattare con la pubblica Amministrazione.

b) per l’acquisto degli immobili e la costruzione della scuola o per la sola costruzione della scuola:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione (per coloro che partecipano all’appalto per la costruzione della scuola): (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validitá dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione:

Ai sensi dell’art. 83 del DPR 554/99 i concorrenti dovranno presentare offerte aventi ad oggetto alternativamente:

a) il prezzo per l’acquisizione del bene (offerta di acquisto);

b) il prezzo per l’esecuzione dei lavori (offerta di esecuzione lavori);

c) il prezzo per la congiunta acquisizione del bene ed esecuzione dei lavori. (offerta congiunta);

Le buste contenenti le offerte specificano, a pena di esclusione, a quale delle tre ipotesi di cui al precedente comma l’offerta fa riferimento. Ogni concorrente non potrà presentare più di una offerta.

a) se pervengono esclusivamente offerte di acquisto, l’aggiudicazione avverrà a favore del migliore offerente;

b) se pervengono sia offerte di esecuzione dei lavori, sia offerte congiunte, l’aggiudicazione avviene a favore della migliore offerta congiunta;

c) se pervengono, sia offerte di acquisto, sia offerte di esecuzione dei lavori, sia offerte congiunte, l’aggiudicazione avverrà a favore della migliore offerta congiunta, se questa è più conveniente delle due migliori offerte separate. In caso contrario l’aggiudicazione avverrà a favore della migliore offerta di acquisto e della migliore offerta di esecuzione dei lavori;

d) se pervengono solo offerte di esecuzione lavori, la gara sarà dichiarata deserta;

14. Condizioni particolari:

In caso di aggiudicazione a soggetto interessato solo all’acquisizione degli immobili l’atto di compravendita dovrà essere stipulato entro 30 giorni dalla data di comunicazione dell’aggiudicazione alla ditta acquirente.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora non si verifichi l’effettiva vendita degli immobili con la riscossione dell’intero corrispettivo per l’alienazione, di poter risolvere il contratto per l’esecuzione dei lavori, con pagamento delle opere eventualmente eseguite fino a quel momento ed incameramento del deposito cauzionale provvisorio del 10% costituito a titolo di caparra per l’acquisto dei fabbricati. In caso di aggiudicazione dei fabbricati all’impresa appaltatrice dei lavori, la cessione degli immobili verrà effettuata, ai sensi del disposto dall’art. 19 comma 5-ter, ultima parte, della legge 109/94 e s.m.i., non appena approvato il certificato di collaudo dei lavori appaltati.

Alla Ditta aggiudicataria potrà essere ceduto, previa richiesta, il possesso degli immobili a far data dal primo giorno del mese successivo a quello dell’inizio dei lavori accertato dall’ufficio tecnico comunale e dalla direzione lavori. La Ditta potrà anche procedere ad eseguire lavori sull’immobile previa acquisizione dei necessari permessi edilizi fermo restando che il trasferimento della proprietà avverrà solo ad avvenuta approvazione del certificato di collaudo.

15. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

16. Altre informazioni:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

c) non è ammessa la presentazione di più offerte da parte della medesima Ditta;

d) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in Euro;

Per le ditte che partecipano all’esecuzione dei lavori:

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

i) i concorrenti non possono essere costituiti in forma di associazione mista;

j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’articolo 24 dello schema di contratto d’appalto;

l) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R e dall’art 6 del capitolato speciale d’appalto (parte prima). applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 24 dello schema di contratto. Nel caso di aggiudicazione a ditta che abbia effettuato l’offerta congiunta in occasione del pagamento di ciascuna rata di acconto sarà trattenuto un importo pari 50 % a titolo di acconto sul valore offerto per l’immobile e fino al raggiungimento del valore offerto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

p) le imprese edili che risultano affidatarie di un appalto pubblico sono tenute a presentare alla stazione appaltante la certificazione relativa alla regolarità contributiva a pena di revoca dell’affidamento;

q) E’ esclusa la clausola arbitrale, eventuali controversie che non possono essere concluse bonariamente vengono devolute al giudice competente;

r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 30-6-2003 n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

s) responsabile del procedimento: Geom. Michelangelo Turco - via A. Orsi n. 8 - tel. 0174/698322.

Villanova Mondovì, lì 11/05/2006

Il Segretario Comunale    Il Tecnico Comunale
Bruno Armone Caruso    Michelangelo Turco