Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 20 del 18 / 05 / 2006

Codice 14.4
D.D. 17 novembre 2005, n. 801

Regolamento (CE) 1257/99 - Piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte 2000-2006 - Misura J “Interventi di miglioramento pascoli di proprieta’ di Enti pubblici” - Miglioramento ed adeguamento alpe “Stanti 1" del Comune di Ormea (CN) - Approvazione finanziamento del progetto definitivo ed autorizzazione interventi da effettuarsi in zone sottoposte a vincolo idrogeologico (L.r. 9 agosto 1989, n. 45, articolo 6)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di ammettere a finanziamento, ai sensi e con le modalità previste dal Piano di sviluppo rurale 2000 - 2006 (misura J) della Regione Piemonte, il progetto presentato dal Comune di Ormea per il miglioramento dell’alpe pascoliva “Stanti 1", nell’importo di spesa ritenuta ammissibile a seguito di istruttoria di euro 45.811,79 e nell’importo di contributo concedibile di euro 22.905,90, pari al 50% della spesa ammessa;

- di approvare il verbale di istruttoria n. 11 del 17/11/2005 redatto dal funzionario incaricato del Settore Economia Montana e le prescrizioni tecnico procedurali in esso contenute;

- di autorizzare, ai sensi della Legge regionale 9 agosto 1989, n. 45, art. 6, gli interventi proposti in progetto da realizzarsi in zona sottoposta a vincolo idrogeologico, nell’osservanza delle seguenti prescrizioni :

a) I movimenti di terra per l’interramento del tratto di tubazione (ml. 470 circa), per la posa della vasca di decantazione e accumulo e per l’adeguamento della viabilità, dovranno essere limitati allo stretto indispensabile.

b) Il materiale di risulta dovrà essere sistemato stabilmente sul posto.

c) al termine dei lavori, le superfici oggetto degli scavi dovranno essere opportunamente ripristinate e livellate al fine di ripristinare lo stato dei luoghi.

- che potrà essere concessa un’anticipazione nella misura massima del 20% della spesa complessiva approvata, previa presentazione, a garanzia della stessa, di una delibera di Giunta Comunale con allegati in copia conforme:

* contratto di aggiudicazione dei lavori

* capitolato speciale di appalto

* verbale di consegna lavori firmato dal Direttore lavori, dalla Ditta appaltatrice e dall’Ente appaltante

* verbale di inizio lavori firmato dal Direttore lavori, dalla Ditta appaltatrice e dall’Ente appaltante

* copia delle eventuali autorizzazioni di legge non ancora trasmesse allo scrivente Settore;

- Potrà altresì essere concesso un acconto, pari al 50% del contributo spettante, a presentazione di un s.a.l. di pari importo o superiore al 50% dei lavori ammessi, supportato dagli atti del Responsabile del procedimento, con i quali si dispone il pagamento delle fatture stesse;

- a conclusione dei lavori e ad avvenuto accertamento di esecuzione delle iniziative da parte del Settore Economia Montana, dovrà essere presentata lettera di richiesta di saldo del contributo spettante. Alla stessa dovrà essere allegata la contabilità finale dei lavori, la relazione sullo stato finale e certificato di regolare esecuzione approvati dall’ente beneficiario, accompagnati dalla documentazione fiscale, regolarmente quietanzata, comprovante le spese sostenute;

- I lavori per la realizzazione degli interventi in progetto dovranno essere conclusi e le relative spese rendicontate entro il 20 luglio 2006.

Il Direttore regionale
Nino Berger