Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 20 del 18 / 05 / 2006

Codice 32.5
D.D. 14 ottobre 2005, n. 241

Legge 482/99 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”. Programma difinaziamento agli Enti Locali per l’anno 2003 di cui al D.P.C.M. del 12 novembre 2004. Cap. 11700/05. Spesa di Euro 598.208,49

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

- di approvare, per le motivazioni e con le finalità in premessa illustrate, l’erogazione dei contributi ai soggetti di cui all’allegato elenco cartaceo, che forma parte integrante della presente determinazione, per gli importi a fianco di ciascuno di essi indicati, per la realizzazione dei progetti finanziati, autorizzandone altresì la liquidazione e il pagamento.

I contributi oggetto del presente atto verranno erogati ai soggetti beneficiari in due soluzioni:

* un acconto, pari al 60% del contributo assegnato, ad avvenuta registrazione dell’impegno assunto con il presente atto e presentazione del progetto esecutivo;

* il saldo, pari al restante 40%, a conclusione del progetto, dietro presentazione di una relazione finale che dovrà essere esplicativa degli interventi realizzati, con specifico riferimento alle motivazioni poste alla base della loro realizzazione e al raggiungimento degli obiettivi prefissati; tale relazione dovrà inoltre essere corredata del rendiconto consuntivo analitico, con allegati gli atti di liquidazione di spesa (fatture, ricevute fiscali, parcelle, scontrini, ecc.), nonché della copia degli eventuali materiali prodotti e previa verifica da parte degli uffici regionali che il progetto sia stato realizzato in conformità a quanto approvato dalla Presidenza del Consiglio.

Tenuto conto che detti atti competono ai responsabili legali dell’ente locale beneficiario del contributo, il rendiconto consuntivo analitico potrà essere presentato sotto forma di autocertificazione, secondo quanto previsto dal D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa”, asseverata dal responsabile legale, cui venga allegato un documento riepilogativo nel quale vengano indicati gli estremi di ogni atto di liquidazione o di spesa sostenuti e i relativi riferimenti specifici.

L’autocertificazione deve attestare la corrispondenza tra le spese esposte e la relativa documentazione giustificativa che deve essere conservata presso il beneficiario del contributo a disposizione per eventuali verifiche.

Resta comunque facoltà dell’Amministrazione regionale l’effettuazione di controlli a campione sulla rendicontazione, attraverso la richiesta della documentazione originale di spesa.

I progetti dovranno essere realizzati entro un anno a far data dalla erogazione dell’anticipo del 60% del finanziamento concesso.

Qualora la rendicontazione finale documenti un importo di spesa inferiore al finanziamento concesso, sarà obbligo per il beneficiario di fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al competente Settore regionale che, previa verifica, potrà provvedere, ove occorra, all’eventuale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale delle somme già erogate, ovvero alla riduzione o alla mancata liquidazione del saldo.

Gli Enti beneficiari sono tenuti a redigere almeno due relazioni periodiche sullo stato di avanzamento dei progetti, di cui la prima ad avvenuta realizzazione del 50% del progetto e la seconda a progetto ultimato.

Alla spesa complessiva di Euro 598.208,49 si fa fronte con lo stanziamento di cui al Cap. 11700 del bilancio 2005 (accantonamento n.101233).

Avverso la presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti il Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio entro sessanta giorni dalla data di avvenuta notificazione ovvero di ricorso straordinario al Capo dello Stato entro centoventi giorni dalla data di avvenuta notificazione.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 16 del Regolamento regionale 29 luglio 2002 n. 8/R “Ordinamento e disciplina dell’attività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori