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Bollettino Ufficiale n. 20 del 18 / 05 / 2006

APPALTI

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Roma

Bando di gara n. 12-2006 - Direzione Legale- Legale Milano - Bando di gara n. 12/06-to - Esecuzione dei lavori occorrenti per la sostituzione di n. 4 travate metalliche al Km 26+577, n. 2 travate metalliche al Km 63+380 e n. 2 travate metalliche al Km 91+531 della linea ferroviaria Torino-Milano nell’ambito della Direzione Compartimentale di Torino

1. Soggetto aggiudicatore: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. - Legale Milano - Settore Operativo di Torino per conto Direzione Compartimentale Infrastruttura Torino - Via Sacchi n. 1 - 10125 TORINO Tel 011.6652355 - Fax 011.6655116.Società con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato SpA a norma dell’art.2497 sexies cod.civ. e del D.L.gs n. 188/2003

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Linea Torino - Milano

3.2 descrizione: esecuzione dei lavori occorrenti per la sostituzione di n. 4 travate metalliche al Km 26+577, n. 2 travate metalliche al Km 63+380 e n. 2 travate metalliche al Km 91+531 della linea ferroviaria Torino-Milano nell’ambito della Direzione Compartimentale di Torino.

I lavori consistono principalmente nella realizzazione di:

a)-rimozione e demolizione delle travate esistenti con acquisizione in proprietà dei materiali di risulta da parte dell’appaltatore;

b)-costruzione delle nuove travate in acciaio UNI EN 10025 nuovo delle qualità S355JR,JO,J2G3,J2G4,K2G3 e K2G4 (ex Fe 510B,C,D1,D2,DD1 e DD2), di ogni specie, fornito e lavorato in opera per la costruzione di travate metalliche;

c)-costruzione in opera delle strutture secondarie della travata metallica (parapetti,etc) in acciaio UNI EN 10025 nuovo della qualità S235JR (ex Fe360B) di ogni specie, fornito e lavorato in opera;

d)-fornitura e posa in opera di grigliati zincati per camminamenti;

e)-fornitura e posa in opera di uno strato impermeabilizzante poliuretanico dello spessore di 5mm;

f)-fornitura e posa in opera di uno strato protettivo in conglomerato bituminoso e di uno strato di conglomerato cementizio con relativa armatura, esclusivamente sulla travata al Km 91+531 (Roggia Biraga);

g)-fornitura e posa in opera degli appoggi in neoprene armato in acciaio della qualità S275JO;

h)-verniciatura delle travate metalliche secondo le specifiche di cui all’istruzione tecnica ferroviaria n. 44 V (allegato n. 7 bis) e l’elenco dei cicli omologati;

i)-varo della travata mediante autogrù

l)-tutti i lavori indicati nel progetto ed ogni altro intervento complementare ed accessorio ritenuto indispensabile per dare completamente finite ed idonee all’uso cui sono destinate tutte le opere oggetto dell’appalto.

3.2.1-Tipo di appalto di lavori: esecuzione

3.2.2-Denominazione conferita all’appalto dal soggetto aggiudicatore: Codice CUP J17E99000010151

3.3 importo complessivo dell’appalto: (compresi oneri per la sicurezza): Euro 517.710,10 - Categoria prevalente OS18 - classifica II

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 23.030,41

3.6 modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 330 dalla data indicata nel verbale di consegna delle prestazioni.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alla modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’ appalto nonché lo schema di convenzione e relativi allegati sono visibili presso gli uffici della S.O. Legale Milano - Settore Operativo di Torino - Via Sacchi n 1-Torino (Area Verde) tutti i giorni dalle ore 9,00 alle ore 13,00,sabato escluso e possono essere acquistati presso la Ditta “Eliorapida s.n.c”, Via Montevecchio 12/A-10128 Torino tel.011-5175057) previo fax di ordinazione al n 011-5175057.Resta inteso che gli originali degli atti posti a base di gara, visionabili presso questa struttura, sono gli unici valevoli ai fini della presente gara. Il disciplinare di gara è, altresì, disponibile sul sito Internet www.rfi.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine perentorio di ricezione delle offerte: ore 12 del giorno 14 giugno 2006 Le offerte giunte oltre il termine, qualunque sia la causa, non verranno accettate.

6.2. indirizzo: Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.-Direzione Legale -Legale Milano - Settore Operativo di Torino -Via Sacchi, 1 10125 Torino;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando;

6.4. apertura offerte: La data e l’orario della prima e della seconda seduta pubblica di gara saranno rese note mediante avviso affisso presso l’Albo della suddetta S.O. Legale e mediante pubblicazione sul sito internet www.rfi.it

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 9. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione e garanzie richieste:

1) Cauzione provvisoria: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. costituita mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385.La cauzione dovrà essere conforme a quanto previsto dal decreto del Ministro delle Attività Produttive n 123/2004.

2) Cauzione definitiva:l’impresa affidataria dovrà costituire una garanzia fidejussoria nella misura del 10% dell’importo di aggiudicazione da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385. In caso di ribasso d’asta superiore al 10% la garanzia fidejussoria è aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%; ove il ribasso sia superiore al 20%,l’aumento è di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%.

Sia per la cauzione provvisoria che per la cauzione definitiva è prevista l’applicazione del beneficio di cui all’articolo 8, comma 11-quater, della Legge 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di riunioni d’Impresa, affinché si applichi tale beneficio, è necessario che ciascuna impresa sia dotata della certificazione del sistema di qualità, incluse eventuali imprese cooptate.

3) Polizze assicurative: E’ prevista una polizza con un massimale non inferiore all’importo contrattuale che tenga indenne il committente da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati. La polizza anzidetta deve prevedere anche una garanzia di responsabilità civile per danni a terzi occorsi in conseguenza ed in relazione all’esecuzione dei lavori con un massimale di euro 500.000,00.

9. Soggetti ammessi alla gara:

Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) - imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative - b)- consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane - e c) - consorzi stabili - dell’art. 10 comma 1, della legge 109/94 e s.m.i oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettere d) - associazioni temporanee - e) - consorzi occasionali ed e-bis) - gruppo europeo di interesse economico - dell’art.10, comma 1, della legge n 109/94 e s.m.i. , oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art.13 della legge 109/94 e s.m.i nonché quelle degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R n. 554/1999 e s.m.i. La partecipazione di imprese aventi sede in altri stati membri dell’Unione Europea è ammessa alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000;

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.

11. Termine di validita’ delle offerte: 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione;

12. Criterio di aggiudicazione:

prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara;

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti previsti dall’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99 e smi indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 5;

b) si procederà alla esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione

f) indicazioni d’ordine amministrativo: per informazioni e comunicazioni di carattere amministrativo e procedurale fare riferimento alla Struttura Organizzativa di cui al punto 1;

g) indicazioni d’ordine tecnico: per chiarimenti e specificazioni di carattere tecnico fare riferimento a Direzione Compartimentale Infrastruttura - Unità Opere Civili Via Sacchi 1,Torino - Tel. 011/665/1771;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 10. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) l’appalto sarà regolato dalle “Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle società del Gruppo F.S.”, nel testo approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 15.07.2004, registrato presso l’Ufficio delle Entrate Roma 4, il 5/08/2004;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità contenute nelle suddette “Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in opera delle società del Gruppo F.S.” e secondo quanto previsto dallo specifico articolo dello schema di convenzione;

m) l’impresa aggiudicataria sarà tenuta a presentare la documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre ad accettare l’apposita clausola di “Trasparenza prezzi” ed “Auditing ”nel testo predisposto da R.F.I.;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

q) Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003 n 196, recante nuove norme sulla tutela dei dati personali, si informa che i dati personali che vengono acquisiti nel procedimento di gara e, successivamente, in relazione alla stipula dei contratti, sono raccolti e trattati da RFI S.p.A. esclusivamente per finalità connesse alla procedura di gara, all’accertamento dei requisiti di ammissione alla gara ed alla stipula e gestione del contratto ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che:

- l’acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti è presupposto indispensabile per l’instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati;

- i dati suddetti nonché quelli elaborati da RFI SpA non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dai casi consentiti dalla legge;

- il soggetto cui si riferiscono i dati personali acquisiti può esercitare i diritti previsti dall’articolo 7 del decreto legislativo citato.

Si comunica, inoltre che non verranno divulgate, in caso di richiesta di accesso agli atti di gara, solo quelle informazioni contenute nella documentazione prodotta che ciascuna impresa concorrente o aggiudicataria avrà indicato con chiarezza all’atto della loro trasmissione come riservate, fatte, comunque salve le ipotesi di diritto di accesso agli atti amministrativi ai sensi della legge n. 241/1990.

Ciascun concorrente dovrà dichiarare di essere stato informato e di accettare le modalità di trattamento, raccolta e comunicazione dei dati personali;

r) ciascuna impresa potrà partecipare singolarmente o in raggruppamento ma non contestualmente presentarsi come impresa singola e inserita in raggruppamento, così come è vietata la partecipazione a più raggruppamenti e l’associazione in partecipazione;

s) I soggetti offerenti dovranno aver adempiuto a quanto disposto dalla Deliberazione 26.1.2006 dell’Autorità Vigilanza sui Lavori Pubblici, a pena di esclusione dell’offerta, con le indicazioni del disciplinare di gara.

t) ai sensi del D.Lgs. 626/94 e 494/96 e successive modifiche ed integrazioni si informa sin d’ora che i lavori potranno svolgersi anche in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti posti a base di gara sono fornite dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui le imprese appaltatrici sono destinate ad operare. Quanto sopra non si estende ovviamente ai rischi specifici propri delle attività delle imprese appaltatrici;

u) la documentazione prodotta dai concorrenti non sarà restituita

v) responsabile del procedimento per la fase dell’affidamento: Dott. Lorenzo Bove, responsabile della S.O. Legale

w) responsabile del procedimento per la fase dell’esecuzione: Ing. Ginesio Lia responsabile Unità Opere Civili.

Il presente bando non vincola questa Società.

Data di spedizione del presente bando: 10 Maggio 2006.

Il Responsabile
Lorenzo Bove