Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 19 del 11 / 05 / 2006

CONCORSI

Comune di Grugliasco (Torino)

Bando per la nomina del Difensore Civico (approvato con Determinazione n. 307 del 2 maggio 2006)

Il Sindaco

avvisa

che questa Amministrazione Comunale deve procedere alla nomina del Difensore Civico (art. 11 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267), al quale compete il ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione al fine di tutelare il cittadino. Egli svolge, altresì, la funzione di controllo eventuale delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio comunale, nell’ipotesi prevista dall’art. 127 D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267.

Il candidato, di riconosciute qualità etiche, deve essere in possesso del Diploma di Laurea in Giurisprudenza o equipollente (fatta eccezione per i Segretari Comunali, anche in quiescenza, che abbiano però almeno dieci anni di servizio), nonché di competenza ed esperienza giuridico-amministrativa.

Non può essere eletto alla carica colui che non abbia compiuto il quarantesimo anno di età e che si trovi nelle situazioni di ineleggibilità e/o incompatibilità nei confronti della carica di consigliere comunale, o che rivesta la carica di parlamentare, di consigliere regionale, provinciale e comunale, di Presidente di Consulta di Borgata, di membro di comitato regionale di controllo, di amministratore di enti, istituti ed aziende dipendenti dal Comune o, comunque, sottoposti al suo controllo o vigilanza.

Non deve avere, inoltre, ricoperto cariche direttive di partito o di movimenti politici negli ultimi tre anni, con riferimento alla data di pubblicazione del bando e non avere riportato condanne penali, nonchè non avere riportato, nell’espletamento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che abbiano comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall’albo professionale.

Il Difensore Civico, al quale compete un’indennità mensile pari a quella spettante agli Assessori del Comune di Grugliasco, resta in carica quattro anni.

Le domande, corredate del curriculum vitae (attestante la competenza ed esperienza giuridico-amministrativa, con l’indicazione dei titoli di studi, di abilitazione ed esperienza, almeno quinquennale, maturata nell’esercizio di attività professionali, di docenza o di pubblico impiego) devono pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Grugliasco entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05.06.2006. Per il ritiro del fac-simile della domanda di partecipazione, rivolgersi allo Sportello alla Città, P.zza 66 Martiri, 2 (Tel 011 - 4013000) e, per eventuali ulteriori informazioni, alla Segreteria Generale del Comune, P.zza Matteotti, 50 (Tel. 011-4013233).

Grugliasco, 2 maggio 2006

Il Sindaco
Marcello Mazzu’