Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 18 del 4 / 05 / 2006

Codice 17.7
D.D. 26 aprile 2006, n. 157

L.R. 21/97 e s.m.i. art. 21 - Assistenza Tecnica 2005 - concessione contributo di Euro 25.000,00 al Consorzio Tratec avente sede legale in Biella

Premesso che:

ai sensi dell’art. 21 della L.R. n. 21/97, la Regione promuove ed incentiva l’innovazione e l’aggiornamento organizzativo e manageriale nelle aziende artigiane piemontesi;

in particolare, il comma 4 del citato articolo prevede che l’intervento regionale si attui tramite la concessione di contributi fino al 50% del costo totale dei programmi di assistenza tecnica, per le imprese artigiane realizzati dai soggetti indicati nel comma 2 lettera b) dello stesso articolo;

con D.G.R. n. 16-1087 del 14/10/2005 sono stati approvati i criteri per la concessione dei contributi ed è stato individuato il 17/12/2005 come temine per la presentazione delle domande;

con D.D. n. 415 del 17/10/2005 è stata approvata la modulistica per la presentazione delle domande;

con D.D. n. 522 del 25/11/2005 si è provveduto a impegnare sul cap. 26750/05 UPB 1603 - I n. 5904 - Acc n. 101313, la somma di Euro 965.983,73 a favore dei beneficiari individuabili con le modalità di cui alla citata D.G.R. n. 16-1087 del 14/10/2005

la stessa D.G.R. prevede che i programmi di assistenza tecnica siano esaminati dal Comitato tecnico costituito con D.G.R. n. 40-25168 del 07/10/1998;

in data 21/12/2005 il Consorzio Tratec avente sede legale in Biella Viale Matteotti 6, ha presentato domanda di contributo per un programma di assistenza tecnica denominato “F.I.Q. - Filo di qualita’ in rete”. Il programma rientra nelle finalità ed è in possesso dei requisiti di cui al punto b) dell’art. 2 del Programma degli Interventi. Trattasi di un’iniziativa consortile finalizzata a far crescere le imprese artigiane che mantengono la produzione (tessile) sul territorio, attraverso l’implementazione di un sistema informativo in grado di migliorare l’efficienza nella gestione dell’intera filiera, la gestione del magazzino, le procedure di gestione dei materiali e dei flussi di lavorazione, dimezzare i tempi di confezione delle merci in spedizione, ecc..

In data 16/03/2006, il Comitato Tecnico ha provveduto all’esame della domanda sotto il profilo dell’ammissibilità formale e successivamente sotto il profilo tecnico - economico, attribuendo un punteggio in base ai criteri di efficienza, efficacia ed esecutività individuati dalla Giunta Regionale;

Il contributo è stato calcolato in euro 25.000,00 in base ai criteri stabiliti dalla Giunta Regionale;

IL DIRIGENTE

Visto il D.lgs n. 165/01;

vista la L.R. n. 51/97;

vista la L.R. n. 7/01;

vista la L.R. n. 3 del 17/02/2005;

vista la L.R. n. 14/2005;

visto il parere del Comitato Tecnico di cui in premessa, espresso nella seduta del 16/03/2006, come da verbale agli atti di questo settore;

in conformità con gli indirizzi in materia disposti dalla Giunta Regionale e nell’ambito delle risorse finanziarie assegnate con D.G.R. n 13-1084 del 14/10/2005 e assegnate allo scrivente Settore con nota del Direttore Regionale Commercio e Artigianato prot. n. 14440/17 del 17/10/05;

effettuati i controlli ai sensi del D.P.R. 445/00 e con le modalità di cui alla D.D. n. 386/17 del 20/12/2000;

determina

Per le motivazioni di cui in premessa:

di approvare la concessione del contributo di Euro 25.000,00, al Consorzio Tratec avente sede legale in Biella Viale Matteotti 6, ai sensi dell’ art. 21 della L.R. n. 21/97 e s.m.i., per la realizzazione di un programma di assistenza tecnica, del costo complessivo di Euro 53.970,00 al netto dell’IVA, finalizzato a far crescere le imprese artigiane che mantengono la produzione (tessile) sul territorio attraverso l’implementazione di un sistema informativo in grado di migliorare l’efficienza nella gestione dell’intera filiera, la gestione del magazzino, le procedure di gestione dei materiali e flussi di lavorazione dimezzare i tempi di confezione delle merci in spedizione, ecc..

La somma di Euro 25.000,00 è disponibile sul cap. 26750 UPB 1603 - I n. 5904 - Acc n. 101313.

L’erogazione del contributo regionale avverrà secondo le seguenti modalità:

- acconto pari al 50% del totale all’approvazione della domanda, previa conferma dell’avvio del progetto da parte del richiedente;

- saldo pari al restante 50%, alla presentazione della documentazione richiesta a dimostrazione della realizzazione del progetto e della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante le spese sostenute.

Qualsiasi variazione del progetto dovrà essere comunicata alla Regione che si riserva l’approvazione.

I contributi di cui al presente provvedimento sono soggetti al regime “de minimis” di cui alla normativa comunitaria in materia di aiuti di stato (Regolamento CE n. 69/2001 del 12/01/2001 GUCE L 10 del 13/01/2001) e pertanto, sommati ad altre agevolazioni soggette allo stesso regime, non possono superare 100.000,00 Euro in 3 anni per ciascun beneficiario;

Avverso il presente provvedimento sono ammessi il ricorso al TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento da parte dell’interessato e il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento da parte dell’interessato.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, i dati personali forniti sono raccolti presso il Settore Promozione, sviluppo e credito dell’artigianato della Regione Piemonte, per le sole finalità di gestione. Gli interessati possono far valere i diritti loro spettanti nei confronti della Regione Piemonte e del Dirigente del citato Settore, rispettivamente titolare e responsabile del trattamento dei dati personali. Il suddetto trattamento rientra nei casi di esclusione di notifica al Garante ai sensi dell’art. 37 del citato D.Lgs. 196/2003.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto, dell’art. 8 della L.R. 51/97 e dell’art 16 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

Il Dirigente responsabile
Lucia Barberis