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Bollettino Ufficiale n. 18 del 4 / 05 / 2006

APPALTI

Comunità Montana Valli Curone, Grue, Ossona - San Sebastiano Curone (Alessandria)

Bando di gara pubblico incanto per fornitura di un veicolo da adibire ad ufficio mobile

1. Stazione appaltante: Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - P.zza Roma, 12 -15056 San Sebastiano Curone (AL) tel. e fax. 0131/786709 indirizzo internet: www.vallicuronegrueossona.it e-mail: vigili2003@libero.it.

2. Descrizione della fornitura: fornitura di un veicolo allestito ad Ufficio Mobile in garanzia per 24 mesi. Le caratteristiche tecniche della fornitura sono indicate nel Capitolato tecnico.

3. Importo a base d’asta: euro 32.000,00 + IVA. Detto importo è comprensivo di tutti gli oneri per l’esecuzione della fornitura oggetto di gara così come descritta nel capitolato tecnico. Non sono ammesse offerte in aumento. Il prezzo della fornitura si intende fisso ed invariabile. Non è ammessa la revisione prezzi.

4. Tipologia della fornitura: tutto incluso pacchetto “chiavi in mano”.

5. Frazionamento della fornitura: Lotto unico non frazionabile.

6. Procedura di aggiudicazione: Pubblico incanto ai sensi del R.D. 827/1924, R.D. 573/1994 e, per quanto applicabile, il D.Lgs. 358/92 e s.m.i. in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio Associato Polizia Locale e Protezione Civile n. 32 del 13.04.06.

7. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi del R.D. 827/1924 ed art. 19 del D.Lgs. 358/92 a favore del concorrente che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa valutata in base ai seguenti elementi, ai quali sarà attribuito dalla Commissione il relativo punteggio massimo in ordine crescente di importanza.

Criterio - Punteggio massimo: Offerta economica 70; Offerta tecnica 30; Totale 100. 7.1 Modalità di valutazione dell’offerta economica: Per l’attribuzione del punteggio dell’offerta economica si seguirà un criterio di carattere proporzionale ricavabile dalla seguente formula, applicabile ad ogni punteggio che dovrà essere attribuito, indicato nella griglia sopra indicata (punti 20, 5): X=Pi/Po*C dove: X = Punteggio attribuito; Pi = Prezzo più basso; C = Coefficiente 20 (o 5); Po = Prezzo offerto. I singoli punteggi verranno arrotondati per difetto o per eccesso alla seconda cifra decimale. Si procederà alla somma dei due punteggi parziali ottenuti mediante l’applicazione della formula ed il risultato rappresenterà il punteggio complessivo dell’offerta economica che verrà attribuito al concorrente considerato. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i. richiedendo alle imprese concorrenti di fornire precisazione e giustificazioni al riguardo, con facoltà della Commissione giudicatrice di assegnare un termine perentorio entro il quale le imprese partecipanti debbono far pervenire tali precisazioni. 7.2 Modalità di valutazione dell’offerta tecnica La valutazione dell’offerta tecnica sarà effettuata assegnando i seguenti punteggi massimi in considerazione della rispondenza, ricchezza, completezza e chiarezza documentale delle soluzioni proposte, rispetto alle caratteristiche ed ai requisiti minimi indicati nel capitolato tecnico cui si rimanda, come indicato nella griglia sottostante: Criterio - Punteggio massimo: a. Tempi di consegna - Punti 20; b. Garanzia oltre 24 mesi - Punti 10. Si precisa che - i punteggi da attribuire si intendono compresi tra 0 (incluso) ed il valore massimo per ciascuna voce - i punteggi verranno attribuiti tramite interpolazione lineare La Commissione di gara cui competerà la valutazione delle offerte tecniche ed economiche presentate e l’attribuzione dei punteggi relativi, potrà procedere, prima dell’apertura dei plichi pervenuti, all’individuazione di eventuali sotto-criteri riferiti ai criteri di massima sopra evidenziati. La fornitura sarà aggiudicata all’impresa che avrà conseguito il punteggio più alto determinato secondo i parametri tecnici ed economici sopraindicati. Nel caso in cui vi sia parità di punteggio tra le offerte si procederà ad aggiudicare la gara all’impresa che avrà conseguito il maggior punteggio per l’offerta tecnica. Nel caso di parità di punteggio dell’offerta tecnica si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

8. Fonti di finanziamento. La fornitura è finanziata parte con fondi propri di Bilancio, con fondi messi a disposizione dalla Regione Piemonte

9. Soggetti ammessi a partecipare alla gara. Sono ammessi a partecipare alla gara imprese individuali, società di persone o capitali ivi comprese le cooperative sociali, le cooperative di produzione lavoro e i loro consorzi. E’ ammessa, altresì, la partecipazione di imprese in associazione temporanea di impresa secondo le modalità di cui all’art. 10 D.Lgs. 358/92 e s.m.i. di soggetti operanti nel settore.

10. Consegna del mezzo. La fornitura dovrà essere consegnata entro 90 gg. naturali consecutivi a decorrere dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione, che avverrà con apposita comunicazione scritta ad intervenuta approvazione dell’aggiudicazione definitiva. Non saranno prese in considerazione offerte che prevedano tempi di consegna maggiori di 90 gg..

11. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte. I plichi contenenti la richiesta di partecipazione alla gara con la relativa documentazione, l’offerta tecnica e l’offerta economica dovranno pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione, all’ufficio protocollo della Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona in Piazza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) entro le ore 12.00 del giorno 08/05/06. La seduta di gara sarà tenuta il giorno 09/05/06 alle ore 9.00 c/o la sala Giunta della sede della Comunità Montana sita in P.zza Roma, 12 a San Sebastiano Curone. Eventuali ulteriori sedute che si rendessero necessarie verranno comunicate ai partecipanti a mezzo fax.

12. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte. Chiunque sia interessato può partecipare alle riunioni della Commissione di gara che si tengono in seduta pubblica. Eventuali osservazioni potranno essere poste unicamente dai legali rappresentanti, amministratori delegati o dai rappresentanti muniti di delega scritta delle imprese o RTI partecipanti.

14. Garanzie richieste. 1. Cauzione provvisoria nella misura del 2% del valore presunto dell’appalto (quindi euro 640,00    ) che dovrà essere prestata dai partecipanti alla gara; 2. Cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale al netto di IVA che dovrà essere prestata dall’aggiudicatario della fornitura. Le cauzioni potranno essere prestate sia mediante deposito in contanti su c/c infruttifero presso la tesoreria della Comunità Montana (è necessario in tal caso produrre copia della ricevuta di avvenuto versamento della somma), sia mediante fidejussione bancaria, polizza fidejussoria assicurativa rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/1933. Alle ditte non aggiudicatarie la cauzione provvisoria verrà restituita entro il termine di 30 gg. dall’aggiudicazione definitiva.

15. Requisiti minimi necessari per la partecipazione. Per poter partecipare alla gara, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti minimi indicanti la capacità tecnica ed economico-finanziaria della ditta, resi secondo le modalità della Dichiarazione Sostitutiva ai sensi del DPR 445/00: 15.a Una polizza di assicurazione RC, prodotti, servizi e forniture con massimale dedicato allo specifico appalto non inferiore a euro 1.000.000,00 per evento/sinistro con il preciso obbligo, in caso di aggiudicazione, di tenere in essere detta polizza per tutta la durata della fornitura e servizi accessori; 15.b Aver realizzato un fatturato aziendale globale nell’ultimo triennio 01/01/03-31/12/05 relativo a forniture di veicoli speciali per la Polizia Municipale non inferiore ad euro 1.000.000; 15.c Essere in possesso dell’abilitazione di cui all’art. 1 L. 46/90 o di abilitazione equivalente per le imprese degli stati membri della UE; 15.d Possedere almeno un’idonea referenza bancaria rilasciata da istituto di credito; 15.e Essere iscritti alla CCIAA o analogo registro professionale dello Stato di appartenenza, in un settore omogeneo a quello oggetto di gara; 15.f Essere iscritti, solo per le cooperative sociali e loro consorzi, nell’apposito registro tenuto presso la Prefettura della Provincia dove ha sede la cooperativa o nello schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. I requisiti di cui sopra dovranno essere successivamente comprovati con documentazione idonea dall’impresa aggiudicataria. La stazione appaltante si riserva altresì la facoltà di effettuare controlli a campione anche in relazione agli altri partecipanti. Nel caso di associazione temporanea: - per quanto concerne il requisito 15a) si richiede per la capogruppo la polizza con massimale non inferiore a quello sopra indicato; - per quanto concerne il requisito 15b) si richiede che la capogruppo abbia avuto un fatturato nell’ultimo triennio pari ad euro 600.000 e che ciascuna mandante abbia avuto nel triennio un fatturato minimo di euro 400.000; - per quanto concerne i requisiti 15c), 15d) e 15e), si richiede che siano posseduti da tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento.

16. Cause di esclusione Verranno escluse i concorrenti non in possesso dei requisiti previsti dall’art.11 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i..

17. Termine di validita’ dell’offerta. L’offerta è valida per 180 gg. dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte.

18. Varianti. Non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato nel capitolato di gara.

19. Altre informazioni. a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; b) l’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione in caso nessuna delle offerte ammesse sia soddisfacente; c) è vietata in tutto ed in parte la cessione del contratto; d) e’ consentito il subappalto nei limiti stabiliti dalla normativa vigente; e) in caso di partecipazione di associazione temporanea, si applicano le disposizioni previste dall’art. 10 D.lgs. 358/92 e s.m.; f) non è ammesso che un concorrente partecipante alla gara individualmente o facente parte di una associazione temporanea partecipi alla medesima gara in altre associazioni temporanee a pena di esclusione dalla gara sia del concorrente stesso che del raggruppamento/i al/i quale/i partecipa; Non è altresì ammessa la compartecipazione (singolarmente o in associazione temporanea) di concorrenti che abbiano identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza ed in caso di tale compartecipazione saranno escluse dalla gara tutte le imprese che si trovino in dette condizioni. Non è inoltre ammessa la compartecipazione (singolarmente o in associazione temporanea) di consorzi e imprese ad essi associati. In caso di tale compartecipazione verranno escluse dalla gara le sole imprese aderenti ai consorzi; g) le autocertificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana e le certificazioni degli apparati in lingua originale del Paese di provenienza; h) è esclusa la competenza arbitrale. Sarà competente in via esclusiva il Foro di Tortona; i) la Commissione di gara si riserva di valutare ed ammettere anche la documentazione e le offerte contenenti irregolarità purché sanabili e non espressamente decisive ai fini dell’esatta cognizione dell’offerta presentata, attribuendo la possibilità di integrazione, chiarificazione e regolarizzazione. Inoltre la Commissione nel corso dell’esame delle offerte, avrà facoltà di chiedere i chiarimenti e le integrazioni al fine di meglio valutare l’offerta; j) le norme del presente bando sono prevalenti rispetto alle eventuali norme in contrasto contenute nel capitolato tecnico; k) il vincolo giuridico consegue esclusivamente alla stipula del contratto, costituendo il provvedimento di aggiudicazione provvisoria e definitiva solamente l’atto con il quale si individua l’offerente migliore con cui l’Ente stipulerà il successivo contratto; l) il contratto che a seguito dell’aggiudicazione definitiva verrà stipulato sarà redatto in forma pubblica amministrativa. Tutte le spese di quest’ultimo, nessuna esclusa ed eccettuata, comprese quelle di registrazione, sono a totale carico dell’aggiudicatario senza diritto di rivalsa; m) nel caso di revoca o risoluzione anticipata del servizio per qualsiasi motivo, l’Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria formulata dalla Commissione di gara, per procedere ad una eventuale affidamento della fornitura; n) la documentazione presentata dai concorrenti non verrà restituita dalla stazione appaltante ad eccezione della cauzione provvisoria; o) Per le imprese estere aventi sede in uno dei Paesi della U.E. valgono le norme stabilite dagli artt. 11 e 12 D. Lgs. 358/92 e s.m.i. p) Alla consegna del mezzo, che dovrà avvenire presso la sede della Comunità Montana in San Sebastiano Curone, dovrà essere tenuto un breve corso per l’utilizzo del veicolo, così come previsto dagli artt. 37 e 38 del D.L. 626/94. Dovrà essere notificato al responsabile del servizio il manuale di uso e manutenzione dell’allestimento, che dovrà essere custodito ed aggiornato ad ogni revisione così come previsto dall’art. 374 del D.P.R. 547/1955 e art. 35 cc 3 - 4 - 5 del D.L. 626/94. q) Nel prezzo del furgone dovranno essere inseriti anche: - Relazione tecnica per pratica collaudo; - Spese per collaudo presso la M.C.T.C. ad “Autoveicolo per uso speciale adibito ad uso esclusivo - per i servizi di Polizia Locale”; - Spese per immatricolazione ed oneri inerenti alla messa in strada del veicolo; - Imposta provinciale di trascrizione; r) La consegna dell’autovettura dovrà avvenire entro il termine indicato nell’offerta. Qualora la consegna non venisse effettuata entro il suddetto termine sarà applicata una penale per ogni giorno di ritardo nella misura di euro 100,00    . s) E’ a disposizione c/o l’Ufficio di Polizia Municipale il Disciplinare di Gara. t) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Maria Maddalena Caruzzo, Responsabile del Servizio Associato di Polizia Locale e Protezione Civile - P.zza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) - tel. 0131/786709 (dalle ore 8,30 alle ore 12,30).

Il Responsabile del Servizio
Maria Maddalena Caruzzo