Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 17 del 27 / 04 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 28 marzo 2006, n. 17-2450

Rinnovo dell’incarico di Commissario straordinario per l’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) a seguito di nomina effettuata con la DGR. n. 40-218 del 7 giugno 2005 - Approvazione nuovo schema di contratto.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di ritenere opportuno, come in premessa citato, procedere al rinnovo dell’incarico del Commissario straordinario dell’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) nella persona del Sig. Luciano Ponzetti, già precedentemente nominato con D.G.R. n. 40 - 218 del 7 giugno 2005 ed in scadenza al 31 marzo 2006.

- di stabilire la decorrenza del rinnovo dell’incarico dalla data del 1 aprile 2006 e fino all’adozione dei provvedimenti di trasferimento delle funzioni dall’ARES-Piemonte alle Province.

- di mantenere, come in premessa citato, una retribuzione per l’incarico di Commissario straordinario pari a euro 6.200,00 mensili onnicomprensivi; tale onere sarà a carico dell’Agenzia ARES-Piemonte;

- di approvare il nuovo schema di contratto, allegato A, parte integrante della presente deliberazione.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato A

SCHEMA DI CONTRATTO PER IL RINNOVO DELL’INCARICO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’AGENZIA REGIONALE DELLE STRADE DEL PIEMONTE (ARES-PIEMONTE)

Premesso:

Che la Giunta regionale ha provveduto con deliberazione n. ... del ... a rinnovare l’incarico di Commissario straordinario per l’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (ARES-Piemonte) al .... ai sensi della legge regionale 8 agosto 1997, n. 51.

Vista la Legge regionale 23 marzo 1995, n. 39.

Vista la Legge regionale 8 agosto 1997, n. 51.

Vista la Legge regionale 6 agosto 2001, n. 19.

Visto il Decreto del Presidente della Giunta regionale 21 giugno 2002, n. 7/R.

Tutto ciò premesso

Tra la Regione Piemonte rappresentata dalla Presidente pro-tempore della Giunta regionale ..................... (CF......) nata a ... il ... domiciliata per la carica in Torino e il ..... (CF.....) nato a ..........il ...........residente a ..........

Si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1

Le parti dichiarano di essere a conoscenza del contenuto degli atti citati in premessa.

Il signor ..... dichiara che non ricorre al momento della stipula del presente contratto alcuna della cause di incompatibilità all’esercizio delle sue funzioni previste dalla normativa in vigore. Si impegna inoltre a segnalare tempestivamente alla Presidente della Giunta regionale l’avverarsi di eventi che diano luogo a tali situazioni.

Art. 2

La Presidente della Regione Piemonte, alla stipula del presente contratto, conferisce al Sig. .... che accetta, il rinnovo dell’incarico di Commissario straordinario per l’Agenzia regionale delle strade del Piemonte (successivamente denominata ARES-Piemonte) a seguito di provvedimento deliberativo n. ... del ....

Art. 3

Il Sig. ...... si obbliga a svolgere diligentemente i compiti necessari a garantire la continuità delle funzioni dell’ARES-Piemonte e la sua gestione nella fase transitoria, fino all’adozione dei provvedimenti di trasferimento delle funzioni dell’ARES-Piemonte alle Province.

Art. 4

Il Commissario straordinario impronta la propria azione al rispetto dei principi generali di legalità, imparzialità e di buon andamento dell’azione amministrativa; si impegna a perseguire gli obiettivi stabiliti dalla Regione; risponde alla Giunta regionale del raggiungimento degli obiettivi assegnatigli, nonché della corretta gestione delle risorse economiche, strumentali e di personale attribuite all’ARES-Piemonte.

Nel rispetto delle norme di cui alla L.R. 7/2005 ed alla legge n. 241/1990 e s.m.i., il Commissario straordinario è tenuto alla riservatezza e non può dare informazioni o comunicazioni relative a provvedimenti od operazioni di qualsiasi natura o a notizie dei quali sia venuto a conoscenza a causa del suo ufficio quando da ciò possa derivare danno per l’ARES-Piemonte ovvero un danno od un ingiusto vantaggio a terzi.

Art. 5

Salvo quanto previsto al successivo art. 7, il Commissario straordinario rimane in carica fino all’adozione dei provvedimenti di trasferimento delle funzioni dell’ARES-Piemonte alle Province.

Le parti convengono che il presente contratto si intende risolto, qualora risulti accertata la violazione degli obblighi previsti dai precedenti articoli 1, 3 e 4.

Art. 6

La retribuzione dell’incarico di Commissario straordinario per l’ARES-Piemonte è costituita dal trattamento economico onnicomprensivo pari a euro ....... mensili, frazionabili in giorni di attività, a carico dell’ARES-Piemonte.

Art. 7

Il contratto è risolto nei seguenti casi:

- in caso di soppressione dell’ARES-Piemonte;

- a seguito del verificarsi di fatti comprovati, anche relativi al comportamento professionale del Commissario straordinario di gravità tale da determinare il venir meno delle condizioni in base alle quali è stato adottato il provvedimento di attribuzione dall’incarico;

- nei casi in cui la gestione presenti una situazione di grave disavanzo, in caso di grave violazione di legge nonché in caso di mancata ed ingiustificata ottemperanza alle direttive impartite dall’Amministrazione, la Giunta regionale provvede alla dichiarazione di decadenza e risoluzione del contratto del Commissario straordinario con effetto immediato;

- in caso di scostamento dagli indirizzi della programmazione regionale o gestione scorretta delle risorse finanziarie;

- negli altri casi previsti da leggi statali e regionali.

La risoluzione anticipata può essere disposta infine a seguito di richiesta da parte del Commissario straordinario.

Art. 8

Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto si rimanda alle norme del Codice Civile e, in via residuale, per quanto non altrimenti disciplinato, alle norme che regolano il rapporto di lavoro dei Direttori della Regione Piemonte.

Art. 9

Il presente contratto verrà registrato in caso d’uso e le spese di bollo sono a carico dell’ARES-Piemonte.

Letto, approvato e sottoscritto in Torino, il ...

Per la Regione Piemonte (La Presidente)

Firma del Commissario Straordinario

Ai sensi dell’art. 1341 del Codice Civile, il sottoscritto ....... dichiara di approvare espressamente quanto stabilito agli artt. 3, 4, 5, e 7 del presente contratto.

Torino, lì ..................