Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 17 del 27 / 04 / 2006

CONCORSI

Regione Piemonte

Avviso per la partecipazione alla procedura di giudizio di idoneità ai fini dell’inquadramento dei medici convenzionati per l’Emergenza Sanitaria Territoriale nella Dirigenza Medica del Ruolo Sanitario

La Determinazione Dirigenziale codice 28.2, n. 109 del 18/4/2006 è pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 17 - Parte I - del 27 aprile 2006.

In attuazione a quanto previsto dall’art. 8, comma 1 bis, del D. Lgs. n. 502/92 e s.m.i. e dalla determinazione del Direttore Regionale della Programmazione Sanitaria n. 109 del 18/04/2006, è indetto avviso per la partecipazione alla procedura di giudizio di idoneità ai fini dell’inquadramento in ruolo dei medici incaricati a tempo indeterminato di emergenza sanitaria territoriale presso un’Azienda Sanitaria della Regione Piemonte sede di Centrale Operativa 118, secondo i criteri e le modalità di seguito indicate.

Requisiti generali e specifici di ammissione

Possono partecipare all’avviso i medici convenzionati per l’emergenza sanitaria territoriale che matureranno l’anzianità richiesta di cinque anni a tempo indeterminato, entro la data della pubblicazione del presente bando, purché in servizio, a qualunque titolo, nel sistema di emergenza urgenza territoriale al 31/7/99 ed in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici:

1. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

2. idoneità fisica all’impiego;

3. diploma di laurea in medicina e chirurgia;

4. iscrizione all’albo dell’ordine dei medici.

Domanda di ammissione

La domanda, redatta in carta semplice e conforme allo schema allegato (Allegato B), completa della documentazione attestante il possesso dei requisiti e dei titoli da valere ai fini del giudizio di idoneità, dovrà essere spedita, con Raccomandata A.R., a: Regione Piemonte - Direzione Controllo delle Attività Sanitarie - Settore Assistenza Ospedaliera e Territoriale, Corso Regina Margherita 153 bis - 10122 Torino - entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio e a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante.

La busta dovrà riportare la seguente indicazione: “Domanda per la partecipazione alla procedura di giudizio di idoneità ai fini dell’inquadramento dei medici convenzionati per l’emergenza sanitaria territoriale nella dirigenza medica del ruolo sanitario”.

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di ammissione hanno valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà.

Per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, si applicano le sanzioni penali di cui all’art. 76 del citato D.P.R. 445/2000.

In calce alla domanda l’interessato dovrà apporre la propria firma che, ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000, non è soggetta ad autenticazione.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda i candidati dovranno allegare i seguenti documenti:

1) documentazione attestante il possesso dei requisiti;

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati riterranno opportuno presentare ai fini della valutazione nel giudizio di idoneità;

3) un curriculum formativo-professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato;

4) elenco dei documenti e titoli presentati.

Ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 è consentito allegare i titoli in fotocopia unitamente ad una dichiarazione sostitutiva di notorietà attestante la conformità all’originale, spedita unitamente a fotocopia semplice di documento di identità del sottoscrittore.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa o presentate in fotocopia dichiarandone la conformità all’originale, ai sensi dell’art. 19 del citato DPR 445/2000, con le modalità sopraindicate.

Commissione

La Commissione è costituita in conformità a quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 dicembre 1997, n. 502, che prevede: un dirigente medico della regione che la presiede, un funzionario dirigente o direttivo del Ministero della Salute, il Presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia comprendente il capoluogo di regione o suo delegato e due medici dirigenti con incarico di direzione di struttura complessa dell’area di attività individuata, designati dalla Regione.

Le funzioni di segretario della commissione sono svolte da un funzionario regionale.

Valutazione del colloquio e dei titoli

Il giudizio di idoneità, di cui all’art. 4 del citato D.P.C.M. n. 502/97, è formulato a seguito della valutazione dei titoli di carriera, dei titoli di studio, dell’anzianità di servizio, del curriculum formativo e del superamento di un colloquio che, oltre ai contenuti di conoscenza dell’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, abbia anche chiari contenuti professionali finalizzati ad accertare il livello di professionalità dell’interessato.

Il diario dei colloqui sarà portato a conoscenza dei candidati mediante lettera raccomandata inviata all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione almeno 15 giorni prima della data stabilita per il colloquio.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno essere muniti di idoneo documento di riconoscimento.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda (che dovrà essere comunicato tempestivamente esclusivamente mediante raccomandata A.R.), né per eventuali disguidi o ritardi postali o telegrafici o comunque imputabili a caso fortuito o di forza maggiore.

Formazione e approvazione graduatoria

Valutati i titoli di carriera, i titoli di studio, l’anzianità di servizio ed il curriculum formativo ed effettuato il colloquio, la Commissione redige la graduatoria degli idonei, con l’indicazione della votazione complessiva conseguita da ciascuno.

A parità di merito verranno valutati i titoli di preferenza ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 487/1994 che, in ordine di priorità sono:

a) gli insigniti di medaglia al valore militare;

b) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

c) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

d) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

e) gli orfani di guerra;

f) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

g) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

h) i feriti in combattimento;

i) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

j) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

k) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

l) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

m) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti di guerra;

n) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

o) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

p) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

q) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;

r) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

s) gli invalidi ed i mutilati civili;

t) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

a) dal numero di figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

b) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

c) dalla più giovane età.

I titoli di merito o di preferenza dovranno essere comunicati a questa Amministrazione mediante la compilazione dell’allegato modello, Allegato C.

Gli atti relativi al giudizio di idoneità sono trasmessi dal Presidente della Commissione all’Amministrazione regionale per i provvedimenti di competenza.

Il dirigente della competente struttura regionale, con proprio provvedimento, riconosciuta la regolarità del procedimento, approva la graduatoria.

La determinazione di approvazione della graduatoria è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Accertamento della veridicità delle dichiarazioni sostitutive ex artt. 71 e 72 del d.p.r. 445/2000

L’Amministrazione effettuerà controlli delle dichiarazioni rese dai candidati collocati utilmente in graduatoria, ai sensi della “Direttiva per l’applicazione delle norme in materia di semplificazione della documentazione amministrativa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445".

Qualora la documentazione comprovante la veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati nella domanda di partecipazione al concorso non venga fornita all’Amministrazione regionale da parte dei soggetti titolari alle informazioni, la stessa dovrà essere prodotta direttamente dall’interessato.

Inquadramento nel ruolo sanitario

I medici che saranno valutati positivamente al giudizio di idoneità potranno, a domanda, essere inquadrati nella dirigenza medica del ruolo sanitario - disciplina di “Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza” entro due anni dalla data di pubblicazione della graduatoria sul B.U.R..

La domanda di inquadramento deve essere presentata ad una delle Aziende Sanitarie Regionali sede di Centrale Operativa 118 entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria sul B.U.R..

Per ognuno dei due anni le Aziende Sanitarie Regionali, sede di Centrale Operativa 118, provvederanno all’inquadramento, secondo l’ordine di graduatoria.

L’inquadramento dei medici idonei che hanno presentato domanda avverrà in misura del 50% per il primo anno e i rimanenti l’anno successivo secondo il seguente schema:

28% Centrale Operativa della provincia di Torino;

14% Centrali Operative delle province di Cuneo e Alessandria;

10% Centrali Operative delle province di Vercelli e Novara

8% Centrali Operative delle province di Asti, Biella e Verbano Cusio Ossola

I medici saranno assegnati alla Unità Operativa Centrale Operativa 118, garantendo l’attività territoriale, di Centrale Operativa 118 e l’integrazione nei DEA.

Informativa ex art. 13D. lgs 196/2003 e disposizioni finali

L’Amministrazione regionale si riserva la facoltà di prorogare i termini, modificare, sospendere, revocare in qualsiasi momento con decreto motivato il presente avviso.

Il D.Lgs. 196/2003 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

Secondo la legge tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti dei candidati ai quali competono tutti i diritti previsti dall’art. 7 del D.lgs 196/2003.

L’utilizzo dei dati ha come finalità il conferimento di giudizio di idoneità ai fini dell’inquadramento dei medici convenzionati per l’emergenza sanitaria territoriale nella dirigenza medica del ruolo sanitario.

Il conferimento dei dati personali risulta necessario per la formulazione del giudizio di idoneità ai fini dell’inquadramento dei medici convenzionati per l’emergenza sanitaria territoriale nella dirigenza medica del ruolo sanitario e pertanto in caso di mancato conferimento non sarà possibile partecipare al giudizio di idoneità.

La gestione dei dati è informatizzata e manuale.

Il titolare del trattamento è: Regione Piemonte - Giunta Regionale.

Il responsabile del trattamento è il direttore della Direzione Programmazione Sanitaria

Il presente avviso è disponibile presso gli uffici del Settore Assistenza Ospedaliera e Territoriale dell’Assessorato alla Tutela della Salute e Sanità, in Torino, C.so Regina Margherita 153 bis, aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario 10.00-12.30

E’altresì disponibile all’indirizzo internet: www.regione.Piemonte.it

allegato