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Bollettino Ufficiale n. 17 del 27 / 04 / 2006

APPALTI

Comunita’ Montana Valli Curone, Grue, Ossona - San Sebastiano Curone (Alessandria)

Fornitura di un sistema di videosorveglianza per controllo del territorio mediante telecamere e collegamenti effettuati in tecnica wireless, messa in opera, installazione, configurazione e collaudo del sistema nonché attività e servizi connessi di assistenza e manutenzione in garanzia per 12 mesi

1. Stazione appaltante: Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - Piazza Roma, 12 -15056 San Sebastiano Curone (AL) , tel. 0131/786198 - telefax 0131/786544

indirizzo internet: www.vallicuronegrueossona.it

e-mail: info@vallicuronegrueossona.it;

2. Descrizione fornitura: fornitura di un sistema di videosorveglianza per controllo del territorio mediante telecamere e collegamenti effettuati in tecnica wireless, messa in opera, installazione, configurazione e collaudo del sistema nonché attività e servizi connessi di assistenza e manutenzione in garanzia per 12 mesi. Le caratteristiche tecniche della fornitura sono indicate nel Capitolato tecnico.

3. Importo a base asta: Euro 78.841,78 al netto di IVA. Detto importo è comprensivo di tutti gli oneri per l’esecuzione della fornitura oggetto di gara così come descritta nel capitolato tecnico. Non sono ammesse offerte in aumento. Il prezzo della fornitura si intende fisso ed invariabile. Non è ammessa la revisione prezzi.

4. Tipologia fornitura: tutto incluso pacchetto “chiavi in mano”.

5. Frazionamento della fornitura: Lotto unico non frazionabile.

6. Procedura aggiudicazione: Pubblico incanto ai sensi R.D. 827/24, R.D. 573/94 e, per quanto applicabile, il D.Lgs. 358 del 24/07/1992 e s.m.i. in esecuzione della determinazione del Responsabile del Servizio Associato Polizia Locale e Protezione Civile n. 31 del 13/04/06.

7. Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi RD 827/24 ed art. 19 D.Lgs. 358/92 a favore del concorrente che presenterà l’offerta economicamente più vantaggiosa valutata in base ai seguenti elementi, ai quali sarà attribuito dalla Commissione il relativo punteggio massimo in ordine crescente di importanza. Criterio: offerta economica - Punteggio massimo 25 di cui: -15 prezzo intero sistema chiavi in mano; - 10 prezzo serv. assistenza manutenzione forfettario oltre i 12 mesi. offerta tecnica - punteggio massimo 75. totale: 100. 7.1 Modalità di valutazione dell’offerta economica: Per l’attribuzione del punteggio dell’offerta economica si seguirà un criterio di carattere proporzionale ricavabile dalla seguente formula, applicabile ad ogni punteggio che dovrà essere attribuito, indicato nella griglia sopra indicata (punti 20, 5): X=Pi/Po*C dove: X = Punteggio attribuito, Pi = Prezzo più basso, C = Coefficiente 20 (o 5), Po = Prezzo offerto. I singoli punteggi verranno arrotondati per difetto o per eccesso alla seconda cifra decimale. Si procederà alla somma dei due punteggi parziali ottenuti mediante l’applicazione della formula ed il risultato rappresenterà il punteggio complessivo dell’offerta economica che verrà attribuito al concorrente considerato. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi art. 19 D.Lgs 358/92 e s.m.i. richiedendo alle imprese concorrenti di fornire precisazione e giustificazioni al riguardo, con facoltà della Commissione giudicatrice di assegnare un termine perentorio entro il quale le imprese partecipanti debbono far pervenire tali precisazioni. 7.2 Modalità di valutazione offerta tecnica: La valutazione dell’offerta tecnica sarà effettuata assegnando i seguenti punteggi massimi in considerazione della rispondenza, ricchezza, completezza e chiarezza documentale delle soluzioni proposte, rispetto alle caratteristiche ed ai requisiti minimi indicati nel capitolato tecnico cui si rimanda, come indicato nella griglia sottostante nell’ordine: criterio - punteggio massimo: a. Prestazioni Funzionali del sistema, P.ti 35; b. Caratteristiche tecniche - P.ti 20; c. Esperienza specifica in realizzazioni analoghe - P.ti 10; d. Servizio di assistenza e manutenzione - P.ti 5; e. Addestramento e formazione del Personale dell’A.C. - P.ti 5. Si precisa che i punteggi da attribuire si intendono compresi tra 0 (incluso) ed il valore massimo per ciascuna voce; non saranno prese in considerazione offerte la cui somma dei punteggi per le voci a, b, c, d, e sia inferiore a 40. Particolare importanza sarà data in sede di valutazione ai seguenti parametri: A. Prestazioni funzionali del sistema: · Qualità delle immagini di video sorveglianza disponibili al centro di controllo e standard di compressione utilizzato (5 punti); · Numero di immagini al secondo disponibili al centro di controllo (5 punti); · Prestazioni del sistema di gestione della Centrale Operativa della P. M. (10 p.ti); · Prestazioni dei singoli apparati (15 p.ti); B. Caratteristiche tecniche: · Prestazioni e funzioni aggiuntive nell’evoluzione del sistema (10 p.ti); · Affidabilità del sistema (5 p.ti); · Modularità ed espansibilità del sistema (3 punti); · Accessibilità e disponibilità degli apparati (2 p.ti); C. Esperienza specifica in realizzazioni analoghe; · Elenco delle referenze relative ad impianti di video sorveglianza urbana; con particolare riferimento al numero (3 p.ti), agli importi (5 p.ti) ed al buon esito della fornitura in opera (2 p.ti); D. Servizio di assistenza e manutenzione; · Struttura dell’assistenza tecnica (1 p.to); · Magazzino ricambi (1 p.to); · Tempi di intervento (1 p.to); · Tempi di ripristino (1 p.to); · Eventuali altri servizi proposti (1 p.to); E. Addestramento del Personale dell’A.C.; · Completezza dell’addestramento (2 p.ti); · Documentazione fornita (1 p.to); · Qualità dell’addestramento (1 p.to); · Supporto al personale, successivo all’addestramento (1 p.to). La Commissione di gara cui competerà la valutazione delle offerte tecniche ed economiche presentate e l’attribuzione dei punteggi relativi, potrà procedere, prima dell’apertura dei plichi pervenuti, all’individuazione di eventuali sotto-criteri riferiti ai criteri di massima sopra evidenziati. Il servizio sarà aggiudicato all’impresa che avrà conseguito il punteggio più alto determinato secondo i parametri tecnici ed economici sopraindicati. Nel caso in cui vi sia parità di punteggio tra le offerte si procederà ad aggiudicare la gara all’impresa che avrà conseguito il maggior punteggio per l’offerta tecnica. Nel caso di parità di punteggio dell’offerta tecnica si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

8. Luogo esecuzione fornitura: Territorio della Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona - postazioni telecamere nei luoghi come descritti nel Capitolato tecnico e precisamente nei Comuni di: Volpeglino, Monleale, Brignano F., San Sebastiano Curone, Dernice, Fabbrica Curone, Castellania, Cerreto Grue, Costa Vescovato, Garbagna e Montegioco.

9. Fonti finanziamento. I servizi sono finanziati parte con fondi propri di Bilancio, con fondi messi a disposizione dalle Amministrazioni Comunali interessate e parte mediante contributo Regionale ai sensi L.R. n. 6/04. 10. Soggetti ammessi a partecipare alla gara. Sono ammessi a partecipare alla gara imprese individuali, società di persone o capitali ivi comprese le cooperative sociali, le cooperative di produzione lavoro e i loro consorzi. E’ ammessa, altresì, la partecipazione di imprese in associazione temporanea di impresa secondo modalità cui art. 10 D.Lgs 358/92 e s.m.i. di soggetti operanti nel settore.

11. Termine massimo per il completamento fornitura in opera “pronto al collaudo”. La fornitura dovrà essere completamente ultimata entro 120 Gg. naturali consecutivi a decorrere dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione, che avverrà con apposita comunicazione scritta ad intervenuta approvazione dell’aggiudicazione definitiva, fatta salva la riduzione dei tempi di ultimazione proposti dall’aggiudicatario in sede di gara. Per ultimazione della fornitura si intende il completamento delle fasi di consegna, installazione, messa in esercizio e verifica di funzionalità del sistema così come disciplinati dal capitolato tecnico cui si rimanda.

12. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ presentazione e data apertura offerte. I plichi contenenti la richiesta di partecipazione alla gara con la relativa documentazione, l’offerta tecnica e l’offerta economica dovranno pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione, all’ufficio protocollo della Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona in P.zza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) entro le ore 12.00 del giorno 02/05/06. La seduta di gara sarà tenuta il giorno 4/05/2006 alle ore 9.00 c/o sala Giunta della sede della Comunità Montana sita in P.zza Roma, 12 a San Sebastiano Curone. Eventuali ulteriori sedute che si rendessero necessarie verranno comunicate ai partecipanti a mezzo fax.

13. Soggetti ammessi all’apertura offerte. Chiunque sia interessato può partecipare alle riunioni della Commissione di gara che si tengono in seduta pubblica. Eventuali osservazioni potranno essere poste unicamente dai legali rappresentanti, amministratori delegati o dai rappresentanti muniti di delega scritta delle imprese o RTI partecipanti.

14. Garanzie richieste. 1. Cauzione provvisoria nella misura del 2% del valore presunto dell’appalto (quindi Euro (1.576,84#) che dovrà essere prestata dai partecipanti alla gara; 2. Cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale al netto di IVA che dovrà essere prestata dall’aggiudicatario della fornitura (quindi Euro 3.942,10#);. Le cauzioni potranno essere prestate sia mediante deposito in contanti su c/c infruttifero c/o tesoreria Comunale (è necessario in tal caso produrre copia della ricevuta di avvenuto versamento della somma), sia mediante fidejussione bancaria, polizza fidejussoria assicurativa rilasciata da impresa di assicurazione debitamente autorizzata all’esercizio del ramo cauzioni, o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale cui art. 107 D.Lgs 385/33. Alle ditte non aggiudicatarie la cauzione provvisoria verrà restituita entro il termine di 30gg. dall’aggiudicazione definitiva.

15. Requisiti minimi necessari per la partecipazione. Per poter partecipare alla gara, i concorrenti devono possedere i seguenti requisiti minimi indicanti la capacità tecnica ed economico-finanziaria della ditta, resi secondo le modalità della Dichiarazione Sostitutiva ai sensi DPR 445/00: 15.a Una polizza di assicurazione RC, prodotti, servizi e forniture con massimale dedicato allo specifico appalto non inferiore a Euro 1.500.000,00 per evento/sinistro con il preciso obbligo, in caso di aggiudicazione, di tenere in essere detta polizza per tutta la durata della fornitura e servizi accessori; 15.b Aver realizzato un fatturato aziendale globale nell’ultimo triennio 01/01/2003-31/12/2005 relativo a forniture di impianti di videosorveglianza non inferiore ad euro 1.000.000; 15.c Aver eseguito e collaudato con esito positivo, nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, almeno n. 1 impianto specifico di videosorveglianza urbana con almeno n. 15 telecamere dome con collegamento digitale ad una o più Centrali Operative e almeno n. 1 impianto specifico di videosorveglianza urbana con almeno n. 13 telecamere dome e/o fisse e mezzo trasmissivo in W-LAN @ 2,4/5,4/5,8 GHz a controllo remoto; 15.d Essere in possesso dell’abilitazione di cui all’articolo 1 della Legge 05.03.1990, n. 46 o di abilitazione equivalente per le imprese degli stati membri della UE; 15.e Essere in possesso dell’autorizzazione Ministeriale di 1° grado del Ministero delle Comunicazioni per l’installazione e la manutenzione di impianti telefonici e dati ed il collegamento di terminali a reti pubbliche ai sensi D.M. 314/92, in corso di validità alla data di scadenza per la presentazione dell’offerta; 15.f Essere in possesso di certificato di qualità ISO9001/Vision2000; 15.g Possedere almeno un’idonea referenza bancaria rilasciata da istituto di credito; 15.h Essere iscritti alla CCIAA o analogo registro professionale dello Stato di appartenenza, in un settore omogeneo a quello oggetto di gara; 15.i Essere iscritti, solo per le cooperative sociali e loro consorzi, nell’apposito registro tenuto presso la Prefettura della Provincia dove ha sede la cooperativa o nello schedario generale della cooperazione c/o Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale. I requisiti di cui sopra dovranno essere successivamente comprovati con documentazione idonea dall’impresa aggiudicataria. La stazione appaltante si riserva altresì la facoltà di effettuare controlli a campione anche in relazione agli altri partecipanti. Nel caso di associazione temporanea: - per quanto concerne il requisito 15a) si richiede per la capogruppo la polizza con massimale non inferiore a quello sopra indicato; - per quanto concerne il requisito 15b) si richiede che la capogruppo abbia avuto un fatturato nell’ultimo triennio pari ad euro 600.000 e che ciascuna mandante abbia avuto nel triennio un fatturato minimo di euro 400.000; - per quanto concerne i requisiti 15c), 15e), 15f) si richiede che siano posseduti almeno dalla capogruppo, - per quanto concerne i requisiti 15d), 15g) e 15h), si richiede che siano posseduti da tutti i soggetti partecipanti al raggruppamento.

16. Termine validita’ offerta. L’offerta è valida per 180 gg. dalla data scadenza presentazione offerte.

17. Varianti. Non sono ammesse varianti rispetto a quanto indicato nel capitolato di gara.

18. Altre informazioni. a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; b) l’Amministrazione si riserva la facoltà di non procedere ad alcuna aggiudicazione in caso nessuna delle offerte ammesse sia soddisfacente; c) è vietata in tutto ed in parte la cessione del contratto; d) e’ consentito il subappalto nei limiti stabiliti dalla normativa vigente; e) in caso di partecipazione di associazione temporanea, si applicano le disposizioni previste dall’art.10, D.lgs 358/92 e s.m.; f) non è ammesso che un concorrente partecipante alla gara individualmente o facente parte di una associazione temporanea partecipi alla medesima gara in altre associazioni temporanee a pena di esclusione dalla gara sia del concorrente stesso che del raggruppamento/i al/i quale/i partecipa; Non è altresì ammessa la compartecipazione (singolarmente o in associazione temporanea) di concorrenti che abbiano identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale rappresentanza ed in caso di tale compartecipazione saranno escluse dalla gara tutte le imprese che si trovino in dette condizioni. Non è inoltre ammessa la compartecipazione (singolarmente o in associazione temporanea) di consorzi e imprese ad essi associati. In caso di tale compartecipazione verranno escluse dalla gara le sole imprese aderenti ai consorzi; g) le autocertificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana e le certificazioni degli apparati in lingua originale del Paese di provenienza; h) esclusa la competenza arbitrale. Sarà competente in via esclusiva il Foro di Tortona; i) la Commissione di gara si riserva di valutare ed ammettere anche la documentazione e le offerte contenenti irregolarità purché sanabili e non espressamente decisive ai fini dell’esatta cognizione dell’offerta presentata, attribuendo la possibilità di integrazione, chiarificazione e regolarizzazione. Inoltre la Commissione nel corso dell’esame offerte, avrà facoltà di chiedere i chiarimenti e le integrazioni al fine di meglio valutare l’offerta; j) le norme del presente bando sono prevalenti rispetto alle eventuali norme in contrasto contenute nel capitolato tecnico; k) il vincolo giuridico consegue esclusivamente alla stipula del contratto, costituendo il provvedimento di aggiudicazione provvisoria e definitiva solamente l’atto con il quale si individua l’offerente migliore con cui l’Ente stipulerà il successivo contratto; l) il contratto che a seguito dell’aggiudicazione definitiva verrà stipulato sarà redatto in forma pubblica amministrativa. Tutte le spese di quest’ultimo, nessuna esclusa ed eccettuata, comprese quelle di registrazione, sono a totale carico dell’aggiudicatario senza diritto di rivalsa; m) nel caso di revoca o risoluzione anticipata del servizio per qualsiasi motivo, l’Amm.ne, a suo insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria formulata dalla Commissione di gara, per procedere ad una eventuale affidamento servizio; n) la documentazione presentata dai concorrenti non verrà restituita dalla stazione appaltante ad eccezione della cauzione provvisoria; o) Per le imprese estere aventi sede in uno dei Paesi della U.E. valgono le norme stabilite dagli artt. 11 e 12, D.Lgs 358/92 e s.m.i. p) A pena d’esclusione dalla gara, l’impresa partecipante dovrà obbligatoriamente effettuare un sopralluogo preliminare per la esatta determinazione dei luoghi e delle condizioni tutte per la realizzazione impianto. Tale sopralluogo potrà essere eseguito nel periodo 18/4/06 - 03/05/06 previo appuntamento da concordarsi telefonicamente contattando il n. 0131/786709 (Servizio Associato di Polizia Locale e Protezione Civile orario: dalle ore 8,30 alle 12,30); q) Il Resp.le procedimento: Dott.ssa Maria Maddalena Caruzzo, Responsabile Servizio Associato di Polizia Locale e Protezione Civile - Piazza Roma, 12 - 15056 San Sebastiano Curone (AL) - tel. 0131/786709 (dalle ore 8,30 alle 12,30).

Il Responsabile del Servizio
Maria Maddalena Caruzzo