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Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 16

Codice S1.4
D.D. 7 aprile 2006, n. 271

L.R. 50/94. Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di progetti rivolti alla creazione di impiego e di impresa in Marocco - Anno 2005. Approvazione della graduatoria dei progetti ed assegnazione dei contributi

Il Marocco è stato individuato come Paese di particolare importanza per l’attivazione di rapporti di collaborazione e di partenariato con la realtà piemontese, sia per ragioni geografiche e culturali sia sulla base della rilevante presenza di istituzioni ed enti piemontesi sul territorio.

L’interesse della Regione Piemonte in Marocco è motivato dalla volontà di stabilire legami duraturi con il Paese da cui deriva una quota consistente di immigrati sul territorio e dall’esigenza di assicurare supporto istituzionale agli operatori piemontesi presenti in quell’area.

In risposta a tali specifiche esigenze la Regione Piemonte ha ritenuto opportuno attivare azioni di cooperazione decentrata sui temi dello sviluppo delle opportunità di impiego, del sostegno e del rafforzamento dell’imprenditoria locale, della formazione professionale finalizzata all’inserimento lavorativo, allo scopo di favorire lo sviluppo economico locale e la lotta alla povertà.

L’azione regionale in Marocco si è operativamente articolata in due percorsi specifici, uno di progettazione a regia regionale, l’altro di sostegno alla progettualità di altri soggetti, quest’ultimo relativo a un’attività di sostegno nei confronti delle iniziative di cooperazione decentrata promosse in Marocco da organismi piemontesi (Enti Locali, Associazioni, Università, ONG, Camere di Commercio, Agenzie formative, etc...).

In attuazione di questo secondo percorso, la Regione Piemonte ha inteso procedere attraverso un Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di progetti rivolti alla promozione e alla creazione d’impiego e d’impresa in Marocco presentati da parte di enti, associazioni ed organismi piemontesi senza fini di lucro.

L’iniziativa rientra nel programma degli interventi previsti per l’anno 2005 in esecuzione della L.R. 50/94 “Iniziative per l’attuazione di accordi di collaborazione tra la Regione ed entità istituzionali di paesi esteri”, approvato con D.G.R. n. 22 - 1339 del 07.11.2005.

Con la D.G.R. n. 22 - 1339 del 07.11.2005 è stata altresì accantonata la somma di Euro 850.222,00 sul capitolo 10893 del Bilancio 2005 (Acc. n. 101444/A) per il finanziamento degli interventi previsti in attuazione della dalla L. R. n. 50/94.

Il Bando pubblico che definisce le modalità di presentazione delle istanze di contributo e i requisiti di ammissibilità dei progetti, nonché i criteri di valutazione dei medesimi è stato approvato con determinazione dirigenziale n. 1079 del 15.11.2005, ed è stato pubblicato sul B.U.R. n. 46 del 17 novembre 2005 con scadenza per la presentazione delle istanze di contributo fissata al 20 dicembre 2005.

Con D.D. n. 1079 del 15 novembre 2005 di approvazione del Bando sono state anche impegnate le risorse disponibili per il finanziamento dei progetti pari ad Euro 160.000,00 sul capitolo 17541 (ex capitolo 10893) del Bilancio 2005 (Acc. n. 101444/A), avente la necessaria disponibilità, a favore dei soggetti che avessero presentato domanda di contributo per progetti rivolti alla creazione di impiego e di impresa in Marocco, secondo le modalità previste dal sopracitato Bando pubblico e che fossero risultati ammissibili e utilmente inseriti nella graduatoria di merito dei progetti.

Con lo stesso atto si demandava a successivi provvedimenti amministrativi l’individuazione, a seguito dell’espletamento delle procedure di valutazione previste dal Bando, dei progetti giudicati ammissibili a finanziamento regionale e del conseguente ammontare dei contributi assegnati a ciascun ente beneficiario, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Ai sensi del § 10 del Bando, le iniziative presentate sono state oggetto di una prima istruttoria tecnico-amministrativa da parte del gruppo di lavoro istituito all’interno del Settore Affari Internazionali e Comunitari, nel corso della quale è stata valutata l’ammissibilità delle domande in base ai requisiti di ammissibilità dei soggetti proponenti (§ 3), ai requisiti di ammissibilità dei progetti proposti (§ 5) e alla verifica del rispetto del termine e delle modalità di presentazione delle domande (§ 9).

(omissis)

Successivamente si è proceduto ad una valutazione di merito e di coerenza tecnico-economica dei progetti ammessi in base ai criteri di cui al § 11 del Bando per individuare le iniziative meritevoli di sostegno, per determinare il costo del progetto ammesso a contributo, l’entità del contributo erogabile per ogni singolo progetto e la percentuale di contribuzione.

Al termine dell’attività istruttoria, di cui è stato steso processo verbale, agli atti del Settore, è stata elaborata la graduatoria di merito dei progetti ritenuti ammissibili a contributo.

Si rende ora pertanto necessario assegnare ai primi cinque soggetti proponenti indicati nella graduatoria allegata al presente atto per farne parte integrante e sostanziale (allegato n. 2), le somme spettanti secondo l’ordine di merito ivi indicato.

Visto che, a norma del § 10 del Bando, il finanziamento delle iniziative avviene nel rispetto della graduatoria, fino all’esaurimento delle risorse disponibili e che i fondi residuali vengono attribuiti all’iniziativa prima esclusa dal finanziamento, con facoltà di rielaborazione del progetto, nel rispetto delle condizioni previste dal Bando.

Visto che lo stesso § 10 del Bando prevede che, in caso di parità di punteggio tra due o più progetti collocati all’ultimo posto utile della graduatoria di merito, le risorse disponibili devono essere attribuite ai soggetti proponenti in misura proporzionale al contributo ammissibile.

Considerato che la somma dei contributi assegnabili ai progetti in graduatoria è pari a Euro 134.816,00, occorre attribuire le risorse residue pari a Euro 25.184,00 secondo le modalità indicate al § 10 del Bando.

Si ritiene pertanto necessario assegnare le risorse disponibili pari a Euro 160.000,00 impegnate (n. imp. 5254) sul capitolo 17541 (ex capitolo 10893) del Bilancio 2005 (Acc. n. 101444/A), che presenta la necessaria disponibilità, secondo la seguente ripartizione:

* per un importo totale di Euro 134.816,00, a beneficio dei primi cinque soggetti della graduatoria di merito allegata alla presente determinazione (allegato n. 2 ) fino a concorrenza dell’intero importo del contributo ammissibile;

* per l’ammontare dei fondi residuali pari a Euro 25.184,00, in misura proporzionale al contributo ammissibile, a beneficio di Associazione Gruppo Abele Onlus la somma di Euro 12.901,00 e a beneficio di CCM (Comitato Collaborazione Medica) la somma di Euro 12.283,00.

In caso di rinuncia da parte di uno o più soggetti o di revoca del contributo si procederà al finanziamento delle iniziative successive nel rispetto della graduatoria.

Qualora la somma delle spese sostenute rendicontate per il progetto sia inferiore a quella indicata nel preventivo di spesa approvato si procederà ad una riduzione del contributo in proporzione alle spese effettivamente sostenute e documentate

La liquidazione dei contributi assegnati avverrà secondo le modalità previste dal § 12 del Bando;

Tutto ciò premesso,

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 4 e 16 del D.lgs. n.165 del 30 marzo 2001;

Visti gli artt. 22 della L.R. 51/97;

Vista la L.R. 7/2001 “Ordinamento contabile della Regione Piemonte”;

Vista la L.R. 3/2005 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2005-2007";

Vista la L.R. 50/94 “Iniziative per l’attuazione di accordi di collaborazione tra la Regione ed entità istituzionali di Paesi esteri”;

Visto il Programma degli interventi per l’anno 2005 in attuazione della L.R. 50/94 approvato con D.G.R. n. 22-1339 del 7/11/2005;

Vista la D.D. n. 1079 del 15 novembre 2005 con la quale è stato approvato il “Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di iniziative di cooperazione decentrata degli Enti Locali - anno 2005 ed impegnata la somma complessiva di Euro 160.000,00 sul capitolo 17541 (ex capitolo 10893) del Bilancio 2005 (Acc. n. 101444/A);

Visto il verbale dell’attività istruttoria del 7 aprile 2006, agli atti del Settore;

determina

Per le motivazioni espresse in premessa,

- di giudicare inammissibili le domande di partecipazione al “Bando pubblico per l’assegnazione di contributi a favore di progetti rivolti alla creazione di impiego e di impresa in Marocco - Anno 2005" presentate dai seguenti enti proponenti: Associazione Atlas per lo sviluppo, Associazione Enzo B. Onlus, Comunità Montana delle Valli Curone Grue Ossona, MLAL Progetto Mondo, per le motivazioni esposte, e qui integralmente richiamate, nella allegata tabella che costituisce parte integrante e sostanziale della presente determinazione (allegato n. 1);

- di approvare la graduatoria di merito per l’assegnazione dei contributi regionali previsti nell’ambito del sopracitato Bando, allegata alla presente determinazione di cui forma parte integrante e sostanziale (allegato n. 2);

- di riconoscere i contributi seguendo l’ordine della allegata graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili, pari a Euro 160.000,00, impegnate con D.D. n. 1079 del 15 novembre 2005 sul capitolo 17541 (ex capitolo 10893) del Bilancio 2005 (Acc. n. 101444/A);

- di assegnare i contributi per la somma complessiva di Euro 134.816,00 a beneficio dei seguenti soggetti proponenti: Casa di Carità Arti e Mestieri, Re.te. Ong, Sanabil S.c.s., Fondazione Slow Food per la Biodiveristà Onlus, Associazione Terre d’In/contro Onlus, che sono collocati nelle prime cinque posizioni della graduatoria di merito, allegata al presente provvedimento (allegato n. 2), per l’intero importo del contributo ammissibile di ciascun progetto;

- di assegnare i fondi residuali, pari a Euro 25.184,00, a favore dei progetti classificati, con il medesimo punteggio finale, al sesto posto della graduatoria di merito, in misura proporzionale all’ammontare del contributo ammissibile, secondo la seguente ripartizione:

* la somma di euro 12.901,00 a beneficio di Associazione Gruppo Abele Onlus;

* la somma di euro 12.283,00 a beneficio di CCM (Comitato Collaborazione Medica);

con facoltà per l’ente proponente di rielaborazione del progetto, nel rispetto delle condizioni previste dal Bando;

- di assegnare, in caso di rinuncia di uno o più beneficiari o di revoca del contributo, i contributi a gli altri soggetti proponenti inseriti nella graduatoria di merito, scorrendo l’ordine della graduatoria;

- di procedere alla liquidazione dei contributi assegnati secondo le seguenti modalità indicate nel Bando:

* una prima tranche pari al 60% del contributo, come anticipo delle spese da sostenere, una volta ricevuta la comunicazione di accettazione del contributo da parte del soggetto proponente;

* una seconda tranche pari al restante 40% del contributo, a conclusione del progetto a seguito di presentazione di una relazione conclusiva sugli interventi eseguiti e di rendicontazione delle spese sostenute per l’attuazione di tutti gli interventi.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso entro il termine di 60 giorni innanzi al TAR.

La presente determinazione verrà pubblicata per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il Dirigente responsabile
Giulia Marcon

Allegato

Allegato 2 (omissis)