Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 16 del 20 / 04 / 2006

APPALTI

Scuola dell’infanzia paritaria Zanotti - Borgo Ticino (Novara)

Bando di gara d’appalto per lavori di costruzione di una nuova scuola materna

L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice:

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice

Denominazione: Scuola dell’infanzia paritaria Zanotti - Indirizzo: Via Zanotti 5 - Località/Città: Borgo Ticino - Telefono:0321.90256 - Posta elettronica (e-mail):asilo.zanotti@libero.it - Servizio responsabile:U.T.C. - LL.PP. e Manutenzioni del Comune di Borgo Ticino - C.A.P.: 28040 - Stato: Italia - Telefax: 0321.907654 - I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: allegato A

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione: allegato A I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione:allegato A I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : organismo di diritto pubblico

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione; II.1.5) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: Costruzione di una nuova scuola materna; II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto: Realizzazione di una nuova struttura adibita a scuola materna; II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Via S. Giuseppe - Borgo Ticino - Novara - Italia; II.1.8) Divisione in lotti NO;

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale:a) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro (in cifre e lettere):

Euro 837.519,84

(Euro Ottocentotrentasettemilacinquecento diciannove/84); b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro (in cifre e lettere) Euro 37.218,31( Euro Trentasettemiladuecentodiciotto/31); c) importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro (in cifre e lettere) Euro 800.301,53 (Euro Ottocentomilatrecentouno/53); lavorazioni di cui si compone l’intervento: Edifici civili e industriali (OG1) Euro 688.989,00 (categoria prevalente) - Impianti tecnologici (OG11) Euro 148.530,84 (categoria scorporabile e non subappaltabile);

Le opere appartenenti alla categoria OG11 rappresentano il 17,73% dell’importo totale dei lavori, pertanto non possono essere affidate in subappalto, ma eseguite esclusivamente dai soggetti affidatari aventi i requisiti necessari di cui all’art. 28 del D.P.R. 34/00. Pertanto ove l’impresa qualificata nella categoria prevalente (OG1) non sia in possesso anche dei requisiti necessari di qualificazione nella categoria OG11, dovrà costituire obbligatoriamente un raggruppamento verticale (Associazione Temporanea di imprese) con una o più imprese qualificate, ai sensi dell’art.74, comma 2 del Regolamento Generale art.13 comma 7 Legge 109/94.

Ai sensi dell’articolo 18, comma 3, legge 19 marzo 1990, n.55, e dell’art. 141 comma 1 del Regolamento Generale, i lavori sopra descritti, appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi 09 e/o giorni 270 dalla data di consegna dei lavori

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanzia-rio e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari almeno al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, ridotta al 50% nel caso in cui l’impresa comprovi contestualmente il possesso della certificazione di cui all’art. 8, comma 11-quater, della Legge 11.02.1994, n. 109 e s.m.i., da prestare nelle forme di cui all’art. 30, comma 1, della medesima Legge, costituita alternativamente:

* da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria della Scuola. Dati Bancari :

* Banca Popolare di Novara, Agenzia di Borgo Ticino;

* C.C. n° 80140 / ABI n° 05608 / CAB n° 45230 / CIN “L”

* da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino a dodici masi dalla data di ultimazione lavori;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

c) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

d) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari all’importo contrattuale; responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 1.000.000,00;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia)

Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera b), della legge n. 109/94 e s. m.;

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell’appalto

Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), dell’art. 10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m. oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis) (gruppo europeo di interesse economico), dell’art.10, comma 1, della legge n. 109/94 e s. m., oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, della legge n. 109/94 e s. m. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s. m. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste

Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono:

a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.;

b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente;

c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001;

e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;

g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

h) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara;

i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara.

L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

III. 2.1.2) Capacità economica e finanziaria - tipo di prove richieste

III. 2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere,

I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto.

Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

Sezione IV: Procedure: IV.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2) criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli

Disponibili fino al 08/05/2006 - Costo Euro 30,00 - Condizioni e modalità di pagamento: Presentazione di ricevuta di avvenuto versamento mediante Bonifico Bancario sul Conto Corrente della Tesoreria della Scuola.

Dati Bancari: Banca Popolare di Novara, Agenzia di Borgo Ticino; C.C. n. 80140 / ABI n. 05608 / CAB n. 45230 / CIN “L”;

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e la lista delle categorie di lavorazioni e forniture previste per l’esecuzione dei lavori necessari e per formulare l’offerta, sono visibili presso l’U.T.C.-LLPP e Manutenzioni del Comune di Borgo Ticino nei giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e sarà possibile acquistarne una copia fornito su supporto informatico; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax inviato, 48 ore prima della data di ritiro, alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto I.2) del presente bando; il disciplinare di gara è, altresì disponibile sul sito Internet www.comuneborgoticino.it;

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/05/2006 ore 12.00;

IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano;

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 06 mesi e/o 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte)

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte

Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara;

IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

IV.3.7.2) Data, ora e luogo:

Seduta pubblica data 09/05/2006 ore 14.00 - luogo Comune di Borgo Ticino-Ufficio Urbanistica - Via Vittorio Emanuele II n. 58 - Borgo Ticino (NO)

Sezione VI: Altre Informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? : NO

VI.3) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: NO

VI.4) Informazioni complementari

a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza;

b) costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;

c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 11 capitolo 7 del capitolato speciale d’appalto;

k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

l) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.,;

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara;

q) responsabile del procedimento: Geom. Alessandro Marchese; Via Vittorio Emanuele II, 58; tel 0321.90271 - interno 6;

VI.5) Data di spedizione del presente bando 11/04/2006

Allegato A - 1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Denominazione: Comune di Borgo Ticino - Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II n. 58 - Località/Città: Borgo Ticino (Novara) - Telefono: 0321.90271 - interno 6 - Posta elettronica (e-mail): llpp.manutentivo@libero.it - Servizio responsabile: U.T.C. - LLPP e Manutenzioni - C.A.P.: 28040 - Stato: Italia - Telefax: 0321.908275 - Indirizzo Internet (URL:)www.comuneborgoticino.it - 1.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione - Denominazione: Comune di Borgo Ticino - Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II n. 58 - Località/Città: Borgo Ticino (Novara) - Telefono: 0321.90271 - Interno 6 - Posta elettronica (e-mail): llpp.manutentivo@libero.it - Servizio responsabile: U.T.C. - LL.PP. e Manutenzioni - C.A.P.: 28040 - Stato: Italia - Telefax: 0321.908275 - Indirizzo Internet (URL:)www.comuneborgoticino.it - 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione - Denominazione: Comune di Borgo Ticino - Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II n. 58 - Località/Città: Borgo Ticino (Novara) - Telefono: 0321.90271 - Interno 1 - Servizio responsabile: Ufficio Protocollo - C.A.P.: 28040 - Stato: Italia - Telefax: 0321.908275 - Indirizzo Internet: www.comuneborgoticino.it