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Bollettino Ufficiale n. 16 del 20 / 04 / 2006

APPALTI

Regione Piemonte

Appalto integrato ex art. 19, comma 1 lett. b), n. 2 per progettazione ed esecuzione di tutte le opere, somministrazioni e forniture necessarie per la riqualificazione di un locale posto al piano primo interrato del Museo Regionale di Scienze Naturali

Bando di gara d’appalto - Lavori

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti di contatto: Regione Piemonte- Via Viotti 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.3643/2279 - Fax 011.432.3612 - e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it, sito internet www.regione.piemonte.it.

I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i)"Bando di gara integrale", (ii)"Disciplinare di gara", (iii)"Schema di contratto" sono consultabili od estraibili, per i possessori di firma digitale, sul sito internet www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati tramite il Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od essere ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30; (iv) Progetto definitivo e relativi elaborati, in visione presso l’indirizzo in epigrafe, potranno essere ritirati su supporto informatico (CD-ROM), previo pagamento, presso la copisteria CAD-ONE, C.so Brescia 39, 10152 Torino; Tel. 011/2470020.

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di cui al punto I.1).

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione: appalto integrato ex art. 19, comma 1 lett. b), n. 2 per progettazione esecutiva ed esecuzione di tutte le opere, somministrazioni e forniture necessarie per la riqualificazione di un locale posto al piano primo interrato del Museo Regionale di Scienze Naturali.

II.1.2) Tipo di appalto e luogo esecuzione del lavoro: Lavori

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico

II.1.5) Breve descrizione dell’appalto: punto II.1)

II.1.6) CPV: /

II.1.7) L’appalto rientra nel campo i applicazione AAP: si

II.1.8) Divisione in lotti: No.

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi oneri per la sicurezza): Euro 464.881,78 oltre I.V.A. di cui:

- Euro 11.749,73 per progettazione esecutiva

- Euro 435.703,89 per lavori a corpo

- Euro 17.428,16 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso.

- Categoria prevalente:

(OG11) Impianti tecnologici Euro 268.706,72 classifica I;

- Categoria scorporabile e subappaltabile:

(OG2) Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela dei sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali, Euro 166.997,17 classifica I

II.2.2): Opzioni: /

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione: 160 gg. naturali, successivi e continuativi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico.

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni provvisoria e definitiva, polizze C.A.R., RCT, RCO e RCP ex art. 16 del C.S.A. e disciplina D.M. 123/04.

III.1.2) Modalità finanziamento / pagamento: fondi regionali; pagamento art. 56 del C.S.A.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara e forma giuridica raggruppamento: concorrenti di cui all’art. 10, comma 1 L.109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5 L. 109/94 e s.m.i.

III.1.4) Altre condizioni particolari cui è soggetta la realizzazione dell’appalto: no

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.

a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che versino nelle condizioni di cui all’art. 75 D.P.R. 554/1999 e s.m.i. e all’ art. 32 quater c.p. (incapacità a contrarre con la Pubblica Amministrazione), e che versino altresì in eventuali condizioni interdittive di cui all’art. 9 comma 2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili con la partecipazione agli appalti pubblici e che non ottemperino all’art. 17 L. 68/99, b) i concorrenti devono possedere: attestazione, rilasciata da società organismo di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alla categoria ed agli importi dei lavori da appaltare.

c) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della L.109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto III 2.1 lettera b) del presente bando devono essere posseduti ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. 554/99.

III.2.2) Capacita economico finanziaria: punto III 2.3)

III.2.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste:

* attestazione SOA in corso di validità per categorie e classifiche adeguate importi lavori da assumere e progettare;

III.2.4) Appalti riservati: no

Sezione IV: Procedure

IV 1) Tipo procedura: procedura aperta, ex. art. 20 L. 109/1994 s.m.i.,

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa ex. art. 9 comma 5 D.Lgs. 30/04 e secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara.

IV.3 Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3.

IV.3.4) Scadenza delle offerte: 24.5.2006 ore 12.00, pena esclusione, secondo forme e modalità indicate nel Disciplinare di gara.

IV.3.6) Lingua: Italiano.

IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 180 giorni decorrenti dal termine ultimo presentazione offerte di cui punto IV.3.2.

IV.3.8.1) Modalità di apertura delle offerte: 25.5.2006, ore 10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8

IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Sezione VI: Altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?: No.

VI.2) L’appalto è connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi dell’UE?: Sì

VI.3) Informazioni complementari:

a) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purché congrua e conveniente;

b) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio qualora vi siano almeno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano meno di cinque si procederà ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel caso del comma 2 si procederà al sorteggio qualora anche uno solo dei migliori offerenti non sia presente o non intenda fare offerta migliorativa.

c) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, L. 109/94 e s.m.i. e ai sensi dell’art. 10 del C.S.A.;

d) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, comma 11-quater L. 109/94 e s.m.i. In caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale per beneficiare della riduzione di cui al predetto articolo è necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità, comprese eventuali imprese cooptate

e) subappalto ammesso.

f) sopralluogo obbligatorio dal 26.4.2006 al 19.5.2006 ai sensi del punto 18 del Disciplinare di gara.

g) varianti ai sensi del C.S.A.

h) non sono ammesse offerte in aumento, alla pari, indeterminate, condizionate, plurime, parziali, incomplete;

i) aggiudicazione definitiva ad unico incanto.

l) ente appaltante si riserva comunque facoltà di non aggiudicare e facoltà ex art.10, comma 1 ter L. 109/94 s.m.i.;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R.554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, comma 6 del suddetto D.P.R. applicate al relativo prezzo offerto; agli importi degli stati di avanzamento (SAL), sarà aggiunto, in proporzione all’importo dei lavori eseguiti, l’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, di cui al punto II 2.1 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 56 del “C.S.A.”;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dai subappaltatori o cottimisti verranno effettuati dall’appaltatore che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;

p) controversie ai sensi dell’art. 78 del C.S.A.;

q) In data 12.4.2006 il presente bando integrale di gara è stato trasmesso, ai sensi del D.M.LL.PP. 24/11/2000 al sito internet www.regione.piemonte.it/oopp/bandi, trasmesso alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 16 del 20.04.2006 ed affisso all’Albo Pretorio del Comune di Torino.

r) Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.

VI.4) Procedure di ricorso

VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Piemonte, C.so Stati Uniti n. 45, Torino, codice postale 10129, Italia.

VI 4.2) Presentazione ricorso, termini: 60 giorni al T.A.R. Piemonte; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana ( L. 1034/71 s.m.i).

VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Dott. Giovanni Cairo, tel. 0114322996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 0114323612.

Il Direttore Regionale Patrimonio e Tecnico
Maria Grazia Ferreri