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Bollettino Ufficiale n. 16 del 20 / 04 / 2006

APPALTI

Comune di Tortona (Alessandria)

Bando di gara per pubblico incanto: “Nuovo Movicentro: Copertura degli stalli degli autobus”

1) Ente appaltante: Comune di Tortona, C.so Alessandria, 62 - 15057 Tortona (AL) Tel. 0131.8641 Fax 0131.864402 Email dirtec@comune.tortona.al.it Internet www.comune.tortona.al.it.

2) Procedura di gara: pubblico incanto, ai sensi L. 109/1994,testo vigente.

3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. Luogo di esecuzione: Città di Tortona; Descrizione: i lavori che formano oggetto dell’appalto - meglio individuabili quanto a qualità, natura, ubicazione e corrispettivo dal capitolato speciale d’appalto e dalla restante documentazione tecnica - consistono, riassuntivamente, nell’esecu-zione della copertura degli stalli degli autobus del nuovo movicentro, costituita da struttura verticale portante ed impalcato orizzontale in acciaio, tiranti in tubolare di acciaio inox, copertura in cristalli in doppia lastra da 10 e 8 mm di spessore, temprati, con interposto strato di polivinilbuttirale di spessore 1,52 mm, denominazione tecnica 10+8 pvb 1,52 temprato.

3.2. Importo complessivo netto dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 710.000,00 (euro settecentodiecimila/00), di cui euro 702.230,00 (euro settecentoduemila-duecentotrenta/00) soggette a ribasso; categoria unica prevalente OS18 “Componenti strutturali in acciaio o metallo”; classifica III; 3

.3. Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 7.770,00 (euro settemilasettecentosettanta/00);

3.4. Modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b), della L. 109/1994, testo vigente;

4) Consegna dei lavori: si fa rinvio all’art.3.9 del capitolato speciale d’appalto.

5) Termine di esecuzione: ai sensi dell’art. 12 del C.S.A., l’appaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere appaltate entro il termine di giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

6) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati grafici, la relazione generale, l’elenco prezzi, il computo metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e il capitolato speciale di appalto, sono visibili presso il settore Lavori Pubblici - c.so Alessandria, 62 - Tortona (AL) Tel. 0131 - 864401, fax 0131-864402, dalle 10 alle 12.30 dei giorni feriali, esclusi il martedì e il sabato. I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente. Il disciplinare di gara, unitamente al presente bando, è altresì disponibile sul sito Internet www.comune.tortona.al.it.

7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle offerte e data di apertura delle stesse:

7.1. Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre, a pena di esclusione, le 12 di lunedì 22.05.06;

7.2. Indirizzo: Comune di Tortona, c.so Alessandria, 62 - 15057 Tortona (AL);

7.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6 del presente bando;

7.4. Apertura offerte: seduta pubblica il 23.05.06, alle 9,30 presso il settore Lavori Pubblici, in C.so Alessandria, 62.

8) Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

9) Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (euro 14.200,00 - euro quattordicimiladuecento/00) dell’importo dei lavori e forniture costituita alternativamente: da versamento in contanti o assegno circolare presso la Tesoreria Comunale previo ritiro di apposito ordine rilasciato dal settore Finanziario dell’ente. La quietanza dovrà essere accompagnata da dichiarazione di un istituto bancario, di una compagnia assicurativa o di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. n. 385/1993, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 30 della L. 109/1994, testo vigente. da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validità per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 7.1 del presente bando. I contratti fideiussori ed assicurativi devono essere conformi ai relativi Schema Tipo approvati con Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123 e contenuti negli allegati del decreto ministeriale suddetto. La Scheda Tecnica obbligatoria, annessa ad ogni Schema Tipo di garanzia fideiussoria, costituisce parte integrante di ognuno dei suddetti Schema Tipo; la sottoscrizione della Scheda Tecnica costituisce atto formale di accettazione incondizionata di tutte le condizioni previste nello Schema Tipo. Ai sensi dell’art. 1, c.4, del citato DM 12 marzo 2004, n. 123, i concorrenti sono abilitati a presentare alle stazioni appaltanti le sole schede tecniche debitamente compilate e sottoscritte dalle parti contraenti. Pertanto, a pena di esclusione, è richiesta la presentazione della suddetta Scheda Tecnica obbligatoria (il cui modello è allegato al Decreto del Ministero delle Attività Produttive 12 marzo 2004, n. 123) debitamente compilata e sottoscritta dalle parti contraenti;

10) Finanziamento: trattasi di lavori finanziati con mutuo concesso dalla Cassa DD.PP. e contributo regionale;

11) Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui art. 10, c. 1, L. 109/1994, testo vigente, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, ai sensi art. 13, c. 5, L. 109/1994, testo vigente, nonché le imprese con sede in altri stati membri dell’Unione Europea, alle condizioni di cui art. 3, c. 7, DPR 34/2000.

12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, all’atto dell’offerta, devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie e agli importi dei lavori da appaltare; i concorrenti, devono altresì dimostrare, ai sensi dell’art. 4 DPR 34/00, il possesso del sistema di qualità aziendale UNI EN ISO 9000; l’obbligo del possesso della qualità è connesso alla classifica delle attestazioni e non all’importo dell’appalto; è pertanto necessario, a pena di esclusione, che l’attestazione di qualificazione per la classifica corrispondente all’importo dei lavori che il concorrente intende assumere, come impresa singola, oppure come associata o consorziata in associazione o consorzio di tipo orizzontale o verticale - qualora tali importi rientrino in una delle fasce di progressivo obbligo del possesso della qualità - riporti l’indicazione di tale possesso fatto salvo che il concorrente dichiari e dimostri di aver conseguito la certificazione di qualità solo dopo il rilascio dell’attestazione di qualificazione e che abbia in itinere l’adeguamento della propria attestazione. (Determinazione n.29/2002 dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici);

13) Contribuzione a favore dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici: i concorrenti, preventivamente alla partecipazione alla gara, dovranno provvedere al pagamento della contribuzione a favore dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici, stabilita in euro 50,00 (euro cinquanta/00), ai sensi della L. 266/05 (artt. 65 e 67) e della Deliberazione 26.1.06 dell’Autorità medesima; i concorrenti sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell’offerta, di aver versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell’avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di gara;

14) Termine di validità delle offerte: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.

15) Criterio di aggiudicazione: trattandosi di appalto con corrispettivo a corpo, il criterio è quello, a’ sensi art. 21, c. 1, lett. b), L. 109/1994, testo vigente, del massimo ribasso percentuale sull’importo lavori posto a base di gara.

16) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

17) Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75 DPR 554/1999 e di cui alla L. 68/1999; b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte, ai sensi art. 21, c.1-bis, L. 109/1994, testo vigente, qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. L’Amministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero ammesso alla gara sia inferiore a cinque, di sottoporre a verifica di congruità le eventuali offerte che manifestamente presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente; d) nella fase dell’eliminazione degli estremi (taglio delle ali), nel caso in cui l’ultimo minor e/o maggior ribasso da escludersi (al fine di integrare la percentuale del dieci per cento, arrotondata all’unità superiore, di cui art. 21, c. 1-bis, primo periodo, L. 109/94) sia riportato nella sua identica misura da due o più delle offerte ammesse, si procederà all’esclusione di tutte le suddette identiche offerte, pur ciò determinando il superamento della percentuale del dieci per cento di cui sopra; e) in caso di offerte eguali al vertice della graduatoria di aggiudicazione, si procederà per sorteggio ai fini dell’individuazione del soggetto aggiudicatario; f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, c. 2, L. 109/1994, testo vigente; g) si applicano le disposizioni di cui all’art. 8, c. 11 - quater, della L. 109/1994, testo vigente; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis) L. 109/1994, testo vigente, i requisiti di cui al punto 12) del presente bando devono essere posseduti, qualora associazioni di tipo orizzontale, nella misura di cui art. 95, c. 2, DPR 554/99, e, qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui all’art. 95, c. 3, del medesimo decreto; j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; k) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi delle norme di cui al Titolo XI del DPR 554/1999; l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel C.S.A.; m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; o) ai sensi dell’art. 10, c. 1-ter, della L. 109/1994, testo vigente, la stazione appaltante si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta; o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi dell’art. 32 della L. 109/1994, testo vigente.

Tortona, 18 aprile 2006

Il responsabile unico del procedimento
Francesco Gilardone