Bollettino Ufficiale n. 16 del 20 / 04 / 2006
APPALTI
Comune di Pianezza (Torino)
Ampliamento del comitero comunale - 1° lotto - Bando di gara mediante pubblico incanto
Oggetto: Cimitero Comunale. Ampliamento - I Lotto.
Il Direttore del Settore LL.PP. e urbanistica rende noto che con deliberazione di Giunta Comunale 218/04, é stato approvato il Progetto Esecutivo per i lavori ad oggetto Cimitero Comunale. Ampliamento - I° Lotto nel Comune di Pianezza (TO) per un importo di Euro 720.686,24 a base dappalto, di cui Euro 678.294,08 soggetti a ribasso ed Euro 42.392,16 non soggetti a ribasso, e che con il presente bando é indetta una gara mediante pubblico incanto. a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso) Euro 678.294,08 b) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 42.392,16. Importo complessivo dei lavori da appaltare Euro 720.686,24.
1. Stazione Appaltante: Comune di Pianezza, piazza Napoleone Leumann 1, 10044 Pianezza (TO); Responsabile unico del procedimento: Arch. Emanuele Argento Tel: 011.96.70.267. Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni, potranno essere inoltrate al n. di fax 011.967.02.35 fino a cinque giorni prima della scadenza indicata al punto 6.1, al Responsabile del Servizio Progettazione LL.PP. Arch. Corrado Di Mauro Tel: 011.967.02.42, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della l. 109/94 e smi.
3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: c/o Cimitero comunale sito in via Torino; 3.2. descrizione: realizzazione di loculi ed ossari su due piani (piano terreno ed interrato), in c.a., murature in paramano, muri di sostegno a valle del sito cimiteriale, pavimentazioni in marmette autobloccanti, rivestimenti in pietra di luserna e granito grigio, vetrate antisfondamento, ascensore, impianto elettrico, impermeabilizzazioni, cancelli e ringhiere in ferro, nonchè messa a dimora di alberi e formazione di tappeti erbosi; 3.3. importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 720.686,24 Cat. prev.: OG1 Edifici civili e industriali; class. III Importo: Euro 720.686,24 (compresi oneri per la sicurezza) e possesso, ai sensi dellart. 4 del DPR. 34/00, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema; 3.4. oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 42.392,16; 3.5. categorie delle lavorazioni di cui si compone lintervento: nessuna 3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, c. 4, e 21, c. 1, lettera b), della L. 109/94 e smi.
4. Termine di esecuzione: gg.300 nat. e cons. decorrenti dalla data di consegna dei lavori.
5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonchè gli elaborati grafici e descrittivi, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza, il CSA e lo schema di contratto sono in visione c/o il Servizio Progettazione LL.PP. del Comune di Pianezza, nel giorno di giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 ed é possibile acquistarne una copia presso la copisteria Copiline S.n.c., sita in via Migliarone n. 21/b, 10091 Alpignano (TO), Tel. 011.967.78.23. Il bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili su www.comune.pianezza.to.it e www.regione.piemonte.it/oopp.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: ore 12,30 del 09.05.06. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente; 6.2. indirizzo: piazza Napoleone Leumann 1 - 10044 Pianezza (TO); 6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la sala Napoleone Leumann del Palazzo Comunale alle ore 9 del 10.05.06 dove si procederà allapertura dei pieghi ed allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara; successivamente si procederà allapertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed allaggiudicazione.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
8. Cauzione e versamento contribuzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, costituita in conformità agli schemi tipo di cui al D.M. delle Attività Produttive 123/04, pari al 2% dellimporto complessivo dellappalto di cui al p. 3.3 e precisamente di Euro 14.413,73 costituita alternativamente: da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs 385/93, avente validità per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dellofferta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; da versamento presso la Tesoreria Comunale, CRT dipendenza di Pianezza, c/c 138630477, cod. ABI 6320 - CAB 30740; b) da una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 385/93, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino allemissione del certificato di regolare esecuzione o del collaudo. c) dalla ricevuta in originale del versamento della contribuzione di Euro 50,00, ai sensi dellart. 2 della Deliberazione dellAutorità per la Vigilanza sui LL.PP. del 26.01.06, indicante le modalità attuative dellart.1, c.65 e 67 della 266/05, alternativamente presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493, intestata allAutorità per la vigilanza sui LL.PP. presso la Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma; sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma, contabilità speciale 1493 - Autorità per la vigilanza sui LL.PP.; I partecipanti devono indicare nella causale: - la propria denominazione; - la denominazione della stazione appaltante; - loggetto del bando di gara o comunque una descrizione che permetta di identificare lopera. E ammessa la riduzione della cauzione provvisoria e di quella definitiva ai sensi dellart. 8, c. 11 quater, della L.n. 109/94 e s.m.i; a tal fine listanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dallart.8, c. 11 quater, della L.n. 109/94 e smi in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione.
9. Finanziamento: le opere verranno realizzate con fondi derivanti dallaccensione di mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart. 10, c. 1, della L. 109/94 e sm, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, c. 5. della L. 109/94 e sm, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dellU.E. alle condizioni di cui allarticolo 3, c. 7, del DPR 34/2000. E vietata la partecipazione a pi di un consorzio stabile, ai sensi dellart. 12 della L. 109/1994 e smi
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti allatto dellofferta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti allUnione Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dellart.3, c.7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allart.18, c.2, lett.b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dei lavori a base di gara;
12. Termine di validita dellofferta: 180 gg. dalla data di presentazione.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sullimporto complessivo dei lavori, posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando e secondo la procedura indicata al successivo punto 16.b)
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Presa visione: costituisce condizione di partecipazione alla gara leffettuazione, ai sensi dellart.71, c.2, del DPR 554/99 e sm, del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, nonchè la presa visione degli elaborati progettuali. Il sopralluogo sulle aree e la presa visione degli elaborati progettuali, potranno essere effettuati esclusivamente nei giorni 19 e 26 aprile e 3 maggio 2006 alle ore 9 e nei giorni 20 e 27 aprile e 4 maggio 2006 alle ore 14,30, presso il Servizio Progettazione del Settore LL.PP. e Urbanistica del Comune di Pianezza, previa richiesta a mezzo fax da parte dei concorrenti alla stazione appaltante di cui al punto 1 del presente bando di gara, indicando nome e cognome, con i relativi dati anagrafici delle persone incaricate. Detto sopralluogo potrà essere effettuato dal Legale Rappresentante del concorrente o suo delegato munito di specifica delega. Ciascun concorrente può indicare al massimo due persone e comunque non é consentita lindicazione di una stessa persona da più concorrenti.
Il sopralluogo e la presa visione degli elaborati progettuali viene effettuato nei soli giorni stabiliti dalla stazione appaltante e allatto dei medesimi ciascun concorrente deve sottoscrivere il documento, predisposto dalla stazione appaltante, a conferma delleffettuato sopralluogo e presa visione degli elaborati progettuali.
16. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle situazioni di cui allart.75 del DPR 554/99 e sm e i soggetti non ottemperanti ai disposti di cui alla L.68/99; b) si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallar.21, c. 1/bis, della L.109/94 e sm; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e) laggiudicatario, in conformità agli schemi tipo di cui al Decreto Ministero Delle Attività Produttive 12.03.04, n.123, deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart.30, c.2, della L. 109/94 e sm, nonchè stipulare la polizza assicurativa di cui allart.30, c.3, della medesima Legge e allar.103 del DPR 554/99 e smi, con un massimale di Euro 500.000,00 relativa ai danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione; f) si applicano le disposizioni previste dallart.8, c. 11/quater, della L. 109/94 e sm; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart.10, c.1, lett.d), e) ed e/bis), della L.109/94 e sm i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui allart.95, c.2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui allart.95 c.3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, dovranno essere espressi in euro; j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui allart.45, c.6, del suddetto DPR applicate allimporto contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dellimporto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; k) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste allartt.22 e 23 del capitolato speciale dappalto; l) si precisa che secondo quanto prescritto allart. 110 del DPR 554/99, il computo metrico estimativo non sarà parte integrante del contratto dappalto. m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e comunque non sarà consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che é obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allarticolo 10, c. 1-ter, della L. 109/94 e sm, p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart.32 della L. 109/94 e sm; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente nellambito della presente gara. I diritti di cui al Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. n. 241/90 e smi.
Il Direttore Settore LL.PP. e urbanistica
Emanuele Argento