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Bollettino Ufficiale n. 16 del 20 / 04 / 2006

APPALTI

Comune di Pianezza (Torino)

Ampliamento del comitero comunale - 1° lotto - Bando di gara mediante pubblico incanto

Oggetto: Cimitero Comunale. Ampliamento - I Lotto.

Il Direttore del Settore LL.PP. e urbanistica rende noto che con deliberazione di Giunta Comunale 218/04, é stato approvato il Progetto Esecutivo per i lavori ad oggetto “Cimitero Comunale. Ampliamento - I° Lotto” nel Comune di Pianezza (TO) per un importo di Euro 720.686,24 a base d’appalto, di cui Euro 678.294,08 soggetti a ribasso ed Euro 42.392,16 non soggetti a ribasso, e che con il presente bando é indetta una gara mediante pubblico incanto. a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso) Euro 678.294,08 b) Oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso) Euro 42.392,16. Importo complessivo dei lavori da appaltare Euro 720.686,24.

1. Stazione Appaltante: Comune di Pianezza, piazza Napoleone Leumann 1, 10044 Pianezza (TO); Responsabile unico del procedimento: Arch. Emanuele Argento Tel: 011.96.70.267. Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni, potranno essere inoltrate al n. di fax 011.967.02.35 fino a cinque giorni prima della scadenza indicata al punto 6.1, al Responsabile del Servizio Progettazione LL.PP. Arch. Corrado Di Mauro Tel: 011.967.02.42, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della l. 109/94 e smi.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: c/o Cimitero comunale sito in via Torino; 3.2. descrizione: realizzazione di loculi ed ossari su due piani (piano terreno ed interrato), in c.a., murature in paramano, muri di sostegno a valle del sito cimiteriale, pavimentazioni in marmette autobloccanti, rivestimenti in pietra di luserna e granito grigio, vetrate antisfondamento, ascensore, impianto elettrico, impermeabilizzazioni, cancelli e ringhiere in ferro, nonchè messa a dimora di alberi e formazione di tappeti erbosi; 3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 720.686,24 Cat. prev.: OG1 “Edifici civili e industriali”; class. III Importo: Euro 720.686,24 (compresi oneri per la sicurezza) e possesso, ai sensi dell’art. 4 del DPR. 34/00, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema; 3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 42.392,16; 3.5. categorie delle lavorazioni di cui si compone l’intervento: nessuna 3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, c. 4, e 21, c. 1, lettera b), della L. 109/94 e smi.

4. Termine di esecuzione: gg.300 nat. e cons. decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici e descrittivi, il computo metrico estimativo, il piano di sicurezza, il CSA e lo schema di contratto sono in visione c/o il Servizio Progettazione LL.PP. del Comune di Pianezza, nel giorno di giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 ed é possibile acquistarne una copia presso la copisteria Copiline S.n.c., sita in via Migliarone n. 21/b, 10091 Alpignano (TO), Tel. 011.967.78.23. Il bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili su www.comune.pianezza.to.it e www.regione.piemonte.it/oopp.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1. termine: ore 12,30 del 09.05.06. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente; 6.2. indirizzo: piazza Napoleone Leumann 1 - 10044 Pianezza (TO); 6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la sala Napoleone Leumann del Palazzo Comunale alle ore 9 del 10.05.06 dove si procederà all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; successivamente si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione e versamento contribuzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, costituita in conformità agli schemi tipo di cui al D.M. delle Attività Produttive 123/04, pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto di cui al p. 3.3 e precisamente di Euro 14.413,73 costituita alternativamente: • da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs 385/93, avente validità per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell’offerta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; • da versamento presso la Tesoreria Comunale, CRT dipendenza di Pianezza, c/c 138630477, cod. ABI 6320 - CAB 30740; b) da una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione o del collaudo. c) dalla ricevuta in originale del versamento della contribuzione di Euro 50,00, ai sensi dell’art. 2 della Deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui LL.PP. del 26.01.06, indicante le modalità attuative dell’art.1, c.65 e 67 della 266/05, alternativamente presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493, intestata all’Autorità per la vigilanza sui LL.PP. presso la Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma; sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma, contabilità speciale 1493 - Autorità per la vigilanza sui LL.PP.; I partecipanti devono indicare nella causale: - la propria denominazione; - la denominazione della stazione appaltante; - l’oggetto del bando di gara o comunque una descrizione che permetta di identificare l’opera. E’ ammessa la riduzione della cauzione provvisoria e di quella definitiva ai sensi dell’art. 8, c. 11 quater, della L.n. 109/94 e s.m.i; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art.8, c. 11 quater, della L.n. 109/94 e smi in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

9. Finanziamento: le opere verranno realizzate con fondi derivanti dall’accensione di mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, della L. 109/94 e sm, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, c. 5. della L. 109/94 e sm, nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui all’articolo 3, c. 7, del DPR 34/2000. E’ vietata la partecipazione a pi di un consorzio stabile, ai sensi dell’art. 12 della L. 109/1994 e smi

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’art.3, c.7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art.18, c.2, lett.b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validita’ dell’offerta: 180 gg. dalla data di presentazione.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo dei lavori, posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando e secondo la procedura indicata al successivo punto 16.b)

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Presa visione: costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art.71, c.2, del DPR 554/99 e sm, del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori, nonchè la presa visione degli elaborati progettuali. Il sopralluogo sulle aree e la presa visione degli elaborati progettuali, potranno essere effettuati esclusivamente nei giorni 19 e 26 aprile e 3 maggio 2006 alle ore 9 e nei giorni 20 e 27 aprile e 4 maggio 2006 alle ore 14,30, presso il Servizio Progettazione del Settore LL.PP. e Urbanistica del Comune di Pianezza, previa richiesta a mezzo fax da parte dei concorrenti alla stazione appaltante di cui al punto 1 del presente bando di gara, indicando nome e cognome, con i relativi dati anagrafici delle persone incaricate. Detto sopralluogo potrà essere effettuato dal Legale Rappresentante del concorrente o suo delegato munito di specifica delega. Ciascun concorrente può indicare al massimo due persone e comunque non é consentita l’indicazione di una stessa persona da più concorrenti.

Il sopralluogo e la presa visione degli elaborati progettuali viene effettuato nei soli giorni stabiliti dalla stazione appaltante e all’atto dei medesimi ciascun concorrente deve sottoscrivere il documento, predisposto dalla stazione appaltante, a conferma dell’effettuato sopralluogo e presa visione degli elaborati progettuali.

16. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle situazioni di cui all’art.75 del DPR 554/99 e sm e i soggetti non ottemperanti ai disposti di cui alla L.68/99; b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’ar.21, c. 1/bis, della L.109/94 e sm; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e) l’aggiudicatario, in conformità agli schemi tipo di cui al Decreto Ministero Delle Attività Produttive 12.03.04, n.123, deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art.30, c.2, della L. 109/94 e sm, nonchè stipulare la polizza assicurativa di cui all’art.30, c.3, della medesima Legge e all’ar.103 del DPR 554/99 e smi, con un massimale di Euro 500.000,00 relativa ai danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione; f) si applicano le disposizioni previste dall’art.8, c. 11/quater, della L. 109/94 e sm; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, c.1, lett.d), e) ed e/bis), della L.109/94 e sm i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art.95, c.2, del DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura di cui all’art.95 c.3, del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, dovranno essere espressi in euro; j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art.45, c.6, del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4. del presente bando; k) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste all’artt.22 e 23 del capitolato speciale d’appalto; l) si precisa che secondo quanto prescritto all’art. 110 del DPR 554/99, il computo metrico estimativo non sarà parte integrante del contratto d’appalto. m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e comunque non sarà consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che é obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, c. 1-ter, della L. 109/94 e sm, p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art.32 della L. 109/94 e sm; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, esclusivamente nell’ambito della presente gara. I diritti di cui al Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. n. 241/90 e smi.

Il Direttore Settore LL.PP. e urbanistica
Emanuele Argento