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Bollettino Ufficiale n. 15 del 13 / 04 / 2006

APPALTI

Comune di Bene Vagienna (Cuneo)

Avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico di consulenza specialistica per la schedatura, il riordino e l’inventariazione dell’archivio storico comunale - 2° fase, ai sensi della legge regionale n. 78 del 19/12/1978

Comune di Bene Vagienna - Via Roma 101 - 12041 Bene Vagienna (CN) - Tel. 0172/654252 - Fax 0172/654947

Premesso che questa Amministrazione intende conferire l’incarico di consulenza specialistica [L1]per la schedatura, il riordino e l’inventariazione dell’archivio storico comunale - 2° fase, ai sensi della legge regionale n. 78 del 19/12/1978.

Avviso pubblico

1) Oggetto e natura dell’incarico:

1.1. L’incarico consiste nella attività di schedatura, riordino e inventariazione del materiale cartaceo dell’archivio storico comunale e nello spostamento presso Palazzo Lucerna di Rorà;

1.2. Per concorrere all’incarico in argomento, gli interessati, dovranno presentare il proprio curriculum con la specifica competenza nella materia, e precisamente il possesso di uno dei seguenti titoli culturali:

- Diploma di Laurea in Conservazione dei Beni Culturali - indirizzo archivistico,

- Laurea e Diploma di archivistica, paleografia e diplomatica delle Scuole degli archivi di Stato,

- Diploma in archivistica della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari;

2) Costo del servizio:

2.1. Il compenso della consulenza per la schedatura, il riordino e l’inventariazione di 115 metri lineari di materiale documentario è onnicomprensivamente determinato in Euro 25.300,00 I.V.A. e materiali di condizionamento archivio compresi. Qualora il professionista non sia provvisto di partita I.V.A. la prestazione oggetto dell’incarico verrà considerata di natura occasionale e l’ammontare degli oneri contributivi sarà da ritenersi compreso nella cifra globale di Euro 25.300,00, anche per la quota a carico dell’Ente.

2.2. La spesa complessiva del costo di Euro 25.300,00 comprendente i materiali, il compenso e gli oneri riflessi o l’I.V.A., per legge, sarà fronteggiata per la pari disponibilità impegnata, con contributo Regionale assegnato con Determina Dirigenziale n. 331 del 04/10/2005 e per la differenza con fondi propri del Comune;

3) Criteri per la scelta del consulente:

3.1. La scelta del consulente da incaricare sarà effettuata a seguito di opportuna analisi dei curricula, tenendo motivatamente conto delle capacità professionali e delle esperienze maturate in attività inerenti la specificità dell’incarico;

4) Modalita’ e termini per l’espletamento dell’incarico, competenze professionali, disciplinare di incarico:

4.1. Le modalità ed i termini per la prestazione saranno regolate da un’apposita convenzione, nella quale saranno altresì inserite le clausole essenziali inerenti l’espletamento ed i tempi a decorrere dalla comunicazione di affidamento. In ogni caso la prestazione dovrà essere ultimata entro il termine di 6 (sei) mesi a decorrere dalla data di affidamento.

Per l’intervento di schedatura, riordino ed inventariazione dell’Archivio Storico il consulente incaricato dovrà utilizzare l’applicativo Guarini Archivi, appositamente prodotto dal Settore Biblioteche Archivi e Istituti Culturali in collaborazione con il C.S.I. Piemonte, contenente i dati richiesti dal modulo informativo regionale e che si rifà alle specifiche tecniche approvate con D.G.R. n. 47 - 6658 del 15/07/2002.

A ultimazione dei lavori il consulente incaricato dovrà consegnare all’Ente:

- copia dell’inventario dell’archivio in forma cartacea e su supporto informatico; sul frontespizio dell’inventario dovrà essere segnalato che il riordino dell’Archivio Storico è stato realizzato grazie al contributo del Settore Biblioteche Archivi e Istituti Comunali della Regione Piemonte,

- base dati sull’applicativo “Guarini Archivi” nell’assetto definitivo come da inventario regionale,

- copia del collaudo del Sovrintendente Archivistico per il Piemonte e la Valle d’Aosta,

- una relazione finale dell’intervento;

4.2. L’approvazione della relazione finale da parte della Amministrazione non esime il professionista da ogni responsabilità derivante dalla attività svolta;

5) Modalita’ e tempi per la partecipazione:

5.1. Tutti gli atti relativi al presente procedimento possono essere prodotti in carta semplice e le sottoscrizioni, da apporre con firma in esteso, non necessitano di autenticazione;

5.2. L’Amministrazione si riserva di richiedere al professionista scelto di esibire documenti originali o le copie conformi all’originale dei documenti o, comunque, di documentare le esperienze e quant’altro indicato nella istanza di partecipazione o nel curriculum;

5.3. Le istanze di partecipazione, corredate unicamente con la documentazione compatibile con la presente procedura, dovranno pervenire, mediante il servizio postale o con altro sistema analogo ammesso, nell’intesa che (a pena di esclusione) verranno accettati solamente plichi chiusi e controfirmati sui lembi di chiusura, indirizzati: “Ufficio Segreteria del Comune di Bene Vagienna - Via Roma n. 101 - cap 12041 Bene Vagienna (CN)” entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo la data di pubblicazione sul B.U.R. della Regione Piemonte, con indicato il mittente e la dicitura “Incarico di consulenza specialistica per schedatura, riordino e inventariazione archivio storico comunale”;

6) Curriculum:

6.1. Il curriculum deve essere redatto in maniera sintetica ed attenendosi strettamente al contenuto del presente Avviso, non dovrà contenere indicazioni non richieste o ininfluenti e nello stesso debbono essere indicati:

a) il curriculum professionale e di studi del professionista,

b) le esperienze maturate nelle aree tematiche sopra elencate,

c) dopo l’elencazione delle esperienze maturate dovrà essere inserita una di dichiarazione attestante l’inesistenza di contestazione sulle attività svolte;

7) Tutela della riservatezza dei dati personali:

7.1. Ai sensi dell’art. 10 della legge n. 675/1996, ribadito che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei partecipanti e della loro riservatezza, si forniscono le seguenti informazioni:

a) il trattamento dei dati personali conferiti dal professionista avrà come unica finalità quella relativa al conferimento dell’incarico per la consulenza in premessa nel presente Avviso,

b) il conferimento dei dati richiesti ha natura facoltativa e, a tal fine, n ella istanza di partecipazione al procedimento deve essere contenuta l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali forniti,

c) i dati relativi ai partecipanti saranno esaminati dall’ufficio competente per l’istruttoria del procedimento di formazione dell’atto deliberativo, dai componenti degli organi dell’Amministrazione e, limitatamente al prescelto, potranno essere inseriti in atti pubblici,

d) titolare del trattamento dei dati personali è l’Amministrazione Comunale del Comune di Bene Vagienna,

e) l’Amministrazione si riserva di non procedere all’affidamento della consulenza suddetta;

8) Pubblicazione:

8.1 Il presente Avviso è affisso all’Albo Pretorio del Comune e pubblicato sul B.U.R. della Regione Piemonte e sul sito della Regione Piemonte - Sezione Osservatorio Lavori Pubblici;

9) Responsabile del procedimento, informazioni, e rinvio:

9.1. Responsabile del procedimento è il Responsabile dell’Ufficio Segreteria del Comune di Bene Vagienna, Dr.ssa Minniti Lucia;

9.2. Per informazioni, e per l’ulteriore consultazione degli atti inerenti il procedimento in oggetto gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Segreteria tel. 0172.654152, e.mail: ufficiosegreteria@benevagienna.it;

9.3. Per tutto quanto non previsto nel presente Avviso, si rinvia al regolamento comunale dei contratti ed ove necessario ai principi che regolano le procedure di appalto dei servizi.