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Bollettino Ufficiale n. 15 del 13 / 04 / 2006

APPALTI

Comune di Asti

Avviso di gara - CUP G19I05000020002 - Lavori di riqualificazione ex mattatoio comunale di P.zza L. da Vinci con destinazione socio-espositiva

1. Stazione appaltante: Comune di Asti C.F. 00072360050 - Piazza San Secondo n. 1 - Cap. 14100 - tel. 0141/399111 - fax 0141/ 399.250-017.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 21, commi 1 e 1-bis, legge 11 febbraio 1994, n. 109 s.m. ed i.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di contabilizzazione delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Piazza L. Da Vinci - Asti;

3.2 descrizione: L’appalto consiste nel restauro del corpo di fabbrica centrale all’interno del cortile mediante, sistemazione delle facciate a vista in mattoni previa sabbiatura con interventi di cuci-scuci, rifacimento degli intonaci, ripassatura e rifacimento della copertura, rifacimento dei serramenti, demolizioni di tramezze, posa in opera di impianto termico a pavimento e di impianto elettrico, realizzazione dei pavimenti, interventi per isolamento termico, per prevenzione incendi sistemazione dei cancelli di accesso e rifacimento di parte della pavimentazione interna al cortile, il tutto come dettagliatamente illustrato negli atti progettuali;

3.3 categoria prevalente dei lavori OG1;

3.4 importo dell’appalto: A Esecuzione dei lavori (base di gara) euro 797.967,02; B Lavori in economia euro 39.602,40; C Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza euro 38.500,00; A+B+C Importo complessivo dell’appalto: 876.069,42;

3.5 i lavori in economia indicati al punto 3.4 lettera B e gli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza indicati al punto 3.4, lettera c), non sono soggetti a ribasso;

3.6 lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavori di Categoria euro: 1 Opere edili OG1 Prevalente 557.677,56; 2 Impianti tecnologici OG11 Scorporabile 234.842,65; 3 Finiture generali OS6 scorporabile/subappaltabile 83.549,21;

3.7 Ai sensi dell’art.18, comma 3, del capitolato speciale d’appalto, i lavori sopra descritti al punto 3.6 - 1, appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necesssari; i subappaltatori non potranno essere individuati in altre imprese partecipanti alla gara in forma singola od associata. In caso contrario i subappalti non saranno autorizzati;

3.8 bis Ai sensi dell’art. 4, comma 3, del capitolato speciale, i lavori sopra descritti al punto 3.6 - 2, costituiscono strutture, impianti ed opere speciali di cui all’art.13, comma 7, L.109 e s.m. ed i. ed all’art.72, comma 4, del regolamento generale, di importo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori e possono essere realizzati dall’appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per la relativa categoria; in caso contrario devono essere realizzati da un’impresa mandante qualora l’appaltatore sia un’associazione temporanea di tipo verticale; non possono essere subappaltati ne’ da impresa singola ne’ da associazione temporanea di imprese;

3.7 ter Ai sensi dell’art. 4, comma 2, del capitolato speciale, i lavori sopra descritti al punto 3.6 - 3, appartengono a categoria specializzata (OS6), per la quale NON è prescritta la “qualificazione obbligatoria” nell’allegato “A” al regolamento approvato con D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i. Essi potranno essere subappaltati per intero o affidati ad un’impresa mandante, ovvero eseguiti dall’appaltatore anche se quest’ultimo non sia in possesso dei relativi requisiti. 3.8 modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e successive modificazioni.

4. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione: il disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando, contenente le norme relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché gli elaborati grafici, i computi metrici estimativi, il piano di sicurezza e di coordinamento, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto e tutti gli atti che compongono il progetto esecutivo, sono disponibili per la consultazione, previo appuntamento, presso il Settore Urbanistica ed Edilizia Pubblica/Servizio Edilizia Pubblica - geom. Mauro Morra - piazza S.Secondo n. 1 - Asti - tel.0141/399223, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30; è possibile acquistarne una copia, presso la Copisteria Eliorapida - corso alla Vittoria 93/95 - Asti, tel.0141/532193. Il disciplinare di gara e i modelli ad esso allegati sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.asti.it; Obbligo di sopralluogo: Le ditte, per poter partecipare alla gara, prima della presentazione dell’offerta dovranno avere preso visione dei luoghi di esecuzione dei lavori, previo appuntamento con il sopra citato ufficio tecnico comunale (Settore Urbanistica ed Edilizia Pubblica/Servizio Edilizia Pubblica - piazza S. Secondo n. 1 - Asti - Tel. 0141- 399223). Saranno ammessi all’effettuazione del sopralluogo, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, i seguenti soggetti: titolare dell’impresa individuale; persona munita di potere di rappresentanza in caso di società o consorzio; direttore tecnico; tecnico appositamente incaricato dall’impresa. A tal fine, i medesimi soggetti dovranno esibire, oltre a un documento di identità o di riconoscimento equipollente: idonea documentazione, quale il certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A., in corso di validità, ovvero apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, da cui risulti la carica da essi ricoperta all’interno dell’impresa; o in alternativa: dichiarazione sostitutiva a firma del legale rappresentante, ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000 e s.m. ed i., nella quale sono riportate le generalità del tecnico incaricato. L’effettuazione del sopralluogo sarà certificata dal competente ufficio tecnico comunale (Settore Urbanistica ed Edilizia Pubblica/Servizio Edilizia Pubblica) che redigerà le relative certificazioni in duplice copia, consegnandone una alla ditta concorrente e l’altra al Presidente della commissione di gara, il quale ultimo, fatti gli accertamenti d’ufficio, in sede di gara escludera’ tassativamente dalla gara tutte le ditte che non abbiano effettuato detto sopralluogo (per le associazioni temporanee di imprese e’ sufficiente che il sopralluogo sia stato effettuato da una delle imprese facenti parte del raggruppamento). Il soggetto incaricato da un concorrente ad effettuare il sopralluogo non potrà eseguirlo per altri concorrenti.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte: 6.1 termine: Il plico dovrà essere indirizzato all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Asti, Piazza S. Secondo n. 1 - 14100 ASTI e spedito, a tutela della ditta offerente, tramite raccomandata o agenzia di recapito autorizzata ovvero consegnato direttamente. Tale plico dovrà tassativamente pervenire all’Ufficio Protocollo Generale del Comune, pena l’automatica esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 di martedì 9 maggio 2006. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta, anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga in tempo utile a destinazione (vale a dire presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Asti, a nulla rilevando il fatto che il plico stesso sia eventualmente pervenuto presso l’ufficio postale entro la scadenza prescritta). 6.2 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 6.3 apertura offerte: in seduta pubblica alle ore 9,00 di giovedì 11 maggio 2006 presso una sala del palazzo comunale.

7. Cauzione e garanzie: 7.1 All’offerta dei concorrenti deve essere allegata una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo totale dei lavori da appaltare e quindi pari a euro 17.521,39, costituita alternativamente: da fideiussione bancaria o polizza assicurativa (conformi agli schemi di polizza di cui all’art.1 - comma 1 - D.M. 12 marzo 2004 n. 123) e con i requisiti di cui all’articolo 30 comma 2 bis della legge 109/94 s.m. ed i; da quietanza comprovante il versamento, in contanti o in titoli del debito pubblico, effettuabile presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio di Asti, o quietanza comprovante il bonifico bancario effettuato a favore della Tesoreria del Comune di Asti - Cassa di Risparmio di Asti - conto corrente: 7759, codice ABI 06085, codice CAB 10316-CIN (M); la cauzione provvisoria, in contanti o titoli del debito pubblico, deve sempre essere accompagnata da una dichiarazione contenente l’impegno di un fideiussore (istituto bancario o compagnia di assicurazione abilitato nel ramo fidejussioni) a rilasciare la fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva in caso di aggiudicazione; la misura della cauzione provvisoria è ridotta al 50% per i concorrenti in possesso di certificazione di qualità conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000; tale certificazione dovrà essere allegata in originale o copia autenticata ai sensi dell’articolo 18 D.P.R. 445/2000 s.m. ed i (l’autenticazione deve necessariamente essere effettuata da pubblico ufficiale); la cauzione provvisoria prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve essere documentata mediante produzione del solo originale per l’Ente garantito. Tale originale non verrà restituito (se non all’aggiudicatario) in quanto la pubblicazione sul sito internet del Comune di Asti (www.comune.asti.it) e la comunicazione via e - mail del risultato definitivo avrà valore a tutti gli effetti di comunicazione di svincolo. 7.2 Garanzie assicurative a carico dell’esecutore dei lavori (art. 16 del Capitolato Speciale di Appalto): L’impresa esecutrice dovrà trasmettere al direttore dei lavori, almeno 10 giorni prima della consegna dei lavori stessi, le polizze assicurative ex articolo 103 del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i. (conformi agli schemi di polizza di cui all’art.1 - comma 1 - D.M. 12 marzo 2004 n. 123), e precisamente: polizza di assicurazione per i danni subiti dalla Stazione Appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, salvo quelli derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore, verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori. Tale polizza deve prevedere una somma assicurata non inferiore all’importo del contratto incrementato dell’IVA, oltre al valore delle predette preesistenze, stimato dal progettista in euro 1.300.000,00 (unmilionetrecentomila/00); polizza di assicurazione contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, nella misura indicata all’art. 103 comma 2 D.P.R. 554/99 e s.m. ed i. e nel rispetto di tutte le condizioni previste dal comma 4 - art.16 - del Capitolato Speciale di Appalto.

8. Finanziamento dei lavori e modalità di pagamento: 8.1 Contributi regionali. 8.2 Modalità di pagamento: secondo quanto previsto all’articolo 13 dello schema di contratto.

9. Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di cui all’articolo 10, comma 1, della legge 109/94 e s.m. ed i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m. ed i., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5 della legge 109/94 e s.m. ed i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m. ed i. I Consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) - lett. c) della legge 109/94 e s. m. ed i. devono indicare il nominativo dei consorziati per i quali il consorzio concorre; a questi consorziati é fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara (art. 13 comma 4 legge 109/94 e s. m. ed i.); qualora i consorziati indicati siano a loro volta un consorzio di cui all’art. 10 lett. b) - lett. c), dovranno indicare i consorziati per cui concorrono; anche a questi ultimi é fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma alla gara. Qualora i consorzi di cui all’art. 10 lett. b) - lett. c) intendano eseguire in proprio i lavori di cui trattasi, dovranno dichiarare tale volontà, in luogo del nominativo dei consorziati per il quale il consorzio concorre. In caso di aggiudicazione, l’impresa esecutrice non può essere modificata in corso di esecuzione, salvo nei casi di forza maggiore, e comunque previa autorizzazione della stazione appaltante. E’ vietata la partecipazione alla medesima gara del consorzio stabile, quando concorre in proprio, e delle singole consorziate, ai sensi dell’art. 12 comma 5 legge 109/94 e s. m. ed i. Non è ammessa la compartecipazione di imprese controllanti e controllate ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile. I concorrenti sono tenuti al versamento del contributo di euro 50,00 a favore dell’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici. La mancata allegazione della ricevuta di tale versamento costituisce CAUSA DI ESCLUSIONE della procedura di gara. Le istruzioni per il versamento sono contenute sul sito Internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.

10. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere e presentare: attestazione S.O.A., in originale o copia autenticata, ai sensi dell’articolo 3 del D.P.R. n. 34 del 2000 e s.m. ed i., in corso di validità, per la categoria “OG1" prevalente e per un importo di classifica non inferiore alla III (euro 1.032.913), oppure per una o più di una delle categorie scorporabili per gli importi di classifica che, aumentati di un quinto, non siano inferiori all’importo dei lavori di ciascuna delle medesime categorie scorporabili e, contemporaneamente, per la categoria prevalente per un importo di classifica che, aumentato di un quinto, non sia inferiore all’importo totale dei lavori diminuito dell’importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali è posseduta la relativa qualificazione. Ai sensi dell’articolo 4 comma 1 D.P.R. n. 34/2000 s.m. ed i., ai fini della qualificazione le imprese devono possedere il sistema di qualità aziendale UNI CEI ISO 9000. Sono fatte salve le norme relative alle associazioni temporanee e ai consorzi. Come disciplinato al precedente punto 3.9, i lavori della categoria OG11 non sono subappaltabili né da impresa singola né da Associazione Temporanea di Imprese. La dichiarazione di subappalto per dette lavorazioni (totale o parziale) comporterà l’esclusione dalla gara.

11. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

12. Criterio di aggiudicazione: 12.1 Offerta del prezzo più basso espresso mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, ai sensi dell’articolo 89 del D.P.R. 554/99 e s.m. ed i.; 12.2 Indicazione dei ribassi: in cifre e lettere.

13. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

14. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti per i quali ricorra anche una sola delle cause di esclusione di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/99, come integrato dal D.P.R. 412/2000 e/o sottoposti alle sanzioni previste dagli artt. 14 e 16 del D. Lgs. 8 giugno 2001 n. 231 e dall’art. 5 comma 2 L. 15 dicembre 1990 n. 386 e s.m. ed i., ovvero coloro che si avvalgono dei piani individuali di emersione di cui alla L. 383/2001, nel caso in cui il periodo di emersione non sia ancora concluso, nonché i soggetti privi dei requisiti di cui alla legge n. 68/99;

b) non sarà ammessa la compartecipazione (o singolarmente o in riunione temporanea di imprese) di: - Consorzi - di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) - lett. c) della legge 109/94 e s. m. ed i. - ed imprese ad essi aderenti qualora queste ultime siano state indicate quali “consorziati per il quale il consorzio concorre”; in presenza di tale compartecipazione si procederà all’esclusione dalla gara delle SOLE imprese aderenti ai Consorzi; - Consorzi stabili - di cui all’art. 12 della legge 109/94 e s.m. ed i.- e singole consorziate qualora il consorzio concorra in proprio; in presenza di tale compartecipazione si procederà all’esclusione dalla gara delle SOLE singole consorziate; - Imprese che hanno identità totale o parziale delle persone che in esse rivestono i ruoli di legale rappresentante; in presenza di tale compartecipazione si procederà all’esclusione dalla gara di TUTTE le imprese che si trovano in dette condizioni; - Imprese controllanti e controllate; in presenza di tale compartecipazione si procederà all’esclusione dalla gara di TUTTE le imprese che si trovano in dette condizioni. E’ vietata altresì la partecipazione alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1 lettere d), e), della legge 109/94 e s. m. ed i., ovvero la partecipazione alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio; in presenza di tale compartecipazione si procederà all’esclusione dalla gara di TUTTI i partecipanti che si trovano in dette condizioni;

c) verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica delle offerte anomale di cui al l’articolo 21, comma 1-bis legge n. 109/94 s. m. ed i. e relativo Regolamento di attuazione;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m. ed i.;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater della legge 109/94 e s.m. ed i;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m. ed i. i requisiti di cui al punto 10 del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 e s.m. ed i., qualora associazioni di tipo orizzontale, e nella misura di cui all’articolo 95, comma 3 del medesimo D.P.R. , qualora associazioni di tipo verticale;

j) tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro;

k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; una indicazione delle opere che il concorrente intenderà subappaltare, eventualmente formulata in modo generico (vale a dire senza specificazione delle singole lavorazioni interessate) o comunque non conforme alle prescrizioni del Capitolato Speciale d’Appalto, comporterà per l’aggiudicatario l’impossibilità ad ottenere autorizzazione al subappalto; non saranno autorizzati subappalti ad altre imprese partecipanti alla gara, in forma singola od associata;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m. ed i.;

o) tutte le controversie derivanti dal contratto possono essere deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s.m. ed i.;

p) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara, nel qual caso verrà data comunicazione con avviso sul sito Internet www.comune.asti.it;

q) l’Amministrazione effettuerà idonei controlli per la verifica della veridicità del contenuto delle dichiarazioni presentate, oltre che sull’aggiudicatario dell’appalto, su un campione pari al 10% delle offerte valide. Qualora dai predetti controlli emerga la non veridicità del contenuto delle stesse, il dichiarante decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. In caso di accertata mancanza dei requisiti di carattere tecnico e/o generale nei confronti dell’aggiudicatario dell’appalto, l’Amministrazione provvederà all’esclusione del concorrente, alla determinazione della nuova soglia di anomalia ed alla conseguente nuova aggiudicazione;

r) non saranno rilasciate informazioni riguardanti le risultanze della seduta di gara finché il procedimento di aggiudicazione non sarà concluso. Entro due giorni dall’avvenuta aggiudicazione sarà pubblicato sul sito www.comune.asti.it avviso di gara esperita contenente, ai sensi di legge, tutte le informazioni sulle offerte dei partecipanti. Gli interessati potranno inoltrare le richieste di accesso ai documenti di gara adeguatamente motivate esclusivamente via fax al n. 0141/399017 oppure via e-mail all’indirizzo indicato in calce al bando. Dette richieste saranno evase nel termine massimo di 15 giorni successivi all’aggiudicazione stessa;

s) informazioni: informazioni e sopralluogo c/o Settore Urbanistica ed Edilizia Pubblica/Servizio Edilizia Pubblica - piazza S.Secondo n. 1 - Asti - geom. Mauro Morra - Tel. 0141- 399223 in orario d’ufficio; informazioni sul procedimento di gara c/o Servizio Appalti lavori pubblici - Sig.ra Laura Brosio in orario di ufficio. Tel. 0141/399214 - Telefax n. 0141/399250-399017;

t) responsabile del sub-procedimento di gara: Dott.ssa Barbara Giannaccini;

u) responsabile del procedimento: Arch. Angelo Demarchis; tel.0141/399660-399663.

15. Rispetto del “codice etico degli appalti e dei contratti comunali”: All’offerta dei concorrenti dovrà essere allegata, a pena di esclusione, copia del codice etico degli appalti e dei contratti comunali - parte prima approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 469 in data 13.10.2005, sottoscritta per accettazione dal legale rappresentante del concorrente. Copia integrale di suddetto codice etico è reperibile all’indirizzo Internet http://www.comune.asti.it e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ai sensi del D.Lgs.196/2003, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’articolo 7 della legge citata sono esercitabili con le modalità della legge 241/90 e s.m. ed i. e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Asti, 30 marzo 2006

Il Dirigente
Giovanni Monticone