Torna al Sommario Annunci

Bollettino Ufficiale n. 15 del 13 / 04 / 2006

ANNUNCI LEGALI


Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. - Torino

Decreto di espropriazione (Art. 13 legge n. 865/71 e s.m. e. i.) - Espropriazioni per pubblica utilità degli immobili necessari per la costruzione della metropolitana automatica di Torino - Linea 1 - tratta Collegno - Torino Porta Nuova - lotto 1 - Comune di Collegno

Il Presidente del Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.

Premesso che:

la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, i Comuni di Torino e di Collegno e l’Ente Ferrovie dello Stato in data 18/5/1992 hanno sottoscritto un Accordo dì Programma ai sensi e per gli effetti dell’art. 27 della legge 142/90 e s.m.i. per assicurare il coordinamento delle azioni e la coerenza dei provvedimenti finalizzati alla costruzione della linea 1 di Metropolitana con sistema innovativo a totale automazione nel tratto Collegno - Torino Porta Nuova con successiva estensione della linea al Comune di Rivoli e con eventuale prosecuzione oltre Porta Nuova secondo il tracciato Rivoli - Porta Susa -Porta Nuova;

il suddetto Accordo di Programma è stato approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 2804 del 25/6/1992;

il Comune di Torino con deliberazione della propria Giunta Comunale n. 9501792/06 del 4/4/1995 ha approvato lo schema di appendice all’Accordo di Programma tra i Comuni di Torino e Collegno, le Ferrovie dello Stato, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte;

- tale appendice all’Accordo di Programma di cui sopra è stata sottoscritta dagli Enti interessati in data 1/4/1996 ed approvata con decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 1677 del 6/5/1996;

- con deliberazione della Giunta Comunale n. 9603428/59 del 21/5/1996 il Comune di Torino ha approvato il progetto esecutivo della linea I della Metropolitana Automatica da Collegno a Torino Porta Nuova di cui all’art. 5 della Legge 211/92 demandando a successivi provvedimenti deliberativi ogni determinazione in ordine all’ulteriore fase conclusiva della progettazione con predisposizione del progetto esecutivo cantierabile d’appalto;

- con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 9809756/59 del 14.12.1998 il Comune di Torino ha affidato in via diretta la costruzione e la gestione della Linea 1 alla Satti S.p.A. ora GTT S.p.A. per un durata di 36 anni;

- con la Deliberazione n. 268 in data 19 luglio 2000 la Giunta Comunale di Collegno ha approvato il progetto definitivo delle opere civili, che costituisce aggiornamento al progetto esecutivo del 1996, per la realizzazione della linea 1 di Metropolitana Automatica - tratta Collegno - Torino Porta Nuova;

- che tale approvazione, che ai sensi e per gli effetti della legge 18/11/1998, n. 415 - articolo 13 - 14 e della legge 3/1/1978, n. 1 - articolo 1, 1° comma, equivale a dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità e urgenza delle opere previste;

- che l’adozione del presente provvedimento compete alla Satti S.p.A. ora GTT S.p.A. ai sensi della Deliberazione della Giunta Comunale di Collegno n. 471 in data 28.12.2000

- Visto il proprio Decreto Prot. Met. 674 in data 14.5.2001 con cui è stata disposta a favore della Satti S.p.A. ora GTT S.p.A., per i suoi aventi causa l’Occupazione di Urgenza nel Comune di Collegno delle aree contraddistinte negli allegati Piano Parcellare di Occupazione Temporanea e nel relativo elenco delle Ditte proprietarie facenti parte del citato provvedimento;

- Visto l’Art. della Appendice all’Accordo di Programma già sottoscritto in data 18.5.1992 tra la Regione Piemonte - la Provincia di Torino - il Comune di Torino - il Comune di Collegno e le Ferrovie dello Stato S.p.A per la costruzione della Linea 1 di Metropolitana tratta Collegno (Campo Volo) - Torino Porta Nuova, stipulata in data 1.4.1996;

- Vista la Legge 25.6.1865 n. 2359; Vista la Legge 22.10.1971 n. 865 e s.m. e i., Vista la Legge 3.1.1978 n. l

decreta

- Art. 1 Sono stati definitivamente espropriati a favore della Città di Torino con sede in Torino (omissis) proprietaria per 1000/1000 e a favore del Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. siglabile G.T.T S.p.A., concessionaria, gli immobili occorsi per la costruzione della Metropolitana automatica di Torino - Linea 1 - Tratta Collegno - Torino Porta Nuova - Lotto 1, posti in Comune di Collegno ed identificati come di seguito:

Beni del demanio pubblico dello stato, delle province e dei comuni: Ditta: Comune di Collegno Piazza del Municipio n. 1 Collegno (To), identificazione catastale: Fg. 8 mappale: n. 3322 (ex. 135/b) - mq. 788 non è stata corrisposta alcuna indennità, i rapporti tra gli enti sono regolati dall’art. 1 dell’Appendice all’Accordo di Programma stipulata in data 1.4.1996; titolo dell’espropriazione: Esproprio per le opere e gli impianti della metropolitana.

Parte II: Ditta: Comune di Collegno identificazione catastale: Fg. 8 mappale: n. 3341 - mq. 1920 - sedime stradale di Via Tampellini - relitto di strada pubblica non è stata corrisposta alcuna indennità, i rapporti tra gli enti sono regolati dall’art. 1 dell’Appendice all’Accordo di Programma stipulata in data 1.4.1996; la continuità della strada è stata assicurata mediante opportuna deviazione stradale denominata Via Certosa, realizzata dal Comune di Collegno; titolo dell’espropriazione: Esproprio per le opere e gli impianti della metropolitana.

- Art. 2 Il presente decreto: dispone il passaggio delle summenzionate proprietà alla Città di Torino con sede in Torino (omissis) proprietaria per 1000/1000 e a favore del Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. siglabile G.T.T. S.p.A. (omissis) concessionaria; a cura e spese dell’Ente espropriante (G.T.T. S.p.A.) sarà registrato e notificato alla Ditta proprietaria nelle forme degli atti processuali civili, nonché trascritto in termini di urgenza presso la competente Conservatoria dei Registri Immobiliari, pubblicato sul BUR della Regione Piemonte e volturato presso l’Agenzia del Territorio di Torino.

Torino, 30 marzo 2006

Il Presidente Gruppo Torinese Trasporti
Giancarlo Gufati