Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 14 del 6 / 04 / 2006
Codice 31.3
D.D. 3 novembre 2005, n. 440
Realizzazione del progetto di restauro e di riqualificazione funzionale della Chiesa Confraternita della Misericordia di Savigliano di proprieta pubblica - Lotto 1: restauro e recupero dei ruderi. Spesa di Euro 100.000,00 (Cap. 20400/2005)
(omissis)
IL DIRETTORE
(omissis)
determina
- di assegnare e di erogare, per le motivazioni di cui in premessa, un contributo pari ad Euro 100.000,00 al Comune di Savigliano (CN) per la realizzazione del progetto di restauro e di riqualificazione funzionale della Chiesa Confraternita della Misericordia di Savigliano, di proprietà pubblica, - Lotto 1°: restauro e recupero dei ruderi;
- di dare atto che lattuazione del progetto dovrà avvenire nel rispetto della normativa prevista dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo n. 42 del 22/01/2004) e che il soggetto beneficiario del contributo provvederà alla direzione ed allesecuzione dei lavori;
I suddetto contributo, non soggetto a trattenuta IRPEG ai sensi dellart. 28 del D.P.R. n. 600/73, sarà erogato in due soluzioni secondo le seguenti modalità:
* un primo acconto, pari al 70 % dellintero contributo, ad avvenuta registrazione dellimpegno di spesa;
* la seconda soluzione, pari al restante 30%, a saldo, previa presentazione da parte ed a firma del Presidente o del legale rappresentante del soggetto beneficiario:
* una relazione sui lavori effettuati;
* il certificato di regolare esecuzione dei lavori;
* un rendiconto delle entrate e delle uscite riguardante l intervento finanziato;
* idonea documentazione contabile (copia fatture) relativa almeno allequivalente del contributo regionale aumentato di una quota di cofinanziamento obbligatoria non inferiore al 10% del contributo erogato dalla Regione. Qualora la quota di cofinanziamento non risultasse documentata, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato finanziamento minimo obbligatorio da parte dellente beneficiario.
In alternativa al rendiconto delle entrate e delle uscite e della documentazione contabile, è possibile presentare una dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà ai sensi degli artt. 21 e 47 del DPR 445/2000, redatta sulla base del modello che verrà trasmesso all Ente beneficiario con la comunicazione di assegnazione del contributo.
La Direzione ai Beni Culturali dovrà pertanto garantirsi, in sede di consuntivazione, che lEnte Beneficiario abbia concorso alla realizzazione dellintervento con un proprio stanziamento non inferiore al 10% del contributo regionale. Qualora ciò non risultasse , il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato cofinanziamento da parte dellEnte beneficiario.
Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse che lacconto del contributo non fosse stato interamente speso, il soggetto beneficiario sarà tenuto alla restituzione del della quota parte non spesa. Qualora risultasse uneconomia rispetto alle spese programmate, la Regione, in sede di erogazione del saldo, concorrerà sino alla copertura delle spese effettivamente sostenute, detratto limporto di cofinanziamento obbligatorio.
I lavori dovranno essere conclusi e rendicontati di norma entro 36 mesi dalla data della presente determinazione, pena la revoca del contributo da parte della Regione.
Il soggetto beneficiario non può modificare la destinazione dei contributi e dovranno impegnarsi ad indicare con il dovuto rilievo il sostegno della Regione Piemonte agli interventi; la relativa mancata segnalazione potrà essere motivo di revoca del contributo.
Alla spesa di Euro 100.000,00 si fa fronte con le risorse accantonate sul cap. 20400/2005 (A. 100742) con D.G.R. n. 48-15187 del 23/03/2005.
La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto.
Il Direttore regionale
Alberto Vanelli