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Bollettino Ufficiale n. 14 del 6 / 04 / 2006

APPALTI

Comune di Vercelli

Bando di gara di pubblico incanto il completamento della ristrutturazione e restauro conservativo presso la scuola media “Ferrari”

1. Stazione Appaltante: Codice appalto: 003/2006/LLPP, Comune di Vercelli, p.zza Municipio 5, CAP 13100, tel. 0161/596433 www.comune.vercelli.it, settorellpp.seg.@comune.vercelli.it. RUP (L. 109/94): dott. ing. Alessandro Ceoloni. Resp. del proc. amm.vo: dott. Mario Fiore.

2. Procedura di gara: Appalto mediante pubblico incanto ai sensi della L. 109/94 e s.m.i..

3.1. luogo di esecuzione: via M. Cerrone, Vercelli;

3.2. descrizione lavori: lavori edili ed affini per il completamento della ristrutturazione e restauro conservativo del fabbricato;

3.3. importo complessivo appalto (compresi oneri sicurezza): Euro 627.274,26, di cui a corpo Euro 622.274,26, per lavori in economia Euro 5.000,00 non soggetti a ribasso d’asta; importo da assoggettare a ribasso d’asta: Euro 579.914,81, cat. prev. restauro e manutenzione di beni immobili OG2, Class. III fino ad Euro 1.032.913,80. Si ricorda che ai sensi dell’art. 5 c. 1 DPR 554/99 il soggetto partecipante dovrà possedere una qualificazione adeguata con riferimento all’importo complessivo dell’appalto;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 42.359,45;

3.5. Lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavorazione - Cat. - Tipologia - Importo (Euro) - Class. di Importo: 1) Restauro e manutenzione di beni immobili, OG2, Prev., 411.251,97, II; 2) Finiture d’opere generali, OS6, Cat. scorporabile subappaltabile, 216.022,29, I. importo complessivo appalto Euro 627.274,26, class. III; 3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. b, L. 109/94 e s.m.i.;

4. Termine di esecuzione: durata contrattuale 212 gg naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonchè gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il CSA, lo schema di contratto sono visibili presso: Comune di Vercelli, Settore LL.PP. e manutenzione, via Q. Sella 1, Vercelli nei giorni di: lun-mar-merc-gio: ore 8.30/12 e ore 14.30/16.30, VEN: ore 8.30/13. E’ possibile acquistarne una copia c/o la copisteria SPEGI situata in via Dante 86 in Vercelli, (tel. 0161.55288 Fax 217223) negli orari di consueta apertura. Si segnala che la copisteria richiede preavviso minimo di due giorni e pagamento anticipato. Il disciplinare di gara é altresì" disponibile sul sito www.comune.vercelli.it.

6.1. Termine: ore 12 del 24.04.06, 2. indirizzo: Comune di Vercelli, Ufficio Protocollo Generale, P.zza Municipio 5, 13100 Vercelli; 3. modalità: secondo quanto previsto nel discipl. di gara di cui al precedente punto 5; 4. apertura offerte: la gara di pubblico incanto verrà esperita il 26.04.06, ore 9.30 presso una sala al piano primo del Palazzo Comunale di Vercelli.

7. Soggetti ammessi apertura offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: L’offerta dei concorrenti deve essere corredata: 1. da una cauzione provvisoria di Euro 12.545,49, pari al 2% dell’importo dei lavori e forniture costituita ai sensi dell’art. 30 L. 109/94 e s.m.i. alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso Tesoreria Comunale Biverbanca di Vercelli, Filiale principale di via S. Cristoforo 7/9; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 gg dalla data stabilita al punto 6.1 del presente bando; 2. dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di collaudo provvisorio;

9. Finanziamento: L’opera è finanziata con Mutuo Passivo della Cassa DD.PP.; 10. Soggetti Ammessi Alla Gara: I concorrenti di cui all’art. 10, c. 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lett. a, b, e c, o da imprese riunite o consorziate di cui alla lett. d, e ed e bis, ai sensi degli artt. 93, 94, 95, 96 e 97 DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, c. 5 L. 109/94 e s.m.i., nonchè concorrenti con sede in altri stati membri dell’UE alle condizioni di cui all’art. 3, c. 7, DPR 34/00;

11. Condizioni Minime: I concorrenti devono possedere: (caso di concorrente stabilito in Italia) i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’UE) i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell’art. 3, c. 7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c. 2, lett. b, del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Validità offerta: L’offerta é valida per 180 gg dalla data dell’esperimento della gara;

13. Aggiudicazione: Massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara (come riportato al p.to 3.3 del presente bando) al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando e delle somme previste per lavori in economia;

14. Varianti: Non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre Informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’art. 75 DPR 554/99 e di cui alla L. 68/99; b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, c. 1/bis, L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c. 2, L. 109/94 e sm nonchè la polizza di cui all’art. 30, c. 3, della medesima legge e all’art. 103 del DPR 554/99 con le modalità di cui all’art. 33 del CSA; f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e sm; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, c. 1, lett. d, e ed e-bis, L. 109/94 e sm i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, c. 2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, c. 3 del medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) ai sensi del titolo XI del DPR 554/99, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’art. 45, c. 6 del suddetto DPR applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 21 del CSA; k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dagli artt. 21-22 del CSA; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che é obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, c. 1 ter, L. 109/94 e s.m.i.; o) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 L. 109/94 e s.m.i.; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 L. 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara; q) responsabile del procedimento: dott. ing. Alessandro Ceoloni, via Q. Sella 1, Vercelli, tel. 0161/596.433

Il Dirigente Settore Amministrazione Generale e Istituzionale
Mario Fiore

Il Responsabile Unico del Procedimento
Alessandro Ceoloni