Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 13 del 30 / 03 / 2006

Comitato di Regia per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006
Deliberazione 22 dicembre 2005, n. 155

Destinazione definitiva degli impianti sportivi e delle infrastrutture olimpiche (comma 1 art. 13 L. 285/00)

Considerato che fra i compiti del Comitato di Regia, secondo quanto previsto dalla Legge 48/2003, vi è quello di individuare la destinazione finale dei beni realizzati per lo svolgimento dei Giochi olimpici e visto che la destinazione finale delle opere di cui al Piano degli Interventi deve essere contenuta nel Piano stesso e deve essere prevista nelle convenzioni che sono stipulate ai sensi dell’art. 3, comma 1 della legge 285/2000, d’intesa con il Comitato di Regia ai sensi dell’art 13, comma 1bis, della stessa legge:

“Le convenzioni attuative del piano degli interventi di cui all’articolo 3, comma 1, prevedono, in conformità alla legislazione vigente e d’intesa con il Comitato di regia, la definitiva destinazione degli impianti sportivi e delle infrastrutture olimpiche e viarie comprese nel piano medesimo”.

Tenuto conto che gli approfondimenti legali svolti ed un’interpretazione sistematica della Legge 285 hanno portato a concludere che per “definitiva destinazione” si intende il proprietario finale.

Preso atto della urgente necessità di individuare il destinatario finale dei beni olimpici di cui alla “Legge 285/2000" e considerato che, con nota all’ Agenzia del Demanio prot. n. 1898/S1 del 28 gennaio 2005 la Regione Piemonte ha da tempo rappresentato la strategia ai sensi della legge n. 285/2000 e che alla nota non è stato fornito riscontro di diverso avviso, pertanto - stante l’urgenza - occorre procedere secondo quanto disposto dalla predetta legge.

Visto il verbale del Comitato di Regia n. 44 del 22 dicembre 2005.

Il Comitato di Regia

delibera

- di approvare le destinazioni finali dei beni olimpici di cui alla “Legge 285/2000" di cui all’allegato 1 che costituisce parte integrante della presente deliberazione.

- di tenere informato il Governo al fine della partecipazione e della condivisione delle decisioni assunte ex lege con l’esplicitazione delle relative motivazioni, anche attraverso i propri rappresentanti in seno al Comitato di Regia.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La Presidente
Mercedes Bresso

Il Segretario
Giuliana Bottero