Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 13 del 30 / 03 / 2006

CONCORSI

ASL n. 8 - Chieri (Torino)

Avviso pubblico per l’assegnazione di n. 1 borsa di studio finalizzata alla formazione di personale tecnico - scientifico di alta qualificazione professionale per l’analisi chimica indirizzata alla ricerca di sostanze psicoattive

E’ emesso avviso pubblico per l’assegnazione di:

- n. 1 borsa di studio finalizzata alla formazione di personale tecnico - scientifico di alta qualificazione professionale per l’analisi chimica indirizzata alla ricerca di sostanze psicoattive e destinata a candidati in possesso di:

- laurea triennale in Chimica o in Chimica Industriale

- laurea in Chimica o in Chimica Industriale

- laurea magistrale o specialistica in Chimica Clinica, Forense e dello Sport

- laurea magistrale o specialistica nelle classi disciplinari 62/S o 81/S

- conoscenze di base di elementi di procedura penale e di tossicologia clinica e forense.

L’attività prevista verrà svolta presso la Struttura Semplice Tossicologia e Istopatologia dell’A.S.L. n. 8 sita in Moncalieri (TO), Via Galileo Galilei n. 15.

La ricerca comporta un impegno di n. 36 ore settimanali, per la durata di mesi dodici, e prevede un compenso complessivo lordo, comprensivo di IRAP, di euro 20.000 annui. Tale borsa implica incompatibilità con qualunque altra attività lavorativa dipendente o libero professionale non episodica. Al di fuori dell’orario di servizio sono ammesse prestazioni professionali occasionali (consulenze tecniche, attività didattica seminariale, ecc.), la cui incompatibilità con l’attività di borsista verrà valutata, volta per volta dall’Amministrazione.

Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di impiego né con l’Azienda Sanitaria Locale né con altri Enti o Istituzioni presso cui viene svolta l’attività di ricerca.

I concorrenti che intendono partecipare al bando dovranno presentare domanda in carta semplice, datata e sottoscritta indirizzata a: A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Real Collegio, 20 - Moncalieri (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione scade perentoriamente alle ore 12,00 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di esclusione e pertanto le domande e/o la relativa documentazione presentate o spedite successivamente a tale termine saranno inammissibili.

Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

- il cognome e nome

- la data e il luogo di nascita

- la residenza e il recapito telefonico;

- il possesso della cittadinanza italiana ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 11 del d.P.R. 761/79;

- le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza;

- il possesso del titolo di studio richiesto;

- la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

- l’indirizzo presso il quale devono essere fatte le comunicazioni.

I candidati devono inoltre dichiarare, in carta semplice su foglio a parte, datato e firmato di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

1) curriculum formativo professionale e culturale attinente, datato e firmato;

2) documentazione atta a dimostrare il possesso dei requisiti specifici;

3) elenco in duplice copia della documentazione allegata;

4) ogni altro titolo di merito che il candidato ritenga opportuno allegare ai fini della valutazione.

L’assegnazione avrà luogo sulla base del punteggio riportato dagli aspiranti nei titoli di merito, e nella prova d’esame. La prova d’esame consistente in un colloquio tecnico volto ad accertare le capacità attitudinali dei candidati verrà effettuata da una apposita Commissione a cui compete altresì la valutazione dei titoli ed il cui giudizio è insindacabile.

Saranno considerati titoli preferenziali:

- le esperienze lavorative pregresse svolte nell’ambito delle analisi tossicologiche cliniche e forensi

- le lauree Magistrali, le Specializzazioni, i corsi di Master e le tesi di Laurea che richiamino i suddetti ambiti di interesse, nonchè l’acquisizione di titoli di studio aggiuntivi e complementari alle Lauree indicate nei requisiti (Dottorato di Ricerca, seconda Laurea, ecc.)

- la comprovata esperienza nell’attività di ricerca e nell’utilizzo di strumentazioni chimicoanalitiche di cromatografia e spettrometria di massa

- la conoscenza di lingue straniere

- le comprovate abilità informatiche.

Il borsista prima di iniziare la propria attività dovrà produrre copia di polizza di assicurazione a proprio favore per la copertura dei rischi di infortunio e di responsabilità civile secondo quanto previsto dal regolamento aziendale per l’assegnazione delle borse di studio e certificato di idoneità sanitaria rilasciato dalla s.s. Medico Competente dell’A.S.L.. In caso di rinuncia o di cessazione definitiva dell’assegnatario, l’Azienda si riserva di conferire la borsa di studio al candidato successivo in graduatoria.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti posti dalla normativa vigente secondo quanto previsto dal regolamento aziendale per l’assegnazione delle borse di studio.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare a suo giudizio insindacabile e senza obbligo di comunicare motivi, il presente avviso pubblico.

Il Direttore Generale
Giorgio Rabino