Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 13 del 30 / 03 / 2006

APPALTI

Comune di Casale Monferrato (Alessandria)

Pubblico incanto - interventi di bonifica degli utilizzi impropri dell’amianto - Aree confinate - 2^ lotto (Sottotetti condomini pluripiano - Siti nn. 14 - 15- -16 - 17 - 18 - 19 - 20); 3^ lotto (Sottotetti abitazioni private - Siti nn. 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27 - 28). Appalto n. 12/2006

1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - tel. 0142/444111 - fax 0142/444312

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Casale Monferrato

3.3 Importo complessivo a base di gara: euro 598.614,25 IVA esclusa, (compresi gli oneri per la sicurezza), suddiviso nei seguenti lotti:

- 2^ Lotto: euro 384.444,52, di cui euro 10.394,34 per gli oneri generici di sicurezza, e euro 167.860,91 per oneri speciali di sicurezza ai sensi D. Lgs. 494/96. Tali importi non sono soggetti a ribasso d’asta, in attuazione del disposto dell’art. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.

Importo soggetto a ribasso d’asta: euro 206.189,27 I.V.A. esclusa

- 3^ Lotto: euro 214.169,73, di cui euro 10.617,62 per gli oneri generici di sicurezza, e euro 108.461,12 per oneri speciali di sicurezza ai sensi D. Lgs. 494/96. Tali importi non sono soggetti a ribasso d’asta, in attuazione del disposto dell’art. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.

Importo soggetto a ribasso d’asta: euro 95.090,89 I.V.A. esclusa

3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo (per entrambe i lotti): a misura, ai sensi dell’art. 19, comma 4 della L.109/94 e s.m.i.

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’appalto:

a) Categoria prevalente:

2^ Lotto: OG12 - Opere e impianti di bonifica e protezione ambientale - classifica II

3^ Lotto: OG12 - Opere e impianti di bonifica e protezione ambientale - classifica I

b) Altre categorie: non previste (per entrambe i lotti).

4. Termine di esecuzione:

2^ Lotto: giorni 500 (cinquecento) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

3^ Lotto: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

1) termine:entro le ore 12,30 del giorno mercoledi’ 26 APRILE 2006

2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Ufficio protocollo - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno giovedi’ 27 aprile 2006 alle ore 10,00 presso la sede comunale, con eventuale successivo rinvio per la valutazione dell’anomalia dell’offerta. La data della seconda seduta sarà resa nota unicamente sul sito Internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it sezione Avvisi e bandi di gara).

6. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari rispettivamente a:

per il 2^ Lotto, euro 7.689,00

per il 3^ Lotto, euro 4.283,00

pari al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.

7. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante contributo regionale. Per le modalità di pagamento si rimanda al capitolato speciale d’Appalto; ai fini del calcolo dei termini contrattuali per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento, non si terrà conto dei giorni intercorrenti tra la data di spedizione della domanda di somministrazione e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la Tesoreria Provinciale.

8. Soggetti ammessi alla gara:

sono ammessi al partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Sono ammesse altresì imprese che intendano avvalersi dell’istituto di cui all’articolo 47 comma 2 Dir. 2004/18/CE alle condizioni di cui al successivo articolo 48 commi 3 e 4.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all’articolo 2359 Codice Civile, o di collegamento formale o sostanziale. E’ fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’articolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l’impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.

9. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

l’Impresa concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA adeguata alla categoria prevalente e all’importo corrispondente a ciascun lotto di riferimento.

10 Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

11. Criterio di aggiudicazione: trattandosi di opere con progetto a misura, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. a) L.109/94 s.m.i., ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara per ciascun lotto di riferimento.

La gara è articolata in due distinti lotti, come risulta dal punto 3.3. del presente Bando di gara; ogni concorrente potrà presentare offerta per uno o più lotti e risultare aggiudicatario di uno o più lotti.

In ottemperanza della deliberazione Giunta Comunale n. 309 del 15.09.2005, l’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21 comma 1 e 1 bis L. 109/94 s.m.i.. al maggior ribasso, con verifica delle offerte anomale e senza esclusione automatica delle offerte anormalmente basse.

12. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

13. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, la lista delle voci di prezzo più significative per ciascun lotto e il modulo per i giustificativi, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Settore Tutela Ambiente, nei giorni e nelle ore d’ufficio; copia degli elaborati progettuali potrà essere ritirata presso la copisteria “Puntocopia” ( tel. 0142 79264) , previo pagamento del relativo costo. Il presente bando, il disciplinare di gara, l’istanza di ammissione, la lista delle voci di prezzo più significative e il modulo per i giustificativi sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it (sezione Avvisi e bandi di gara)

14. Altre informazioni:

a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dell’offerta sono richiesti a pena di esclusione

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000 e all’art. 45 - paragrafo 1 - Dir. 2004/18/CE;;

c) non sono ammesse a partecipare alla gara Imprese che alla data di pubblicazione del presente bando siano prive di dipendenti

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

g) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’ art. 103 del D.P.R. 554/99, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare per ogni lotto polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari euro 500.000,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a euro 500.000,00;

h) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 9. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%.L’impresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

i) ai sensi dell’art. 30 comma 4 D. Lgs. 22/97 s.m.i. e del D.M. 406/1998, l’aggiudicatario dovrà essere in possesso dell’iscrizione all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti nel categoria 10B - classe d; Il personale addetto alle operazioni di bonifica dell’amianto e il responsabile tecnico dovranno inoltre essere in possesso dei titoli di abilitazione conseguiti a seguito di apposito corso di formazione professionale ai sensi dell’art. 10 - commi 2,3,5 e 6 D.P.R. 8 Agosto 1994;

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato speciale d’appalto. I pagamenti saranno effettuati nei termini previsti dall’articolo 29 D.M. 19.4.2000 n. 145, tenuto conto di quanto stabilito al precedente punto 7. del Bando di gara;

k) relativamente al subappalto, si richiama l’applicazione dell’articolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell’importo della categoria stessa;

l) in conformità alla deliberazione Giunta Comunale n. 309 del 15 settembre 2005, non saranno autorizzati i subappalti richiesti dall’aggiudicatario in favore di imprese che abbiano concorso alla stessa gara;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.

q) per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nell’allegato disciplinare di gara, si richiama l’applicazione della Legge 109/94 s.m.i., del D.P.R. 554/99 e del D.P.R. 34/2000;

r) l’esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) il giorno successivo alla conclusione della gara;

s) responsabile del procedimento: arch. Piercarla Coggiola.

Casale Monferrato, 16 marzo 2006

Il Dirigente
Ferdinando Albertazzi