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Bollettino Ufficiale n. 11 del 16 / 03 / 2006

CONCORSI

ASL n. 8 - Chieri (Torino)

Concorso pubblico a n. 18 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere

E’ indetto il pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura in ruolo presso l’ A.S.L. n. 8 di:

- n. 18 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere

con la riserva in favore di particolari categorie di cittadini, ai sensi dell’art. 3, comma 3 del d.P.R. n. 220/2001.

Alla posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dal vigente C.C.N.L. del Comparto Sanità.

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei requisiti generali:

a) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego.

L’accertamento dell’ idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’A.S.L., prima dell’immissione in servizio.

Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli art. 25 e 26, comma 1, del d.P.R. 20/12/1979 n. 761, è dispensato dalla visita medica.

Requisiti specifici e titoli di studio

a) diploma universitario di infermiere, conseguito ai sensi dell’art. 6 del d. leg.vo n. 502/1992, ovvero diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.

b) iscrizione al relativo albo professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza dell’avviso.

I requisiti di cui sopra dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica Amministrazione, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Domande di ammissione

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda sottoscritta, redatta in carta semplice, all’A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola (TO), entro le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica. La data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

La domanda dovrà essere prodotta entro il termine di scadenza:

1) direttamente presso la S.C. Amm.ne del Personale-

Concorsi in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30).

In tal caso la firma in calce deve essere apposta in presenza del dipendente addetto alla ricezione dell’istanza.

oppure:

2) a mezzo raccomandata con avviso di ricevuta di ritorno.

In tal caso la domanda, debitamente sottoscritta con firma non autenticata, deve essere inviata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

Il termine sopraindicato è perentorio e non si terrà alcun conto delle domande, dei documenti e dei titoli comunque presentati o spediti dopo la scadenza, quale ne sia la causa, anche se non imputabili al candidato. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Nella domanda di partecipazione (datata e firmata) gli aspiranti devono indicare:

1. cognome e nome;

2. la data, il luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana, ovvero di un paese dell’Unione Europea;

4. il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5. le eventuali condanne penali riportate;

6. i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8. i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

10. le condizioni che danno diritto a preferenza o precedenza in caso di parità di punteggio;

11. il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione (in caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza).

12. l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei dati personali, ai sensi della legge 31/12/1996 n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura relativa al presente avviso pubblico.

Il candidato eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20, secondo comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

L’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 non assume responsabilità per eventuali disguidi o ritardi postali o per il caso di dispersioni di comunicazioni in dipendenza di inesatta o di non chiara trascrizione dei dati anagrafici e dell’indirizzo da parte dei candidati, o di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo medesimo dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i concorrenti devono allegare:

- curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato che non può avere valore di autocertificazione;

- documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando (da dichiarare con autocertificazione ai sensi di legge o da allegare alla domanda a pena di esclusione);

- tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

- ricevuta del c/c postale comprovante il versamento della tassa concorso di euro 5,16, non rimborsabile, da effettuarsi sul c/c n. 12564100, intestato A.S.L. n. 8 - Ufficio Concorsi - Via Ospedale, 13 - 10022 Carmagnola, specificando nella causale il concorso a cui si intende partecipare;

- elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

Ai sensi del disposto degli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 il candidato può presentare, in allegato alla domanda di ammissione ed a titolo definitivo, una dichiarazione sostitutiva di certificazione o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relative al possesso dei requisiti specifici richiesti dal presente bando di concorso ed al possesso di ulteriori titoli che ritenga opportuno evidenziare agli effetti della valutazione di merito.

Ai sensi del disposto dell’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 l’Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni o di atto di notorietà.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere prodotte in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificate secondo lo schema allegato al presente concorso.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del decreto del Presidente della Repubblica 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

La valutazione del servizio di leva e dei titoli acquisiti durante l’espletamento dello stesso purchè risultanti dal foglio matricolare, nonchè la valutazione del servizio civile, previste dall’art. 39 comma 13) del d. leg.vo n. 196/95 e dall’art. 6 comma 3) della legge n. 230/1998, saranno effettuate dalla Commissione in conformità a predeterminati criteri predisposti dalla Commissione Esaminatrice.

Esclusione dal concorso

L’ esclusione dal concorso è disposta dal Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 con provvedimento motivato, da notificarsi ai candidati esclusi entro trenta giorni dall’esecutività della relativa determinazione.

Prove di esame

Le prove di esame sono le seguenti:

Prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso o soluzione di quesiti a risposta sintetica;

Prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso;

Prova orale: sulle materie oggetto del concorso nonché su elementi di informatica e sulla conoscenza a livello iniziale della lingua francese o inglese a scelta del candidato.

Il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, 4° serie speciale “Concorsi ed esami”, non meno di 20 gg. prima dell’inizio delle prove medesime, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento non meno di 15 gg. prima dell’inizio delle prove.

Valutazione dei titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

30 punti per i titoli

70 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta

20 punti per la prova pratica

20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 15;

b) titoli accademici e di studio: punti 5;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 4;

d) curriculum formativo e professionale: punti 6;

Il risultato della valutazione dei titoli verrà reso noto ai candidati prima dell’effettuazione della prova orale.

Valutazione delle prove d’esame

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30, mentre il superamento della prova pratica e orale è subordinato al raggiungimento di almeno 14/20.

E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame, la prevista valutazione di sufficienza.

Conferimento dei posti

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’articolo 5 del decreto del Presidente della repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni e integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Graduatoria

Si applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all’articolo 16 del d.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria del concorso resta valida per 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso è stato bandito ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale termine dovessero rendersi disponibili.

Le relative nomine saranno disposte al verificarsi delle singole vacanze.

Ai sensi dell’art. 2, comma 9) della legge n. 191/1998, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove di esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

Adempimenti dei vincitori e assunzione in servizio

I vincitori del concorso saranno invitati ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno in cui avranno ricevuto la relativa comunicazione da parte dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti:

1) estratto per riassunto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana;

3) certificato di godimento dei diritti politici;

4) certificato generale del casellario giudiziale;

5) originale o copia autentica del titolo di studio richiesto dal concorso pubblico;

6) documento attestante la posizione nei confronti degli obblighi militari;

7) certificato di residenza;

8) certificato di idoneità fisica all’impiego da richiedersi al servizio del Medico Competente della sede di destinazione;

9) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parità di valutazione.

E’ data facoltà al vincitore, in sostituzione dei certificati di cui ai precedenti punti n. 1, 2, 3, 6 e 7, produrre dichiarazione sostitutiva di certificazione utilizzando apposito modulo, che verrà consegnato dall’ufficio assunzioni dell’ente.

Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore del concorso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del d. l.vo 29/1993 e successive modificazioni ed integrazioni.

In mancanza di accordo tra le parti relativamente alla data di assunzione, il vincitore dovrà prendere servizio non oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti, pena la non stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il vincitore è tenuto, altresì a dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso della patente di guida e, in caso affermativo, è tenuto, se necessario, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell’Azienda nonché al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell’Azienda, di tale custodia rispondendone a norma del codice civile.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio. L’ingresso in servizio è comunque subordinato alla condizione che non sussista alcun rapporto di lavoro dipendente pubblico o privato o di natura convenzionale con il S.S.N., nonché attività che possono configurare conflitto con lo stesso ai sensi dell’art. 4 punto 7 della legge 30/12/1991, n. 412.

I candidati assunti sono soggetti all’obbligo del periodo di prova di mesi sei.

Decadenza

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Il provvedimento di decadenza è adottato con determinazione del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di cui alla Legge 20/5/1985 n. 207, al d.P.R. 9/5/1994 n. 487 e successive modificazioni, al d. leg.vo 30/12/1992 n. 502, al d. leg.vo 7/12/1993 n. 517, al d. leg.vo 19/6/1999 n. 229, alla legge 15/5/1997 n. 127, al d.P.R. 28/12/2000 n. 445, al d. leg.vo 30/3/2001 n. 165 e al d.P.R. 27/3/2001 n. 220, oltre a quanto stabilito dal I C.C.N.L. per il personale del comparto sottoscritto l’1/9/1995, dal C.C.N.L. sottoscritto il 7/4/1999, dal C.C.N.L. integrativo sottoscritto il 20/9/2001 e dal C.C.N.L. vigente per il personale del Comparto Sanità.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10/4/1991 n. 125 e dell’art. 57 del d. leg.vo n. 165/2001 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, della legge 12/3/1999, n. 68 in materia di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria, della legge 23/11/1998 n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle leggi 2/9/1980, n. 574 e 31/5/1975, n. 191, come modificata dall’art. 39 del d. leg.vo 12/5/1995, n. 196 a sua volta modificato dall’art. 18 del d. leg.vo 8/5/2001, n. 215 e successive modificazioni e integrazioni riguardo alla riserva di posti a favore degli appartenenti alle Forze Armate. La riserva di che trattasi non può complessivamente superare il 30% dei posti messi a concorso.

L’Azienda Sanitaria Locale A.S.L. n. 8 si riserva la facoltà di modificare in tutto o in parte o revocare il presente bando di concorso dandone comunicazione agli aspiranti senza che possa dai medesimi essere accampato qualsivoglia diritto o pretesa.

Si precisa che la presente procedura di attivazione di avviso pubblico di concorso è comunque sottoposta alle disposizioni dettate dalle leggi finanziarie in vigore e da quelle emanande, compresi gli Accordi Nazionali di Lavoro.

Per ogni altra comunicazione, rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’A.S.L. n. 8 tel. 011/97.19.407 (e-mail: ufficio.concorsi@asl8.piemonte.it).

Il Direttore Generale
Giorgio Rabino

Fac - simile della domanda
(in carta semplice)

A.S.L. n. 8

All’Ufficio Concorsi

Via Ospedale, 13

10022 Carmagnola (TO)

Il sottoscritto _____ (cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato a _____(provincia di _____) il _____, residente in _____ (provincia _____) via _____, n. _____, chiede di essere ammesso al Concorso pubblico a _____presso questa Azienda Sanitaria Locale n. 8.

Consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dall’art, 76 del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, dichiara che:

- è in possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

- è iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____ (in caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi);

- ha o non ha riportato le seguenti condanne penali: _____;

- di essere coniugato/non coniugato, con numero _____ figli a carico;

- è in possesso dei seguenti titoli di studio: _____, conseguito in data _____, presso _____;

- per quanto riguarda gli obblighi militari, la propria posizione è la seguente _____;

- ha prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego) ovvero:

non ha mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

- è in possesso dei requisiti specifici di ammissione previsti dal presente bando;

- di scegliere di effettuare la prova orale di lingua straniera (scelta tra il francese e l’inglese) _____;

- ha diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dell’art. 5 del d.P.R. 487/1994, in quanto appartenente alla seguente categoria: _____ (omettere tale dichiarazione in caso di non appartenenza ad alcuna categoria);

- di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della legge 31/12/1996, n. 675, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura;

- desidera ricevere ogni comunicazione relativa al presente bando

al seguente indirizzo: _____ (cognome e nome, indirizzo

città, c.a.p., prefisso e numero telefonico).

Data _____

Firma _____

La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione al concorso.

In caso di invio amezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotti documenti originali o autenticati ai sensi di legge, per quanto riguarda gli stati fatti e qualità personali.)

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Il/La sottoscritt_____ nat___ a _____ il _____ residente in _____ prov. _____ via_____ consapevole delle responsabilità civili e penali derivanti dalla presente dichiarazione, con particolare riferimento alle sanzioni penali richiamate dall’art. 76 del d.P.R. n. 445/2000, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicati dichiara:

- di possedere i seguenti requisiti specifici richiesti per la partecipazione al concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di _____

- di possedere i seguenti titoli da considerarsi ai fini della valutazione di merito: _______

Il sottoscritto è consapevole che, ai sensi dell’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000, l’Azienda è tenuta ad effettuare idonei controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese.

Letto, confermato e sottoscritto.

Data _____

Firma per esteso_____

La sottoscrizione, da non autenticarsi, è apposta dall’interessato in presenza del dipendente addetto alla ricezione della domanda di ammissione al concorso.

In caso di invio a mezzo posta, la domanda dovrà essere sottoscritta con firma non autenticata e presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

(Il presente allegato è da utilizzare nel caso in cui non vengano prodotte pubblicazioni originali o autenticate ai sensi di legge.)

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del d.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Qualora dal controllo di cui all’art. 71 del d.P.R. n. 445/2000 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante

decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Il / La sottoscritt___ nat____ a _____ il _____ consapevole delle sanzioni sopra richiamate dichiara che i seguenti documenti:

sono conformi all’originale.

Le dichiarazioni di cui sopra hanno la stessa validità degli atti che sostituiscono.

Data _____

Firma per esteso _____