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Bollettino Ufficiale n. 10 del 9 / 03 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 7 febbraio 2006, n. 15-2111

Variante di accesso ad Alessandria lungo la ex SS10 “Padana Inferiore” oggi S.R. 10 “Padana Inferiore” con nuovo ponte sul F. Bormida

A relazione degli Assessori Borioli, Caracciolo:

Considerato che fra le strade trasferite al demanio della Regione Piemonte, in attuazione di quanto previsto dal Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112, è compresa la ex S.S. 10 “Padana Inferiore” oggi denominata S.R. 10 “Padana Inferiore”.

Considerato che la strada ex S.S. 10 oggi S.R. 10 “Padana Inferiore” costituisce ad oggi l’unico accesso alla città di Alessandria lato sud-ovest e che pertanto risulta di importanza strategica sia a livello locale che a livello regionale per i collegamenti con le aree ad est del capoluogo di provincia (quali l’abitato di Tortona, Novi Ligure, Serravalle, ecc.).

Considerato che dai rilevamenti recentemente realizzati dalla Provincia di Alessandria, la tratta in questione è interessata da un traffico veicolare pari a circa 47.000 veicoli al giorno, costretti a transitare sull’attuale ponte sul F. Bormida, che presenta alcune criticità sia dal punto di vista trasportistico sia dal punto di vista idraulico.

Vista la relazione del Settore Protezione Civile trasmessa con nota prot. 4659 del 31.01.06 e il verbale della riunione svoltasi in data 30.01.2006 dai quali risultano le seguenti problematiche lungo la ex S.S. 10 oggi S.R. 10 “Padana Inferiore”, nel tratto compreso tra la città di Alessandria e la città di Spinetta Marengo:

1) sono presenti importanti industrie chimiche a rischio di incidente rilevante (ai sensi D. Lgs. 334/99) e, da un’analisi condotta attraverso le informazioni tratte del S.I.PRO.C (Sistema Informativo della Protezione Civile), la strada in questione costituisce, attualmente, l’unica via di fuga delle persone e di accesso dei mezzi di soccorso in caso di emergenza;

2) lungo la tratta in esame è presente un ponte che costituisce una strozzatura idraulica del F. Bormida che in caso di piena potrebbe inondare e/o distruggere la strada impedendo l’evacuazione della popolazione interessata.

Considerato che la Variante di accesso ad Alessandria lungo la ex SS10 “Padana Inferiore” oggi S.R. 10 “Padana Inferiore” con nuovo ponte sul F. Bormida costituirebbe, dal punto di vista della Protezione Civile, una valida alternativa quale via di fuga delle persone e di accesso dei mezzi di soccorso nonché via di trasporto, presso le aree di ammassamento, delle risorse necessarie a fronteggiare un eventuale situazione di emergenza.

Rilevato che con riferimento al rischio sismico, a seguito dell’entrata in vigore dell’Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3274/2003, il Comune di Alessandria è stato classificato in zona sismica 4 e, vista la D.G.R. n. 64-11402 del 23/12/2003, le opere d’arte annesse (attraversamenti) alle vie di comunicazione (strade, ferrovie, ecc.) regionali, di nuova costruzione, la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile, sono considerate strategiche e richiedono il rispetto della progettazione antisismica imposta dalla suddetta ordinanza, qualora ricompresi nei piani di emergenza.

Considerato che il ponte sul F. Bormida non soddisfa le condizioni di cui al precedente punto 2 e che gli interventi necessari per adeguarlo richiederebbero modifiche strutturali ed altimetriche difficilmente eseguibili in quanto occorrerebbe interrompere e/o parzializzare il traffico sulla direttrice, che risulta già essere in condizioni critiche, ed in quanto tali interventi risulterebbero incompatibili con le urbanizzazioni esistenti nelle aree adiacenti.

Considerato che la Provincia di Alessandria ha approvato, con D.G.P. n. 772 del 14/12/2005, la progettazione preliminare di una nuova infrastruttura di tipo extraurbano che, collegandosi direttamente alla variante di Alessandria in prosecuzione della ex. S.S. 30, in corso di realizzazione da parte dell’ANAS S.p.A, consente di sovrappassare in sicurezza idraulica il F. Bormida, mantenendosi al di fuori dalle aree interessate da eventuali incidenti di tipo industriale, e di sgravare la viabilità esistente di parte del traffico che attualmente la interessa.

Considerato inoltre che tale nuova infrastruttura consentirebbe, in caso di esondazione del F. Bormida, di interrompere l’attuale ex. S.S. 10 mediante un taglio del rilevato stradale, migliorando di conseguenza il deflusso idrico e permettendo di raggiungere la protezione richiesta dal Piano Fasce Fluviali.

Rilevato quindi che, per le considerazioni sopra esposte, la nuova infrastruttura “Variante di accesso ad Alessandria lungo la ex SS10 ”Padana Inferiore" oggi S.R. 10 “Padana Inferiore” con nuovo ponte sul F. Bormida" riveste valenza strategica sia dal punto di vista della Pianificazione Viabilistica, sia da quello della Pianificazione di Protezione Civile della Regione Piemonte.

Per quanto sopra, la Giunta Regionale, unanime

delibera

1. di considerare le premesse parte integranti della presente deliberazione;

2. di stabilire che la realizzazione della nuova infrastruttura denominata “Variante di accesso ad Alessandria lungo la ex. S.S. 10 ”Padana Inferiore" con nuovo ponte sul F. Bormida" riveste valenza strategica sia dal punto di vista della Pianificazione Viabilistica, sia da quello della Pianificazione di Protezione Civile della Regione Piemonte.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto.

(omissis)