Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 9 / 03 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 13 febbraio 2006, n. 37-2181

Sperimentazione propedeutica per l’eventuale istituzione di un corpo di Polizia Stradale sulle strade regionali. Prime direttive per il proseguimento della fase di sperimentazione

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di fornire le seguenti direttive agli uffici al fine di definire una prima metodologia che consenta di proseguire nella sperimentazione propedeutica all’eventuale istituzione di un corpo di Polizia Stradale avente competenza sulle strade regionali:

- nella presente fase vengono individuati alcuni dipendenti assegnati alla Direzione “Affari Istituzionali” - Settore “Polizia Locale”, alla Direzione “Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane” - Settore “Servizi Generali Operativi” e alla Direzione “Trasporti”, poiché svolgono attività compatibili con l’espletamento dei servizi di polizia stradale di cui trattasi ;

- i suddetti dipendenti verranno utilizzati in tali funzioni anche e, in particolar modo, quando si verifichino grandi eventi o eventi straordinari e imprevedibili o in occasioni di calamità naturali ;

- i dipendenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 23 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n, 495 : possesso della patente di guida di categoria B ordinaria, l’effettivo servizio e l’inquadramento organico nei ruoli dell’amministrazione da almeno tre anni ;

- l’irrogazione di sanzioni disciplinari superiori al richiamo scritto nel biennio o il trasferimento ed assegnazione a strutture e funzioni diverse comporta la revoca della qualifica;

- verrà formato un apposito elenco dei dipendenti a cui viene attribuita tale funzione, tenuto e aggiornato dal Settore “Polizia Locale” della Direzione “Affari Istituzionali” cui compete anche l’attività di rilascio dei tesserini di riconoscimento ;

- i tesserini, nell’apposito modello ministeriale vengono acquisiti a cura del Settore “Economato-Autocentro -Centro Stampa” della Direzione “Patrimonio e Tecnico”;

- la formazione dei dipendenti avviene a cura del Settore “Polizia Locale” al quale il Settore “Ordinamento e Stato Giuridico del personale” della Direzione “Organizzazione, Pianificazione; Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane” dovrà fornire i dati personali dei dipendenti e la relativa fotografia ;

- gli stessi vengono sottoscritti dall’Assessore competente in materia di viabilità.;

- ai fini della conferma annuale della validità delle predette tessere, le strutture di assegnazione dei dipendenti dovranno confermare al Settore “Polizia Locale” la sussistenza delle stesse mansioni rivestite dai singoli dipendenti all’atto dell’iscrizione nell’elenco sopra indicato;

- il Settore “Stato Giuridico ed Ordinamento del Personale” dovrà altresì comunicare al Settore “Polizia Locale” se permangono i requisiti di assenza di sanzioni disciplinari che consentono il mantenimento della qualifica di agente di Polizia stradale ;

- verrà, altresì, stilato un apposito codice di comportamento, adottato con deliberazione della Giunta regionale, che i dipendenti interessati e inclusi nella presente fase sperimentale saranno tenuti ad osservare, quale specifica disposizione di servizio.

Le presenti direttive hanno carattere transitorio e sono finalizzate alla prosecuzione della fase di sperimentazione utile a definire una compiuta disciplina della materia all’atto della riorganizzazione dell’ ente .

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. 8/R/2002.

(omissis)