Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 10 del 9 / 03 / 2006
Deliberazione della Giunta Regionale 13 febbraio 2006, n. 37-2181
Sperimentazione propedeutica per leventuale istituzione di un corpo di Polizia Stradale sulle strade regionali. Prime direttive per il proseguimento della fase di sperimentazione
(omissis)
LA GIUNTA REGIONALE
a voti unanimi...
delibera
- di fornire le seguenti direttive agli uffici al fine di definire una prima metodologia che consenta di proseguire nella sperimentazione propedeutica alleventuale istituzione di un corpo di Polizia Stradale avente competenza sulle strade regionali:
- nella presente fase vengono individuati alcuni dipendenti assegnati alla Direzione Affari Istituzionali - Settore Polizia Locale, alla Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane - Settore Servizi Generali Operativi e alla Direzione Trasporti, poiché svolgono attività compatibili con lespletamento dei servizi di polizia stradale di cui trattasi ;
- i suddetti dipendenti verranno utilizzati in tali funzioni anche e, in particolar modo, quando si verifichino grandi eventi o eventi straordinari e imprevedibili o in occasioni di calamità naturali ;
- i dipendenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dallart. 23 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n, 495 : possesso della patente di guida di categoria B ordinaria, leffettivo servizio e linquadramento organico nei ruoli dellamministrazione da almeno tre anni ;
- lirrogazione di sanzioni disciplinari superiori al richiamo scritto nel biennio o il trasferimento ed assegnazione a strutture e funzioni diverse comporta la revoca della qualifica;
- verrà formato un apposito elenco dei dipendenti a cui viene attribuita tale funzione, tenuto e aggiornato dal Settore Polizia Locale della Direzione Affari Istituzionali cui compete anche lattività di rilascio dei tesserini di riconoscimento ;
- i tesserini, nellapposito modello ministeriale vengono acquisiti a cura del Settore Economato-Autocentro -Centro Stampa della Direzione Patrimonio e Tecnico;
- la formazione dei dipendenti avviene a cura del Settore Polizia Locale al quale il Settore Ordinamento e Stato Giuridico del personale della Direzione Organizzazione, Pianificazione; Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane dovrà fornire i dati personali dei dipendenti e la relativa fotografia ;
- gli stessi vengono sottoscritti dallAssessore competente in materia di viabilità.;
- ai fini della conferma annuale della validità delle predette tessere, le strutture di assegnazione dei dipendenti dovranno confermare al Settore Polizia Locale la sussistenza delle stesse mansioni rivestite dai singoli dipendenti allatto delliscrizione nellelenco sopra indicato;
- il Settore Stato Giuridico ed Ordinamento del Personale dovrà altresì comunicare al Settore Polizia Locale se permangono i requisiti di assenza di sanzioni disciplinari che consentono il mantenimento della qualifica di agente di Polizia stradale ;
- verrà, altresì, stilato un apposito codice di comportamento, adottato con deliberazione della Giunta regionale, che i dipendenti interessati e inclusi nella presente fase sperimentale saranno tenuti ad osservare, quale specifica disposizione di servizio.
Le presenti direttive hanno carattere transitorio e sono finalizzate alla prosecuzione della fase di sperimentazione utile a definire una compiuta disciplina della materia allatto della riorganizzazione dell ente .
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 61 dello Statuto e dellart. 14 del D.P.G.R. 8/R/2002.
(omissis)