Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 9 / 03 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 13 febbraio 2006, n. 43-2187

Adesione della Regione Piemonte alla “Convenzione degli Appennini” per lo sviluppo del Progetto APE “Appennino Parco d’Europa”

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Di disporre l’adesione della Regione Piemonte alla “Convenzione degli Appennini” per lo sviluppo del Progetto APE “Appennino Parco d’Europa” la cui bozza è allegata alla presente Deliberazione per farne parte integrante.

La “Convenzione degli Appennini” esprime la volontà di conseguire una serie di obiettivi rivolti alla:

- costruzione di un modello di sviluppo sostenibile per l’intero sistema appenninico;

- definizione di una azione di scambio con gli altri Paesi Europei del Mediterraneo;

- realizzazione di un programma di azione degli interventi e delle attività da attuare per il conseguimento degli obiettivi individuati.

La “Convenzione degli Appennini” rappresenta lo strumento per avviare un processo di tutela e valorizzazione, attraverso un programma complessivo di sviluppo sostenibile, delle aree della catena appenninica mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali, l’identificazione delle priorità dei progetti di tutela e di sviluppo sostenibile e mediante il riconoscimento del ruolo strategico dell’Appennino nel contesto Euro-Mediterraneo.

I soggetti sottoscrittori della Convenzione sono: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, ANCI, UPI, UNCEM, Federparchi, Legambiente, Regioni Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia.

Di autorizzare la Presidente della Regione Piemonte o suo delegato alla sottoscrizione della Convenzione.

La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’articolo 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)