Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 10 del 9 / 03 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 13 febbraio 2006, n. 16-2161

Accantonamento e assegnazione a favore della Direzione Turismo - Sport - Parchi delle risorse stanziate in materia di Aree protette e di Ecomusei per l’anno finanziario 2006 ed approvazione degli obiettivi, delle priorita’ e dei criteri per il loro utilizzo. Euro 891.665,00 (Capitoli vari)

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

Di accantonare e di assegnare a favore della Direzione Turismo-Sport-Parchi lo stanziamento di Euro 891.665,00 disposto sui seguenti Capitoli in materia di Aree protette e di Ecomusei del “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2006 e bilancio pluriennale per gli anni 2006 - 2008";

Di approvare, ai sensi dell’articolo 17, comma 1 della legge regionale 8 agosto 1997, n. 51, gli obiettivi, le priorità ed i criteri per l’assegnazione delle somme complessive stanziate su tali Capitoli.

Capitolo 15866 (Ex Cap. 15182) - Euro 33.333,00 Acc. 100441

Spese per il funzionamento del Centro di documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi devozionali europei costituito con legge regionale 28 febbraio 2005, n. 5 presso l’Ente di gestione del Parco naturale e Area attrezzata del sacro Monte di Crea.

A seguito della formale costituzione, presso l’Ente di gestione del Parco naturale e Area attrezzata Sacro Monte di Crea, del Centro di Documentazione dei Sacri Monti, Calvari e Complessi Devozionali Europei, avvenuta con l’articolo 10 della legge regionale 28 febbraio 2005, n. 5, si intende dare formale e sostanziale avvio alle sue attività. In particolare si prevede di sviluppare la biblioteca e la fototeca in chiave internazionale, di sviluppare la schedatura avviata con la redazione dell’ “Atlante” nel 2001 coinvolgendo istituzioni e studiosi delle singole realtà diffuse a livello europeo, di organizzare con la “Custodia di Terra Santa” e l’ “Istitutum Biblicum Franciscanum” di Gerusalemme una mostra ed una pubblicazione sui modellini delle Chiese del Santo Sepolcro di Gerusalemme e della Natività di Betlemme; tale iniziativa coinvolgerà i Sacri Monti di San Vivaldo di Montaione in Toscana, l’Università di Firenze ed il Sacro Monte o “Nuova Gerusalemme” di Varallo sulle antiche riproposizioni quattrocentesche dei Santi Luoghi di Palestina con il coinvolgimento di istituzioni ed esperti europei.

Capitolo 13581 (Ex Cap. 15185) - Euro 50.000,00 Acc. 100442

Spese della Regione relative alle attività di sviluppo del sistema degli ecomusei

Sviluppo delle attività di sistema di competenza diretta della struttura regionale: iniziative editoriali, di comunicazione, di informazione, di sensibilizzazione e di promozione circa le attività complessive del Sistema.

Sviluppo del portale degli ecomusei (www.ecomusei.net).

Attività di formazione e didattiche.

Raccolta, integrazione e organizzazione della documentazione.

Organizzazione di manifestazioni ed eventi (nel corso del 2006 è previsto lo svolgimento della “Festival delle rappresentazioni ecomuseali a Torino e del periodico workshop (il sesto) su un tema importante per l’ottimale sviluppo delle iniziative).

Sviluppo dei progetti relativi alla Teatralità popolare, all’Atlante delle Feste ed ai Mestieri tradizionali.

Organizzazione di momenti di scambio e di confronto tra realtà ecomuseali anche di diverse nazioni e con altri soggetti culturali.

Funzionamento del laboratorio Ecomusei che, costituito fin dal 1998, ha il compito di garantire supporto tecnico, scientifico e operativo agli ecomusei ed alla stessa Regione e il necessario confronto critico delle esperienze e delle riflessioni teoriche in materia.

Capitolo 16048 (Ex Cap. 15610) - Euro 183.333,00 Acc. 100443

Interventi per la salvaguardia e lo sviluppo di Aree di interesse botanico

A seguito della approvazione nel luglio 2001 dell’Elenco Ufficiale delle Aree di interesse botanico comprendente 167 Siti di interesse floristico-vegetazionale, 13 Giardini botanici pubblici e 48 Giardini storici di interesse botanico si è dato impulso alla attuazione della legge 17 novembre 1983, n. 22 avviando un più razionale ed efficace processo di conservazione, ripristino e valorizzazione di questo patrimonio. Sono attualmente in fase di istruttoria numerose richieste di inserimento nell’Elenco dei Giardini storici di interesse botanico.

Tale processo si fonda sulla conoscenza della consistenza e delle problematiche delle singole realtà, sulla loro organizzazione in sistemi territoriali di valorizzazione, sul coinvolgimento delle istituzioni locali e dei proprietari o gestori che sono incentivati ad attivarsi per il recupero e la rifunzionalizzazione di tali patrimoni, sul sostegno agli operatori del settore per rivitalizzare e qualificare l’attività vivaistica ed il recupero della figura professionale del giardiniere.

La Convenzione con il Museo del Paesaggio di Verbania e con la stessa Provincia di Verbania per la categoria dei giardini storici definisce un percorso di ricerca, di recupero e di valorizzazione complessivo per la definizione di una “Carta dei giardini del Piemonte” che sarà articolata per ambiti territoriali provinciali. La Convenzione, oltre a garantire il censimento dei Giardini storici e dei loro patrimoni botanici e quindi l’aggiornamento dell’Elenco Ufficiale, ha il compito di individuare iniziative per promuovere modalità di azione per il loro recupero e restauro, identificare le problematiche ed i nodi critici relativamente alla produzione ed alla conservazione dei patrimoni genetici presenti, sviluppare linee guida per il consolidamento ed il recupero delle professioni aventi attinenza con la progettazione e con la gestione nonché con la manutenzione ed il restauro dei Giardini storici, ideare e sviluppare iniziative per la divulgazione dei patrimoni botanici e vegetazionali presenti all’interno dei Giardini storici piemontesi.

Nel corso del 2006, oltre al sostegno delle attività per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione delle Aree inserite nell’Elenco ufficiale delle Aree di interesse botanico proposte da soggetti pubblici e privati, si intende garantire lo sviluppo del Centro per la Conservazione e la valorizzazione della Biodiversità vegetale costituito presso il Parco naturale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro e le attività di ricerca, di studio e di supporto al Settore da parte del Museo del Paesaggio di Verbania-Pallanza che proseguirà l’attività di censimento dei Giardini storici delle Province del Piemonte finalizzato alla redazione di un Atlante regionale ed organizzerà nel mese di ottobre un Convegno europeo sul tema dei Giardini di Lago.

Capitolo 13611 (Ex Cap. 15650) - 100.000,00 Acc. 100444

Spese per il funzionamento del Centro di documentazione e ricerca sulle Aree protette, per la diffusione della cultura e dell’informazione naturalistica e la formazione professionale sulle Aree stesse

Sviluppo delle attività del Centro di Documentazione e Ricerca sulle Aree protette attraverso attività di comunicazione, informazione e pubblicistiche svolte direttamente dal Settore, dagli Enti di gestione ovvero da altri soggetti pubblici interessati. Potenziamento della Biblioteca e della documentazione. Organizzazione e sostegno di attività di formazione, di organizzazione e partecipazione a mostre, seminari, manifestazioni ed eventi. Sviluppo della collaborazione con la Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve naturali. Attivazione di collaborazioni per attività di ricerca, di promozione, di comunicazione e di supporto al Settore ed alle Aree protette.

Iniziative per la promozione, la conoscenza e la salvaguardia dei Sacri Monti riconosciuti il 3 luglio 2003 nella Lista del Patrimonio mondiale dell’UNESCO e per l’attuazione del Piano Unitario di Gestione sottoscritto dalle autorità civili e religiose dei Sacri Monti; in tale contesto si prevede tra l’altro l’avvio della organizzazione della II edizione della “Borsa dei Percorsi devozionali e culturali - L’anima dei luoghi, l’anima nei luoghi” in collaborazione con l’ATL di Biella al Santuario di Oropa in programma nel mese di giugno 2007.

Capitolo 14515 (Ex Cap. 15730) - Euro 200.000,00 Acc. 100445

Stanziamenti per risarcimenti derivanti da danni alle produzioni agricole ed ai pascoli provocati dalla fauna selvatica all’interno delle Aree protette (Legge regionale 8 giugno 1989, n. 36). Elenco 1 delle spese obbligatorie

Spese per il risarcimento dei danni provocati dalla fauna selvatica alle coltivazioni agricole ed ai pascoli. Capitolo iscritto nell’elenco 1 delle spese obbligatorie. Attraverso la ricerca della piena applicazione delle “Disposizioni per il controllo e la gestione della popolazione di cinghiale nelle Aree protette”, già approvate con D.G.R. n. 26-14329 del 14 dicembre 2004 ed in corso di modifica, si intende ridurre sostanzialmente l’entità dei danni provocati da tale specie.

Capitolo 23578 (Ex Cap. 26935) - Euro 250.000,00 Acc. 100446

Contributi per la tutela dei biotopi (Legge regionale 3 aprile 1995, n. 47)

Attività di studio, di monitoraggio e di gestione di componenti biologiche di particolare significato naturalistico e culturale per la conservazione della biodiversità e sostegno degli Enti pubblici, degli Enti di gestione delle Aree protette e di Associazioni ambientaliste e culturali nella progettazione e nello sviluppo di azioni significative ed esemplari riguardanti ambiti inseriti nei S.I.C., nelle Z.P.S. e nelle Aree protette ovvero riguardanti aspetti e componenti della rete ecologica regionale, anche con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori sull’importanza strategica di conservare ambienti e specie di particolare importanza per i sistemi ecologici e che contribuiscono a creare condizioni di miglioramento della qualità della vita.

Le priorità per la valutazione degli interventi di conservazione e di valorizzazione dei biotopi individuati nell’ambito del Programma Bioitaly del Ministero dell’ambiente sono definite come segue:

1 - interventi tendenti alla conservazione dei siti naturali individuati dalla Regione Piemonte e proposti all’Unione Europea ai sensi della Direttiva “Habitat” 92/43/CEE (Siti di Importanza Comunitaria) e della Direttiva “Uccelli” 79/409/CEE (Zone di Protezione speciale), così come elencati nelle Deliberazioni della Giunta Regionale rispettivamente n. 419-14905 del 29 novembre 1996 e n. 37 - 28804 del 29 novembre 1999;

2 - interventi tendenti alla conservazione dei siti naturali individuati dalla Regione Piemonte nell’ambito del Programma Bioitaly promosso dal Ministero dell’Ambiente e classificati come Siti di Importanza Regionale.

3 - interventi tendenti alla conservazione delle specie di flora e di fauna selvatiche considerate prioritarie ai sensi delle Direttive Comunitarie sulla conservazione della natura.

Saranno privilegiate le iniziative che prevedono interventi integrati tendenti alla gestione complessiva dei biotopi e che siano inoltre coerenti con i piani ed i programmi settoriali vigenti.

Sostegno attraverso il Museo Civico di Storia Comunale di Carmagnola e l’Ente di gestione del Parco fluviale del Po - Tratto Torinese del progetto di riqualificazione e sviluppo della zona umida del Centro Cicogne di Racconigi, inserito nel Sito di Importanza Comunitaria “Parco di Racconigi e Boschi lungo il Torrente Maira” (cod. IT1160011).

Capitolo 23583 (Ex Cap. 26964) - Euro 58.333,00 Acc. 100447

Assegnazione all’Ente di gestione del Parco Regionale La Mandria di fondi per interventi di miglioramento forestale e naturalistico in Aree protette regionali

Capitolo costituito con la legge regionale di approvazione dell’Assestamento di Bilancio per l’anno finanziario 2005 per garantire all’Ente di gestione del Parco Regionale La Mandria risorse costanti ed adeguate per la manutenzione, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio agricolo, forestale e naturalistico di proprietà pubblica ad esso affidato. Con le risorse del Bilancio 2006 si intendono in particolare realizzare interventi di manutenzione e di riqualificazione paesaggistica delle componenti forestali ed agricole maggiormente oggetto di fruizione da parte dei visitatori e delle pertinenze degli edifici storici oggetto di restauro nell’ambito del progetto “Venaria Reale”.

Capitolo 21645 (Ex Cap. 27020) - Euro 16.666,00 Acc. 100448

Spese per la tutela del patrimonio speleologico della Regione Piemonte (Legge regionale 30 maggio 1980, n. 69)

Attività di comunicazione, di informazione e di sensibilizzazione, rivolte sia al mondo della scuola, ma anche alle popolazioni ed alle amministrazioni locali, ai turisti ed agli spessi speleologi, circa le problematiche di conservazione del patrimonio speleologico piemontese ed in particolare delle risorse biologiche in esso conservate in coordinamento con il progetto per il monitoraggio dei chirotteri avviato a livello regionale. Proseguimento delle attività di monitoraggio, di segnalazione delle aree a rischio, di pubblicazione dei bollettini speleo e di altre pubblicazioni tematiche e di implementazione del “Catasto speleologico informatizzato”.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)