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Bollettino Ufficiale n. 10 del 9 / 03 / 2006

APPALTI

Comune di Volvera (Torino)

Conferimento dell’incarico professionale per la redazione di collaudi tecnico-amministrativi di opere di urbanizzazione eseguite da privati in attuazione a P.E.C.L.I.

Il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali

rende noto

Che il Comune di Volvera intende conferire un incarico professionale per l’esecuzione dei collaudi tecnico-amministrativi di opere di urbanizzazione eseguite da privati in attuazione a P.E.C.L.I.

Importo dei lavori

Le opere di urbanizzazione da collaudare consistono principalmente in strade, fognature, illuminazione pubblica ed aree verdi; i relativi importi sono i seguenti:

P.E.C. Ce2     Euro     141.815,45
P.E.C. Ce7     Euro     267.728,08
P.E.C. Cem2 Comp.A     Euro     304.562,16
P.E.C. Ce4     Euro     125.458,46
P.E.C. Ce3 lotto 2     Euro     89.877,42
P.E.C. Ce5 comp.B     Euro     44.592,00
P.E.C. Ce10     Euro     259.089,76
Totale     Euro     1.233.123,33

Requisiti di partecipazione

Possono proporre la candidatura i soggetti di cui all’art.17 comma 1 lettere d), e), f) , g) della Legge 109/94 e s.m.i.

In particolare deve essere dichiarato il possesso dei seguenti requisiti:

possesso del titolo professionale previsto;

iscrizione nei rispettivi albi della Legge n. 109/’94 e ss.mm.ii. all’art. 17 comma 12 per l’affidamento di incarichi di collaudo;

iscrizione all’ordine professionale da almeno 5 anni;

esperienza professionale nel campo dei collaudi tecnico-amministrativi di opere pubbliche;

non sussistenza delle condizioni di cui al comma 5 dell’art.28 L.109/94 e s.m.i. ovvero non aver svolto alcuna funzione relativa alle opere da collaudare.

La partecipazione in associazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 17, comma 1, lettera g) della L. n. 109/’94 e ss.mm.ii. e dell’art. 51, comma 5 del Regolamento, deve prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni all’esercizio della professione.

Per i soggetti concorrenti la valutazione della documentazione presentata avverrà secondo i criteri contenuti nella D.G.C. n. 71 dell’1/7/2002.

Modalità di partecipazione

La richiesta dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione che sarà oggetto di valutazione ai fini dell’affidamento dell’incarico:

- Curriculum professionale, dal quale dovranno risultare:

i collaudi di opere della stessa tipologia di quelle oggetto dell’Avviso de quo, eseguite nel triennio precedente all’anno in corso; tali incarichi dovranno essere di importo uguale o superiore a Euro 305.000,00, e potranno essere stati eseguiti sia per conto di Pubbliche Amministrazioni che per conto di soggetti privati (massimo 9 punti);

i corsi di specializzazione o stages in materia di conduzione di LL.PP. attinenti le opere in oggetto conclusi con rilascio di attestato da parte di organismi pubblici (massimo 3 punti);

- cronoprogramma delle prestazioni professionali richieste riportando per ciascun P.E.C. i giorni previsti per l’espletamento del collaudo delle relative opere. In ogni caso l’incarico dovrà avviarsi entro 30 giorni e concludersi entro 6 mesi dall’affidamento dell’incarico (massimo 3 punti);

- relazione tecnica-metodologica redatta in massimo 5 pagine formato A4 contenente, a pena di esclusione: caratteristiche metodologiche, con le quali il concorrente effettua l’analisi per la prestazione di collaudo del servizio in oggetto, con particolare riguardo alla strumentazione tecnica messa a disposizione e all’indicazione delle fasi di esecuzione e della loro articolazione temporale.

Importo dell’affidamento e modalita’ di pagamento

I corrispettivi (onorari e spese) delle prestazioni saranno concordati da questo ente con il professionista incaricato, secondo il principio del rispetto della dignità della professione in relazione all’importanza delle prestazioni (art. 2233 del codice civile), basati sulla tariffa professionale approvata con decreto del Ministero della Giustizia 4 aprile 2001 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001) ed in particolare:

1) maggiorazione per compensi accessori, vacazione e spese: forfetario;

2) eventuale riduzione prevista dal comma 12-bis dell’art.4 del D.L. 2 marzo 1989, n. 65, convertito con modifiche, dalla legge 26 aprile 1989, n. 155.

Si precisa che gli importi dovuti per l’espletamento degli incarichi di collaudo, indicati in sede di gara, verranno liquidati dai soggetti attuatori dei P.E.C.L.I., per il tramite del Comune di Volvera, solo a seguito del collaudo favorevole approvato dall’Ente.

Modalita’ di presentazione della richiesta di partecipazione

Gli interessati dovranno rimettere la propria richiesta, stesa su carta legale (uso bollo con marca da bollo Euro 14,62), datata e firmata, ed indicando l’oggetto del bando de quo.

Dovranno altresì produrre opportuna documentazione qui richiesta.

Detta richiesta e documentazione devono essere:

- messe in apposito plico, perfettamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza della richiesta, sulla quale dovrà essere scritto “non aprire contiene documentazione per il conferimento di incarico professionale per la redazione di collaudi tecnico-amministrativi di opere di urbanizzazione eseguite da privati in attuazione a P.E.C.L.I.”.

Il plico così formato dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Volvera, via Ponsati n. 34 - 10040 - Volvera (TO), sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 del giorno 11/04/2006, ed il giorno 12/04/2006 alle ore 9,30 vi sarà l’apertura delle buste e l’aggiudicazione.

La consegna di tale plico dovrà essere effettuata esclusivamente a mezzo del Servizio Postale Italiano tramite raccomandata o posta celere.

Il recapito del plico (entro il termine indicato), rimane ad esclusivo rischio del mittente.

La documentazione prodotta non sarà restituita.

Aggiudicazione

Dalla rosa dei candidati che si proporranno il Comune di Volvera, con la procedura di cui all’art.17 comma 12 della Legga 109/94 e s.m.i. ed art.62 del D.P.R. 554/99, sceglierà il professionista singolo, associato o partecipante in forma societaria, al quale attribuire l’incarico in relazione al punteggio che sarà attribuito, sino ad un massimo di 15, secondo i criteri contenuti nella D.G.C. n. 71 dell’1/7/2002 come segue:

incarichi svolti     massimo     9 punti
corsi     massimo     3 punti
cronoprogramma     massimo     3 punti

La scelta, comunque, sarà accompagnata, nel rispetto del disposto di cui all’art. 17 comma 12, della L. n. 109/’94 e ss.mm.ii. dalla richiesta motivazione.

L’aggiudicazione definitiva troverà formalizzazione in apposito atto del Comune di Volvera adottato sulla scorta delle decisioni del responsabile del procedimento.

Si procederà all’affidamento anche in presenza di una sola proposta.

Il rapporto da instaurare con il progettista prescelto sarà perfezionato a mezzo di apposito disciplinare d’incarico da sottoscrivere dopo la prestazione delle garanzie previste dalla legge.

Tutte le spese relative al detto contratto graveranno a carico del professionista incaricato.

Responsabile del procedimento

Responsabile unico del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente è l’Arch. Peretto Gianluigi, in servizio presso l’U.T.C. (tel. 011.98.57.200).

Informativa D.Lgs. n. 196/2003

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Responsabile del trattamento è l’Arch. Peretto Gianluigi.

Volvera, 27 febbraio 2006

Il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali
Gianluigi Peretto