Bollettino Ufficiale n. 10 del 9 / 03 / 2006
APPALTI
Comune di Volvera (Torino)
Conferimento dellincarico professionale per la redazione di collaudi tecnico-amministrativi di opere di urbanizzazione eseguite da privati in attuazione a P.E.C.L.I.
Il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali
rende noto
Che il Comune di Volvera intende conferire un incarico professionale per lesecuzione dei collaudi tecnico-amministrativi di opere di urbanizzazione eseguite da privati in attuazione a P.E.C.L.I.
Importo dei lavori
Le opere di urbanizzazione da collaudare consistono principalmente in strade, fognature, illuminazione pubblica ed aree verdi; i relativi importi sono i seguenti:
P.E.C. Ce2 Euro 141.815,45
P.E.C. Ce7 Euro 267.728,08
P.E.C. Cem2 Comp.A
Euro 304.562,16
P.E.C. Ce4 Euro 125.458,46
P.E.C. Ce3 lotto 2 Euro 89.877,42
P.E.C.
Ce5 comp.B Euro 44.592,00
P.E.C. Ce10 Euro 259.089,76
Totale Euro 1.233.123,33
Requisiti di partecipazione
Possono proporre la candidatura i soggetti di cui allart.17 comma 1 lettere d), e), f) , g) della Legge 109/94 e s.m.i.
In particolare deve essere dichiarato il possesso dei seguenti requisiti:
possesso del titolo professionale previsto;
iscrizione nei rispettivi albi della Legge n. 109/94 e ss.mm.ii. allart. 17 comma 12 per laffidamento di incarichi di collaudo;
iscrizione allordine professionale da almeno 5 anni;
esperienza professionale nel campo dei collaudi tecnico-amministrativi di opere pubbliche;
non sussistenza delle condizioni di cui al comma 5 dellart.28 L.109/94 e s.m.i. ovvero non aver svolto alcuna funzione relativa alle opere da collaudare.
La partecipazione in associazione, ai sensi del combinato disposto degli artt. 17, comma 1, lettera g) della L. n. 109/94 e ss.mm.ii. e dellart. 51, comma 5 del Regolamento, deve prevedere la presenza di un professionista abilitato da meno di 5 anni allesercizio della professione.
Per i soggetti concorrenti la valutazione della documentazione presentata avverrà secondo i criteri contenuti nella D.G.C. n. 71 dell1/7/2002.
Modalità di partecipazione
La richiesta dovrà essere accompagnata dalla seguente documentazione che sarà oggetto di valutazione ai fini dellaffidamento dellincarico:
- Curriculum professionale, dal quale dovranno risultare:
i collaudi di opere della stessa tipologia di quelle oggetto dellAvviso de quo, eseguite nel triennio precedente allanno in corso; tali incarichi dovranno essere di importo uguale o superiore a Euro 305.000,00, e potranno essere stati eseguiti sia per conto di Pubbliche Amministrazioni che per conto di soggetti privati (massimo 9 punti);
i corsi di specializzazione o stages in materia di conduzione di LL.PP. attinenti le opere in oggetto conclusi con rilascio di attestato da parte di organismi pubblici (massimo 3 punti);
- cronoprogramma delle prestazioni professionali richieste riportando per ciascun P.E.C. i giorni previsti per lespletamento del collaudo delle relative opere. In ogni caso lincarico dovrà avviarsi entro 30 giorni e concludersi entro 6 mesi dallaffidamento dellincarico (massimo 3 punti);
- relazione tecnica-metodologica redatta in massimo 5 pagine formato A4 contenente, a pena di esclusione: caratteristiche metodologiche, con le quali il concorrente effettua lanalisi per la prestazione di collaudo del servizio in oggetto, con particolare riguardo alla strumentazione tecnica messa a disposizione e allindicazione delle fasi di esecuzione e della loro articolazione temporale.
Importo dellaffidamento e modalita di pagamento
I corrispettivi (onorari e spese) delle prestazioni saranno concordati da questo ente con il professionista incaricato, secondo il principio del rispetto della dignità della professione in relazione allimportanza delle prestazioni (art. 2233 del codice civile), basati sulla tariffa professionale approvata con decreto del Ministero della Giustizia 4 aprile 2001 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001) ed in particolare:
1) maggiorazione per compensi accessori, vacazione e spese: forfetario;
2) eventuale riduzione prevista dal comma 12-bis dellart.4 del D.L. 2 marzo 1989, n. 65, convertito con modifiche, dalla legge 26 aprile 1989, n. 155.
Si precisa che gli importi dovuti per lespletamento degli incarichi di collaudo, indicati in sede di gara, verranno liquidati dai soggetti attuatori dei P.E.C.L.I., per il tramite del Comune di Volvera, solo a seguito del collaudo favorevole approvato dallEnte.
Modalita di presentazione della richiesta di partecipazione
Gli interessati dovranno rimettere la propria richiesta, stesa su carta legale (uso bollo con marca da bollo Euro 14,62), datata e firmata, ed indicando loggetto del bando de quo.
Dovranno altresì produrre opportuna documentazione qui richiesta.
Detta richiesta e documentazione devono essere:
- messe in apposito plico, perfettamente chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura in modo sufficiente ad assicurare la segretezza della richiesta, sulla quale dovrà essere scritto non aprire contiene documentazione per il conferimento di incarico professionale per la redazione di collaudi tecnico-amministrativi di opere di urbanizzazione eseguite da privati in attuazione a P.E.C.L.I..
Il plico così formato dovrà pervenire al protocollo generale del Comune di Volvera, via Ponsati n. 34 - 10040 - Volvera (TO), sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 del giorno 11/04/2006, ed il giorno 12/04/2006 alle ore 9,30 vi sarà lapertura delle buste e laggiudicazione.
La consegna di tale plico dovrà essere effettuata esclusivamente a mezzo del Servizio Postale Italiano tramite raccomandata o posta celere.
Il recapito del plico (entro il termine indicato), rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La documentazione prodotta non sarà restituita.
Aggiudicazione
Dalla rosa dei candidati che si proporranno il Comune di Volvera, con la procedura di cui allart.17 comma 12 della Legga 109/94 e s.m.i. ed art.62 del D.P.R. 554/99, sceglierà il professionista singolo, associato o partecipante in forma societaria, al quale attribuire lincarico in relazione al punteggio che sarà attribuito, sino ad un massimo di 15, secondo i criteri contenuti nella D.G.C. n. 71 dell1/7/2002 come segue:
incarichi svolti massimo 9 punti
corsi massimo 3 punti
cronoprogramma massimo
3 punti
La scelta, comunque, sarà accompagnata, nel rispetto del disposto di cui allart. 17 comma 12, della L. n. 109/94 e ss.mm.ii. dalla richiesta motivazione.
Laggiudicazione definitiva troverà formalizzazione in apposito atto del Comune di Volvera adottato sulla scorta delle decisioni del responsabile del procedimento.
Si procederà allaffidamento anche in presenza di una sola proposta.
Il rapporto da instaurare con il progettista prescelto sarà perfezionato a mezzo di apposito disciplinare dincarico da sottoscrivere dopo la prestazione delle garanzie previste dalla legge.
Tutte le spese relative al detto contratto graveranno a carico del professionista incaricato.
Responsabile del procedimento
Responsabile unico del procedimento di attuazione dei lavori oggetto del presente è lArch. Peretto Gianluigi, in servizio presso lU.T.C. (tel. 011.98.57.200).
Informativa D.Lgs. n. 196/2003
Ai sensi dellart. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Responsabile del trattamento è lArch. Peretto Gianluigi.
Volvera, 27 febbraio 2006
Il Responsabile dei Servizi Tecnici Comunali
Gianluigi Peretto