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Bollettino Ufficiale n. 09 del 2 / 03 / 2006

APPALTI

Comune di Pianezza (Torino)

Avviso di gara - Completamento della rete ciclopedonale in Pianezza - Realizzazione di una passerella sulla Dora e riqualificazione di un punto panoramico

Il Direttore del Settore Lavori Pubblici e Urbanistica,

rende noto

che con deliberazione di Giunta Comunale n. 22 del 15/02/06, è stato approvato il Progetto Esecutivo per i lavori ad oggetto “Completamento della rete ciclopedonale in Pianezza: Realizzazione di una passerella sulla Dora e riqualificazione di un punto panoramico” nel Comune di Pianezza (TO) per un importo di euro 569.839,82 a base d’appalto, di cui euro 537.566,12 soggetti a ribasso ed euro 32.273,70 non soggetti a ribasso, e che con il presente bando è indetta una gara mediante pubblico incanto. a) Lavori a corpo (soggetti a ribasso) euro 537.566,12; b) Oneri sicurezza (non soggetti a ribasso) euro 32.273,70; Importo complessivo lavori da appaltare euro 569.839,82.

1. Stazione appaltante: Comune di Pianezza, P.zza Napoleone Leumann, 1 - 10044 Pianezza (TO); Responsabile unico procedimento: Arch. Emanuele Argento Tel: 011.96.70.267. Eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni, potranno essere inoltrate al n. di fax 011.967.02.35 fino a cinque giorni prima della scadenza indicata al p.to 6.1, al Responsabile Servizio Progettazione LL.PP. Arch. Corrado Di Mauro Tel: 011.967.02.42, nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9,00 alle 12,00

2. Procedura gara: pubblico incanto ai sensi l. 109/94 e s.m.

3. Luogo, descrizione, importo complessivo lavori, oneri sicurezza e modalita’ di pagamento prestazioni: 3.1. luogo di esecuzione: c/o fiume Dora Riparia, tratto adiacente alla scalinata che conduce in Piazza I° Maggio; 3.2. descrizione: demolizione attuale passerella (trave reticolare e pilastro in muratura), realizzazione nuova passerella (traliccio in tubi di acciaio foggiato ad arco e carter in lamiera metallica, piano viabile in assito di legno e spalle in cemento armato), sistemazione spondali (muro in massi cementati), sistemazione a verde con tecniche di ingegneria naturalistica (tra passerella e viabilità ciclopedonale) e rilevati di raccordo; 3.3. importo complessivo appalto (compresi oneri sicurezza): euro 569.839,82 (cinquecentosessantanovemila ottocentotrentanove/82); categoria prevalente: OS18 “Componenti strutturali in acciaio o metallo”; classifica III Importo: euro 503.413,51 (compresi oneri per la sicurezza) e possesso, ai sensi art. 4 DPR 34/00, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000 ovvero della dichiarazione di elementi significativi e correlati del suddetto sistema. Si precisa che in base al disposto art. 3, c.2, DPR 34/00, possono partecipare anche le imprese che abbiano la cat. OS18 class. II; 3.4. oneri per l’attuazione piani sicurezza non soggetti a ribasso: euro 32.273,70 (trentaduemiladuecentosettantatre/70); 3.5. categorie delle lavorazioni di cui si compone l’intervento: OS21 “Opere strutturali speciali”; classifica I Importo: euro 66.426,31 (compresi oneri sicurezza) (qualificazione obbligatoria: le opere con cat. OS21 sono subappaltabili e/o scorporabili, nonché eseguibili dall’aggiudicatario nel caso sia in possesso della corrispondente qualificazione) Il concorrente può partecipare alla gara qualora sia in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi relativi alla categoria prevalente per l’importo totale dei lavori ovvero sia in possesso dei requisiti relativi alla categoria prevalente e alle categorie scorporabili per i singoli importi e cioè OS18 classe II e OS21 classe I; 3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c.4, e 21, c.1, lett.b), l. 109/94 e s.m.

4. Termine esecuzione: gg. 240 (duecentoquaranta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data consegna lavori.

5. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione appalto nonché gli elaborati grafici e descrittivi, computo metrico estimativo, piano di sicurezza, capitolato speciale di appalto e schema di contratto sono in visione c/o Servizio Progettazione Lavori Pubblici del Comune di Pianezza, nel giorno di giovedì dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 14,30 alle 16,30 ed è possibile acquistarne una copia c/o copisteria COPILINE S.n.c., sita in via Migliarole, 21/b, 10091 Alpignano (TO), Tel. 011.967.78.23. Il bando e il disciplinare di gara sono altresì disponibili sul sito del Comune di Pianezza www.comune.pianezza.to.it e della Regione Piemonte www.regione.piemonte.it/oopp.

6. Termine, indirizzo ricezione, modalita’ presentazione e data apertura offerte: 6.1. termine: ore 12,30 del giorno 28 marzo 2006. Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente; 6.2. indirizzo: P.zza Napoleone Leumann, 1 - 10044 Pianezza (TO); 6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara cui p.to 5., presente bando; 6.4. apertura offerte: in seduta pubblica c/o sala Napoleone Leumann del Palazzo Comunale alle ore 9,00 del giorno 29 marzo 2006 dove si procederà all’apertura pieghi ed all’esame documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara; successivamente si procederà all’apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all’aggiudicazione. 7. soggetti ammessi all’apertura offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p.to 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

8. Cauzione e versamento contribuzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, costituita in conformità agli schemi tipo di cui al Decreto Ministero Delle Attività Produttive 12/03/04, n. 123, pari al 2% (due per cento) importo complessivo appalto cui p.to 3.3. e precisamente di euro 11.396,80 costituita alternativamente: · da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; · da versamento presso la Tesoreria Comunale, C.R.T. dipendenza di Pianezza, c/c 138630477, cod. ABI 6320 - CAB 30740; b) da una dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale cui art. 107, d.l.gs 385/93, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all’emissione del certificato di regolare esecuzione o del collaudo. c) dalla ricevuta in originale del versamento della contribuzione di euro 50,00, ai sensi art. 2 della Deliberazione dell’Autorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici del 26 gennaio 2006, indicante le modalità attuative dell’art. 1, c. 65 e 67, L. 266/05, alternativamente · presso la Tesoreria provinciale dello Stato territorialmente competente, a favore della contabilità speciale n. 1493, intestata all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici presso la Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma; · sul conto corrente postale n. 871012, intestato alla Tesoreria provinciale dello Stato-sezione di Roma, contabilità speciale 1493 - Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici; I partecipanti devono indicare nella causale: - la propria denominazione; - la denominazione della stazione appaltante; - l’oggetto del bando di gara o comunque una descrizione che permetta di identificare l’opera. E’ ammessa la riduzione della cauzione provvisoria e di quella definitiva ai sensi art. 8, c.11 quater, l. 109/94 e s.m.i; a tal fine l’istanza dovrà essere corredata dal relativo certificato o copia ovvero contenente una apposita dichiarazione, successivamente verificabile, attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art.8, c.11 quater, l. 109/94 e s.m.i. in materia di sistemi di qualità e di poter pertanto usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

9. Finanziamento: le opere verranno realizzate con fondi propri del Comune di Pianezza e contributi da parte della Regione Piemonte ed altri Enti.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti cui art. 10, c.1, l. 109/94 e s.m., costituiti da imprese singole cui lett. a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate cui lett.d), e) ed e-bis, ai sensi artt. 93,94,95,96,97, DPR 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c.5. l. 109/94 e s.m., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni cui art.3, c.7, DPR 34/00. E’ vietata la partecipazione a più di un consorzio stabile, ai sensi art. 12, L. 109/94 e s.m.i.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: nel caso di concorrente stabilito in Italia: i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) cui DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’U.E.: i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi art. 3, c.7, suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, c. 2, lett.b), suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine validita’ offerta: 180 gg. dalla data di presentazione.

13. Criterio aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull’importo complessivo lavori, posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione piani sicurezza cui p.to 3.4., presente bando e secondo la procedura indicata al successivo p.to 15. b).

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni: a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle situazioni cui art. 75, DPR 554/99 e s.m. e i soggetti non ottemperanti ai disposti cui l. 68/99; b) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo modalità previste dall’art. 21, c. 1-bis, l. 109/94 e s.m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; e) l’aggiudicatario, in conformità agli schemi tipo di cui al Decreto Ministero Delle Attività Produttive 12/03/04, n. 123, deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, c.2, l. 109/94 e s.m., nonché stipulare la polizza assicurativa cui art.30, c.3, medesima legge e art. 103, DPR 554/99 e s.m.i., con un massimale di euro 500.000,00 relativa ai danni di esecuzione e responsabilità civile verso terzi e garanzia di manutenzione; f) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, c. 11-quater, l. 109/94 e s.m.; g) le autocertificazioni, certificazioni, documenti e offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c.1, lett.d), e) ed e-bis), l.109/94 e s.m. i requisiti cui p.to 11., presente bando devono essere posseduti, nella misura cui art. 95, c. 2, DPR 554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella misura cui art. 95 c.3, medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, dovranno essere espressi in euro; j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI DPR 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali cui art. 45, c.6, suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al p.to 3.4. del presente bando; k) le rate di acconto e i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste all’art. 18 del capitolato speciale d’appalto; l) si precisa che secondo quanto prescritto all’art. 110 D.P.R. 554/99, il computo metrico estimativo non sarà parte integrante del contratto d’appalto. m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e comunque non sarà consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni cui art. 10, c.1-ter, l. 109/94 e s.m.i, p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi art.32 l. 109/94 e s.m.; q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi D.Lgs. 30/06/03, n. 196, esclusivamente nell’ambito presente gara. I diritti di cui al Decreto Legislativo citato sono esercitabili con modalità L. n. 241/90 e s.m.i.;

Pianezza, 21 febbraio 2006

Il Direttore Settore Lavori Pubblici e Urbanistica
Emanuele Argento