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Bollettino Ufficiale n. 09 del 2 / 03 / 2006

APPALTI

Comune di Novara

Appalto del servizio di assistenza domiciliare nonchè dei connessi servizi socio-assistenziali di sostegno e promozione della domiciliarità - Periodo 1.4.2006-31.12.2008

1) Ente appaltante Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto Gestione del servizio di assistenza domiciliare, nonché dei connessi servizi socio-assistenziali di sostegno e promozione della domiciliarità. - Categoria 25.

3) Luogo di esecuzione I destinatari degli interventi sono persone o nuclei familiari residenti nel territorio del Comune di Novara.

4) Possibilità di presentare offerte parziali Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Varianti Non sono ammesse varianti.

6) Entità dell’appalto Valore complessivo stimato del servizio a base di gara euro 3.954.779,40= IVA esclusa, così suddiviso:

euro 3.888.779,40= per il servizio di assistenza domiciliare di base

euro 66.000,00=.per il servizio di lavanderia e attività ausiliarie

L’importo relativo al servizio di assistenza domiciliare è stato calcolato sulla base del costo orario ponderato di euro 17,10.

L’importo complessivo per il servizio di lavanderia e attività ausiliarie è stato calcolato sulla base di una stima dei probabili interventi di lavanderia secondo il programma di cui all’art.6 del Capitolato d’oneri e su un numero medio di interventi annui di attività ausiliarie pari a 15.

7) Durata dell’appalto dal 01/04/2006 fino al 31/12/2008.

8) Cauzione: L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento Mezzi propri.

10) Prestatori di servizi invitati

Sono ammessi a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo A e loro Consorzi costituiti ai sensi della legge 381/91, in possesso dei requisiti di cui al successivo punto 12.

11) Raggruppamenti di prestatori di servizi

E’ consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dell’art. 4 della Direttiva 31 marzo 2004 n. 2004/18/CE. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

12) Requisiti di partecipazione

Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 45 della Direttiva 31 marzo 2004 n. 2004/18/CE

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle imprese

c) iscrizione, ai sensi dell’art. 9 della legge 381/91, all’Albo Regionale delle Cooperative sociali per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (per la Regione Piemonte sez. A dell’Albo come istituito dalla L.R. 18/94)

d) aver conseguito nel periodo 2002-2004 nell’ambito del servizio di assistenza domiciliare, un volume d’affari complessivo non inferiore ad euro 3.954.779,40= IVA esclusa

13) Obbligo di comunicazione del referente operativo e del personale incaricato

L’aggiudicatario dovrà comunicare il nome del referente operativo. Inoltre, su espressa richiesta dell’Amministrazione Comunale, dovrà fornire l’elenco nominativo di tutto il personale impegnato con l’indicazione delle generalità, specificando esperienza e competenza dei singoli operatori.

14) Procedura e criterio di aggiudicazione

Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera a), della Direttiva 31 marzo 2004 n. 2004/18/CE, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi:

a) Offerta tecnica:

Il progetto tecnico, composto di un massimo di 50 pagine dattiloscritte, sarà valutato secondo i seguenti elementi tecnici:

1- Programma di gestione proposto per l’organizzazione del servizio max. punti 20

2- contenuti del piano di formazione, aggiornamento e supervisione operatori max. punti 5

3- proposta indicante gli strumenti di controllo interno che si intendono adottare per verificare, valutare ed assicurare efficienza ed efficacia del servizio max. punti 5

4- curriculum comprovante l’esperienza, il titolo di studio e la passata attività del personale impegnato nell’attività di coordinamento max. punti 5

5- metodologie impiegate per garantire la continuità del rapporto utenti-operatori al fine di contrastare fenomeni di burn-out e di prevenire il turn-over max. punti 5

6- servizi aggiuntivi messi a disposizione dalla ditta partecipante max. punti 10

7- strumenti, attrezzature aggiuntive messe a disposizione dalla ditta partecipante max. punti 5

8- sistema di integrazione, di rapporti e di collegamento con il territorio max. punti 5

9- eventuali miglioramenti economici proposti agli operatori max. punti 10

b) Offerta economica:

punteggio massimo 30/100 calcolato sulla base della seguente formula:

X=Pi*30/Po dove: Pi = prezzo più basso Po = prezzo offerto.

15) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione

I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 21/03/2006, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

- Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da euro 14,62=, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio, presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore, pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, C.so Cavallotti n. 23. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le raggruppate, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

- Referenza bancaria rilasciata da un Istituto di Credito;

- Busta n. 1 - “progetto - esperienza nel settore”, chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, contenente:

- Progetto tecnico:

La ditta deve presentare un progetto tecnico, composto di un massimo di 50 pagine dattiloscritte, redatto sviluppando i seguenti elementi tecnici che devono essere distinti tra loro e titolati.

1- Programma di gestione proposto per l’organizzazione del servizio max. punti 20

2- contenuti del piano di formazione, aggiornamento e supervisione operatori max. punti 5

3- proposta indicante gli strumenti di controllo interno che si intendono adottare per verificare, valutare ed assicurare efficienza ed efficacia del servizio max. punti 5

4- curriculum comprovante l’esperienza, il titolo di studio e la passata attività del componente impegnato nell’attività di coordinamento max punti 5

5- metodologie impiegate per garantire la continuità del rapporto utenti-operatori al fine di contrastare fenomeni di burn-out e di prevenire il turn-over max. punti 5

6- servizi aggiuntivi messi a disposizione dalla ditta partecipante max. punti 10

7- strumenti, attrezzature aggiuntive messe a disposizione dalla ditta partecipante max. punti 5

8- sistema di integrazione, di rapporti e di collegamento con il territorio max. punti 5

9- eventuali miglioramenti economici proposti agli operatori max. punti 10

- Indicazione della sede operativa della concorrente nell’ambito del territorio comunale di Novara ovvero delle sedi operative che la stessa intende attivare, nel medesimo ambito territoriale, prima della consegna del servizio;

Tutta la documentazione contenuta nella busta “1" dovrà essere sottoscritta:

- dal legale rappresentante della Cooperativa o del Consorzio

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.

- Busta n. 2 - “offerta economica”: tale offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da euro 14,62=, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo orario offerto, in ribasso rispetto all’importo orario posto a base di gara indicato al precedente punto 6). In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della Cooperativa o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata e dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato.. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della Cooperativa.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 2, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

16) Vincolo dell’offerta L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

17) Modalità di svolgimento della gara Alle ore 10:00 del giorno 23/03/2006 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dall’amministrazione comunale dopo il termine di scadenza di presentazione delle offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, il giorno che verrà comunicato a tutti i concorrenti tramite fax, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economica presentata da ciascun concorrente ammesso.

Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione della vincitrice della gara.

18) Informazioni complementari

Prescrizioni per l’aggiudicatario. L’aggiudicatario é tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 8), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato d’oneri. L’aggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro di Settore firmato dalle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale e, per le Cooperative Sociali, gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente. L’aggiudicatario ha inoltre l’obbligo di assorbire nel proprio organico il personale già operante per il servizio oggetto dell’appalto, anche allo scopo di perseguire la continuità e le condizioni di lavoro più favorevoli acquisite dal personale, così come indicato dall’art.11 del Capitolato d’oneri.

Si fa presente che ai sensi dell’art.43 del D.Lgs. n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto

E’ fatto divieto di cedere il contratto e/o subappaltare il servizio o parte dello stesso, fatta eccezione per il servizio di lavanderia e i servizi ausiliari per i quali è ammesso l’affidamento a terzi, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento: Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, dott.ssa Mimma Calletti.

Le modalità di erogazione del servizio sono analiticamente indicate nel capitolato d’oneri. Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Socio Assistenziale ed Educativo del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703505.

Il presente servizio, non rientrando nelle categorie di riferimento dell’allegato II B della Direttiva 31 marzo 2004 n. 2004/18/CE, non è disciplinato dalla normativa ivi prevista, ferma l’osservanza degli artt. 23 e 35, paragrafo 4, ai sensi dell’art. 21 della stessa Direttiva.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni tecniche: 0321/3703507.

Il Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo
Mimma Calletti