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Bollettino Ufficiale n. 09 del 2 / 03 / 2006

APPALTI

Comune di Asti

Avviso di gara per affidamento del servizio assicurativo

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Asti Settore Appalti/Servizio Acquisti - Piazza San Secondo 1-14100 Asti Italia Tel.: 0141/399392/325/392/287 E-mail: s.cortese@comune.asti.it g.milo@comune.asti.it g.ollino@comune.asti.it g.oliveri@comune.asti.it Fax: 0141/399219/250 URL: www.comune.asti.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: informazioni di natura tecnica: Settore Avvocatura C.so Alfieri 350-14100 Asti Italia Tel. 0039/141399455 Fax 0039/0141/399461 - e-mail: p.orsi@comune.asti.it. Il capitolato d’oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: come al p. I.1). Le offerte vanno inviate a: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale - Piazza San Secondo, 1-14100 Asti Italia. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attività: Autorità regionale o locale - servizi generali delle amministrazioni pubbliche.

Sezione II: oggetto dell’appalto: II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice; servizio assicurativo per la copertura della responsabilita’ civile verso terzi e prestatori d’opera derivante dall’attivita’ istituzionale del comune; II.1.2) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di servizi: n. 6/a; II.1.6) CPV: 66337000-1; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilità di varianti: no; II.2.1) Entità dell’appalto: Euro 700.000,00 imposte e accessori compresi; II.2.2) Opzioni: no; II.3) Durata dell’appalto: 60 mesi dalla stipulazione del contratto;

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico; III.1) Condizioni relative all’appalto; III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Mezzi propri del bilancio comunale; III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: Raggruppamento temporaneo di imprese: art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m.ei.; Coassicurazione: art. 1911 del Codice Civile. In entrambi i casi si applica il principio della solidarietà fra le compagnie di assicurazione, in deroga art. 1911 c.c. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale; a) inesistenza delle cause di esclusione previste art. 12 D.Lgs. 157/95 e s.m. e i.; b) iscrizione nel registro delle imprese preso la CCIAA nella categoria delle imprese assicuratrici o iscrizione equivalente in Paesi della Comunità Europea; III.2.2) Capacità economica e finanziaria raccolta premi globale dell’impresa relativa all’ultimo triennio (2003-2004-2005) non inferiore a due miliardi di Euro; in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese raggruppate, purchè ognuna di esse abbia una raccolta premi globale non inferiore al 60% di quello complessivamente richiesto; analogamente in caso di imprese in coassicurazione, tale importo potrà essere riferito complessivamente a tutte le imprese coassicurate, purchè ognuna di esse abbia una raccolta premi globale non inferiore al 60% di quello complessivamente richiesto. III.3) Condizioni relative all’appalto di servizi; III.3.1) La prestazione del servizio è riservata ad una particolare professione? No; III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No; Sezione IV: procedura; IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta; IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Prezzo più basso; IV.2.2) Ricorso ad un’asta elettronica: no; IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice 3/2006; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e la documentazione complementare; Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti; Data: 02/04/06; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte; Data: 03/04/06 Ora: 12; IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: It; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte; data: 05/04/06 ora: 9.30 - Luogo: Asti - Piazza San Secondo 1. Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Seduta Pubblica;

Sezione VI: Altre Informazioni; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no; VI.3) Informazioni complementari; a) Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; b) Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purchè ritenuta congrua; c) L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà, nel caso di decadenza/revoca dell’aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria; d) L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di non aggiudicare l’appalto qualora entro il periodo di 180 giorni dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata l’adeguata copertura finanziaria, senza che le ditte partecipanti possano pretendere alcun risarcimento del danno. Responsabile del procedimento: Avv. D.S. Raviola Dirigente del Settore Avvocatura - Le Compagnie interessate alla gara potranno chiedere copia dell’"elenco dei sinistri pregressi nel triennio" al Settore Avvocatura del Comune. Responsabile del sub-procedimento (mera procedura di gara): Dr. Gaetano Oliveri- Responsabile Servizio Acquisti- (delegato dal Dirigente del Settore Appalti Dr. Giovanni Monticone con O.d.S. n. 48 del 27/02/2003). VI.4) Procedure di Ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale C.so Stati Uniti, 45-10129 Torino - ITALIA; VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente provvedimento, ai sensi dell’art. 3, c. 4, L. 241/1990, è proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 gg. dalla piena conoscenza ed avanti il Presidente della Repubblica entro 120 gg.

Data 21 febbraio 2006

Il Dirigente
Giovanni Monticone