Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 08 del 23 / 02 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 13 febbraio 2006, n. 46-2190

Legge 6 marzo 2001 n. 64 e Decreto legislativo n. 77 del 5 aprile 2002, art. 5 - Istituzione dell’albo regionale degli enti di servizio civile nazionale

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

- di istituire l’albo regionale degli enti e delle organizzazioni di servizio civile, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del decreto legislativo 5 aprile 2002, n. 77;

- di approvare la disciplina dell’albo regionale degli enti e delle organizzazioni di rilevanza regionale di cui all’allegato documento “Linee guida per l’iscrizione all’Albo regionale del servizio civile” facente parte integrante e sostanziale della presente deliberazione (allegato 1);

- di stabilire modalità d’iscrizione all’albo regionale di servizio civile uniche rispetto a quelle nazionali, come riportato nell’allegato 1, fermo restando l’impegno condiviso con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile di rivedere di comune accordo entro il 30 settembre 2006 le modalità d’iscrizione all’albo per l’anno 2007;

- di trasferire nell’albo regionale gli enti e le organizzazioni di rilevanza regionale attualmente iscritti all’albo provvisorio nazionale;

- di individuare nella Direzione Politiche sociali - Settore Promozione attività altri soggetti pubblici e del privato sociale la struttura regionale competente all’attuazione di quanto previsto nel presente provvedimento e nel documento ad esso allegato.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte ai sensi dell’art.61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato 1


Linee guida per l’iscrizione all’Albo regionale del servizio civile


1.    Albo regionale degli enti di servizio civile

E’ istituito presso la Direzione Politiche sociali – Settore Promozione attività altri soggetti pubblici e del privato sociale, che ne cura l’attuazione, l’albo regionale degli enti di servizio civile.

1.    Articolazione dell’Albo.

L’albo regionale degli enti di servizio civile si articola in tre sezioni:

1.    sezione A, alla quale possono essere iscritti gli enti e le organizzazioni di rilevanza regionale, vale a dire quelli la cui sede legale insiste nella regione e che hanno sedi d’attuazione dei progetti di servizio civile nazionale in non più di altre 3 regioni (operatività complessiva in 4 regioni);

2.    sezione B, nella quale sono iscritte le sedi d’attuazione di progetti presenti sul territorio regionale ma facenti capo ad enti e organizzazioni iscritti in altri albi regionali/provinciali;

3.    sezione C, nella quale sono iscritte le sedi d’attuazione di progetti presenti sul territorio regionale ma facenti capo ad enti iscritti all’albo nazionale.

3. Requisiti per l’iscrizione all’Albo

Possono iscriversi all’albo gli enti e le organizzazioni in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 3 della legge 6 marzo 2001 n. 64, che svolgono attività esclusivamente in ambito regionale e provinciale.

I requisiti per l’iscrizione all’Albo regionale del Piemonte sono disciplinati dalla circolare 2 febbraio 2006 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

4. Procedure per l’iscrizione all’Albo.

La domanda di iscrizione alla sezione A dell’albo regionale di servizio civile deve essere presentata alla Regione Piemonte – Direzione Politiche Sociali – Settore Promozione attività altri soggetti pubblici e del privato sociale - Corso Stati Uniti 1 – 10128 Torino.

La documentazione da allegare alle domande e le modalità procedurali per la compilazione e la trasmissione delle stesse sono disciplinate dalla circolare 2 febbraio 2006 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile

L’iscrizione alla sezione B dell’albo regionale di servizio civile è effettuata previa acquisizione del provvedimento d’iscrizione dell’ente a rilevanza regionale/provinciale cui la sede attuativa fa capo adottato dalla Regione/Provincia autonoma presso la quale insiste la sede legale dell’ente stesso.

L’iscrizione alla sezione C dell’albo regionale di servizio civile è effettuata previa acquisizione del provvedimento d’iscrizione dell’ente a rilevanza nazionale cui la sede attuativa fa capo adottato dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.

Ai sensi della legge n. 241/90 e s. m. e i., il responsabile del procedimento d’iscrizione è individuato nel Dirigente del Settore regionale Promozione attività altri soggetti pubblici e del privato sociale.

L’iscrizione al registro è disposta entro 90 giorni dalla data di protocollazione dell’istanza da parte della Direzione Politiche Sociali, con determinazione del Dirigente del Settore Promozione attività altri soggetti pubblici e del privato sociale, da notificare a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al soggetto interessato e da pubblicare per estratto sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Con successivo provvedimento si procederà alla revisione del termine di iscrizione conformemente alle determinazioni che verranno assunte in materia per l’analogo procedimento amministrativo statale.

Il termine è interrotto in caso di richiesta di integrazione di documentazione.

Le istruttorie non perfezionate a seguito di comunicazione con richiesta di integrazione da parte della competente Direzione, si considerano decadute nei termini di legge in materia di procedimenti amministrativi, scaduti i quali il Dirigente del Settore competente adotterà un provvedimento di diniego sull’istanza di iscrizione.

In prima istanza saranno iscritti all’Albo regionale gli enti e le organizzazioni attualmente iscritti all’Albo nazionale che risulteranno di rilevanza regionale. L’iscrizione avverrà previa acquisizione da parte dell’UNSC dei relativi provvedimenti.

Procedure per le istanze di adeguamento

Le istanze di adeguamento presentate dagli enti e organizzazioni di servizio civile iscritti all’albo regionale sono sottoposte alla medesima disciplina delle procedure relative alle istanze di iscrizione.

Presentazione progetti

Possono presentare progetti di servizio civile gli enti iscritti alla sezione A e alla sezione B dell’Albo regionale.

Le modalità e i tempi di presentazione dei progetti sono disciplinati da apposito bando emanato dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile ovvero, per quanto di competenza, da bando emanato dalla Regione.


La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)

Consiglio regionale