Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 07 del 16 / 02 / 2006

Deliberazione della Giunta Regionale 23 gennaio 2006, n. 42-2045

Approvazione del progetto di riorganizzazione del Centro di Riabilitazione “Giovanni Ferrero” di Alba, delle attivita’ svolte e conseguenti atti di attuazione.

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi...

delibera

1. di approvare il Progetto di riorganizzazione trasmesso dal Legale Rappresentante del Centro di Riabilitazione “Giovanni Ferrero”, che attesta le modalita’ per il raggiungimento del pieno adeguamento ai requisiti strutturali ed impiantistici, di cui all’Allegato 1 della D.C.R. n. 616-3149/2000, a condizione che vengano rispettate le seguenti prescrizioni:

- i collegamenti verticali per le aree a rilievo sanitario, non potranno essere funzionalmente organizzati con meno di 3 impianti elevatori, di cui uno almeno per lettighe;

- si dovra’ disporre di adeguati spazi per l’attivita’ del/della caposala;

- ogni piano di degenza dovra’ essere dotato di appositi locali per il materiale sporco e pulito;

- nelle aree di degenza dovra’ essere prevista la predisposizione di impianti centralizzati di gas medicali;

- dovra’ essere oggetto di specifico dettaglio la gestione e la funzionalita’ dei servizi comuni ai reparti di sanita’ ed alle R.A.F. relativi alle attivita’ ambulatoriali ed in particolare:

- i locali per la rieducazione neuromotoria, logopedia, respiratoria, ecc...;

- i locali per la cura dei disturbi di comunicazione e del linguaggio;

- i box per terapie strumentali e manuali e per attivita’ individuali di massoterapia e manipolazioni articolari;

- dovra’ essere acquisito il parere di Conformita’ del Comando dei Vigili del Fuoco competente per territorio.

2. di confermare, ai sensi degli Allegati 1 e 3 della D.C.R. n. 616-3149/2000, l’autorizzazione al funzionamento del Centro di Riabilitazione “Giovanni Ferrero” via E. De Amicis n. 16 Alba (CN) per n. 80 posti-letto complessivi, dedicati ad attivita’ di Riabilitazione extra-ospedaliera, a condizione che vengano complessivamente rispettati i requisiti organizzativi e funzionali, di cui alla D.G.R. n. 14-10598 del 6 ottobre 2003;

3. di demandare all’A.S.L. n. 18 di Alba, competente per territorio, l’autorizzazione al funzionamento di n. 3 nuclei da 20 posti-letto di Residenza Assistenziale Flessibile per soggetti disabili in via definitiva;

4. di demandare all’A.S.L. n. 18 di Alba, competente per territorio, l’autorizzazione al funzionamento, previa specifica richiesta del Legale Rappresentante del Centro di Riabilitazione “Giovanni Ferrero”, al termine dei lavori di ristrutturazione di n. 1 nucleo da n. 10 posti-letto di Residenza Assistenziale Flessibile per soggetti disabili;

5. di attribuire all’A.S.L. n. 18 i compiti di verifica, al termine dei lavori in corso di realizzazione, circa il rispetto delle prescrizioni descritte al punto 4 del dispositivo del presente provvedimento, e di vigilanza circa la piena attuazione del Progetto di riorganizzazione presentato dal Centro di Riabilitazione “Giovanni Ferrero” di Alba e approvato con il presente provvedimento.

6. di prorogare di dodici mesi, dalla data del presente atto, l’autorizzazione al Centro ad erogare prestazioni in regime di ricovero, ai sensi della D.G.R. n. 80-10902/87, onde consentire l’avvio di progetti per la definitiva sistemazione degli attuali ospiti del Centro provenienti da altre Regioni italiane in idonee strutture ubicate nei territori di provenienza.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul B.U. della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 61 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)