Bollettino Ufficiale n. 07 del 16 / 02 / 2006
APPALTI
Comune di Torino
Asta pubblica n. 23/2006Manutenzione straordinaria mercati rionali. Anno 2005
Avviso di asta pubblica n. 23/2006
C.U.P. C39F05000010004
Importo Base: Euro 790.936,47, oltre Euro 7.909,36 per oneri intrinseci di sicurezza non soggetti a ribasso dasta; Totale dellappalto: Euro 798.845,83.
Categoria Prevalente: - OG3 - Classifica:- III -
Relativo importo lavorazioni: Euro 696.746,71 (compresi oneri intrinseci di sicurezza)
Ulteriori lavorazioni di cui si compone lintervento (art. 73 D.P.R. n. 554/99):
Lavorazione: Opere Edili - Edifici Civili e Industriali - Categoria: OG1 - Importo lavori: Euro 93.615,43 (compresi oneri intrinseci di sicurezza).
Finanziamento: Mutuo da contrarre con il pool Banca OPI S.p.A. (capogruppo) - Dexia Crediop S.p.A.- Banca Intesa S.p.A., a valere sul formale impegno 2004 - Posizione n. 2004100 - per il triennio 2004/2006.
Pagamenti: si rinvia allart. 18 dello schema di contratto ed alla normativa vigente.
Termini:
a) - ultimazione lavori: 360 giorni naturali e consecutivi;
b) - ricezione offerte: entro le ore 10 di martedì 14 marzo 2006, da presentarsi in piego sigillato.
Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
Il recapito del piego, da presentarsi nel termine con la modalità sopraindicata pena lesclusione dalla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Si avverte che lorario di servizio al pubblico effettuato dallUfficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedi al venerdi dalle ore 8,00 alle ore 16,00.
c) - Seduta di gara: lasta si svolgerà mercoledì 15 marzo 2006, alle ore 10,00 in una Sala del Palazzo Comunale, in seduta pubblica, con eventuale successivo rinvio per la valutazione dellanomalia delle offerte.
In ottemperanza alla deliberazione G.C. 28 gennaio 2003. mecc. n. 2003-00530/003, i.e., laggiudicazione avverrà a norma dellart. 21, commi 1 e 1bis, della legge 11 febbraio 1994 n. 109 e s.m.i., al maggior ribasso, con verifica delle offerte anomale e senza esclusione automatica delle offerte anormalmente basse.
In presenza di una sola offerta valida non si procederà allaggiudicazione.
Nel caso di due o più offerte uguali si procederà a sorteggio fra le stesse nella medesima seduta pubblica.
Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.
Ai sensi dellart. 21, comma 1 bis della Legge 109/94 e s.m.i., per le valutazioni dellanomalia delle offerte di cui allart. 30 della Direttiva CE 93/97, lofferta economica dovrà essere corredata da giustificazioni relative alle voci di prezzo più significative approvate con determinazione n. 334 del 7 dicembre 2005, mecc. 2005 11383/106, esecutiva 24 dicembre 2005, che costituisce parte integrante del presente bando, il cui elenco è visibile sul sito Internet del Comune di Torino al seguente indirizzo: http://www.comune.torino.it/appalti/aste.
La lista delle voci di prezzo più significative è altresì consultabile presso il Settore Tecnico Infrastrutture per il Commercio - via Meucci n. 4 - 10121 Torino, entro il termine indicato per la visione del capitolato di gara.
I predetti giustificativi, da redigere con il contenuto di cui al modulo, anchesso visibile sul sito Internet del Comune di Torino al predetto indirizzo, costituiscono condizione di ammissibilità dellofferta e pertanto la loro mancanza sarà considerata motivo di esclusione.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi dellart. 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
Lofferta, sottoscritta validamente e corredata dalle giustificazioni di cui sopra, deve essere chiusa in busta con sigilli ad impronta ed essere inserita in una seconda busta, anchessa sigillata, recante lindirizzo: Ufficio Protocollo Generale della Citta di Torino (Appalti) - Piazza Palazzo di Città n. 1 - 10122 Torino.
Tanto la busta contenente lofferta, quanto la busta esterna devono riportare: il nome o la ragione sociale del concorrente e la scritta Contiene offerta per asta pubblica n. 23/2006 - Manutenzione straordinaria mercati rionali. - Anno 2005.
Nella seconda busta devono pure essere inclusi:
1) Istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al Sindaco della Città di Torino sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento didentità del sottoscrittore, ai sensi dellart. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Listanza dovrà contenere le dichiarazioni seguenti, successivamente verificabili, relative a:
a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dellattività nonchè le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
- codice fiscale;
b) di non rientrare in cause di esclusione di cui allart. 75 del D.P.R. 554 del 21/12/1999; nonché in quelle previste dallart. 10 Legge 575/1965 (disposizioni antimafia) e che limpresa ed i suoi legali rappresentanti non sono interdetti dal contrattare con la pubblica amministrazione e di essere, altresì, in regola con il versamento dei contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;
c) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto contenute nello schema di contratto e nel capitolato speciale dappalto;
d) di avere esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità daccesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto;
e) di avere effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
f) che si è tenuto conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza e delle disposizioni relative alle condizioni di lavoro, previdenziali e assistenziali in vigore nella provincia di Torino;
g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 12/03/1999 n. 68);
h) che non subappalterà lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola o associata - ed è consapevole che in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati;
i) lindicazione dei lavori o la parte delle opere che limpresa intende eventualmente affidare in subappalto;
l) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui allart.2359 del codice civile o di collegamento (formale e/o sostanziale) e che non si è accordato e non si accorderà con gli altri partecipanti alla gara.
I Consorzi di cui allart. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94 e s.m.i. devono inoltre indicare per quali consorziati il Consorzio concorre.
2) Ricevuta, in originale, comprovante il versamento del deposito cauzionale di Euro 15.976,92 in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, ai sensi dellart. 107 del D.P.R. n. 554/99, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Polizze e fidejussioni dovranno avere validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dellofferta e contenere: limpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui al comma 2 dellart. 30 L. 109/94 e s.m.i., qualora lofferente risultasse aggiudicatario, e le condizioni di cui al comma 2bis dellart. 30 Legge citata.
E ammessa la riduzione della cauzione alle condizioni dellart. 8, comma 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i..
Nel caso di partecipazione alla gara di Associazione Temporanea di Imprese o Consorzi costituendi, la polizza o fideiussione mediante la quale viene costituita la cauzione provvisoria, dovrà, a pena di esclusione, essere necessariamente intestata a (o sottoscritta da) tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento.
Si precisa che non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle sopra indicate.
3) Attestazione rilasciata da S.O.A. regolarmente autorizzata e in corso di validità, o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identità dello stesso o, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, più attestazioni, che documenti il possesso delle qualificazioni nella categoria prevalente OG3, per la classifica adeguata ai sensi dellart. 95 del D.P.R. 554/99,nonché il possesso, ai sensi dellart. 4 del D.P.R. 34/2000, di certificazione di qualità UNI EN ISO 9000.
Qualora dallattestazione SOA non risulti il possesso della citata certificazione di qualità dovrà essere prodotto, a pena di esclusione, il relativo certificato in originale o copia autentica rilasciato da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee UNI CEI EN 45000 o dichiarazione sostitutiva che attesti il possesso della predetta certificazione in conformità dellart. 4 del D.P.R. 34/2000.
In caso di Associazione temporanea dimprese di tipo orizzontale, tutte le imprese del raggruppamento dovranno essere in possesso del predetto requisito.
4) Copia del Codice etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali di lavori approvato con deliberazione G.C. 28 gennaio 2003 mecc. n. 2003 00530/003, i.e., sottoscritto per accettazione dal legale rappresentante dellimpresa.
Copia di suddetto codice etico è reperibile allindirizzo Internet: www.comune.torino.it/appalti (Sezione Appalto Facile) e presso lUfficio Relazioni con il Pubblico.
Per le Riunioni di concorrenti:
a) mandato conferito allimpresa capogruppo dalle altre imprese riunite risultante da scrittura privata autenticata;
b) procura con la quale viene conferita la rappresentanza risultante da atto pubblico.
E ammessa la presentazione sia del mandato, sia della procura, in un unico atto notarile redatto in forma pubblica.
E altresì consentita la partecipazione di associazioni temporanee e consorzi non ancora costituiti; in tal caso lofferta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare limpresa qualificata come capogruppo e contenere limpegno che le stesse si conformeranno, in caso di aggiudicazione, alla disciplina dellart. 13, commi 5 e 5bis L. 109/94 e s.m.i.
Ciascuna delle imprese associate dovrà presentare la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle di cui al punto 1, lettere h) ed i) (subappalto) richieste per la sola impresa capogruppo.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo orizzontale e di consorzi di cui allart. 10, comma 1, lettera d), e) ed e-bis) della L. 109/94, i requisiti di cui al punto 3 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale.
Limpresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria.
Nel caso di riunioni di concorrenti di tipo verticale, i requisiti di cui al punto 3 del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria/capogruppo nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate, ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per limporto dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per limpresa singola, previsti dallart. 3 del D.P.R. 34/2000.
Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
In esecuzione del Protocollo dintesa del 7 maggio 2003 tra la Città di Torino e lAutorità per la Vigilanza sui Lavori Pubblici, qualora la Commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalità o singolarità con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate, ecc., il procedimento di aggiudicazione è sospeso prima ancora dellaggiudicazione provvisoria, per acquisire le valutazioni non vincolanti dellAutorità.
Si avverte che le dichiarazioni, la cauzione, i giustificativi dellofferta economica, lattestazione di cui al punto 3) ed il documento sottoscritto di cui al punto 4), sono richiesti a pena desclusione.
Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nellistanza di ammissione:
a) il numero telefonico e il numero di fax;
b) numeri di posizione Inps ed Inail ed indicazione della relativa sede zonale degli Enti Previdenziali. In caso di più posizioni Inps e Inail, occorrerà indicare quella in cui ha sede lattività principale dellimpresa. Per le aziende che applicano alle maestranze il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti delle imprese edili ed affini occorre indicare il numero di posizione della Cassa Edile.
c) numero della partita I.V.A.;
d) codice attività conforme ai valori dellAnagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nellultima dichiarazione I.V.A.).
La mancata indicazione di cui al punto 1 lettera i) relativa alle opere che intende subappaltare comporterà per laggiudicatario limpossibilità di ottenere autorizzazioni al subappalto, a norma dellart. 18 della Legge 19 marzo 1990, n. 55 e s.m.i. Uguale conseguenza avrà unindicazione generica o comunque non conforme alle suddette prescrizioni.
In conformità alla deliberazione G.C. 28 gennaio 2003 mecc. n. 2003-00530/003, i.e., non saranno autorizzati i subappalti richiesti dallaggiudicatario in favore di imprese che abbiano partecipato come concorrenti alla stessa gara.
In caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo per laggiudicatario di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Laggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione dovrà provare quanto dichiarato in sede di gara producendo la documentazione corrispondente; inoltre, entro il termine indicato nella lettera di comunicazione dellaggiudicazione dovrà perentoriamente sottoscrivere il verbale di aggiudicazione con i relativi allegati.
Si avverte che, in difetto degli adempimenti di cui sopra nei rispettivi termini, si procederà senza ulteriore preavviso, alla revoca dellaggiudicazione ed allincameramento della cauzione provvisoria.
I lavori saranno affidati al concorrente che segue nella graduatoria.
In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dellaggiudicatario lAmministrazione ha facoltà di interpellare e di stipulare un nuovo contratto con i soggetti ed alle condizioni di cui allart. 10, comma 1ter L. 109/94 e s.m.i.
Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto ai sensi dellart. 16 del R.D. 18.11.1923, n. 2440.
Le spese contrattuali sono a carico dellaggiudicatario.
Laggiudicatario è inoltre tenuto alla sottoscrizione del verbale di aggiudicazione con i relativi allegati, entro 60 giorni dallaggiudicazione e dovrà produrre una copia del piano o dei piani di sicurezza di cui allart. 31 legge 109/94 e s.m.i., entro 30 gg. dallaggiudicazione e comunque prima della consegna dei lavori.
Laggiudicatario dovrà costituire una garanzia fidejussoria, con le modalità di cui allart. 30 L. 109/94 e s.m.i., nonché polizza assicurativa di cui al comma 3 del citato art. 30 L. 109/94 e art. 103 del D.P.R. 554/99 e con i massimali di cui allart. 32 dello schema di contratto.
Si precisa che lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
Si informa, ai sensi dellart.13 del D.lgs n. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.
Lesito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo allaggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da questultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dellart. 21 della legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.
Ai sensi dellart. 8, paragrafo 2 della Direttiva 93/37/CEE, come modificata dallart. 3 della direttiva 97/52/CE, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere unespressa comunicazione sullavvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta allindirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it entro il termine di quindici giorni successivi allaggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.
I diritti di cui allart. 7 del D.lgs. 196/2003 sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per laccesso agli atti.
Per le informazioni tecniche rivolgersi al Settore Tecnico Infrastrutture per il Commercio - Via Meucci n. 4 - 10121 Torino, tel. 011/4430662 - 011/ 4430614 - fax 011/ 4430619; (Termine per la visione del capitolato: entro il 9 marzo 2006).
Responsabile del procedimento: ing. Eugenio Barbirato
Funzionario amministrativo: dott. Paolo Nardo
Informazioni: Ufficio relazioni con il pubblico - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. 011.442.3010/3014.
Torino, 25 gennaio 2006.
Il Direttore del Servizio Centrale
Contratti-Appalti ed Economato
Mariangela
Rossato