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Bollettino Ufficiale n. 07 del 16 / 02 / 2006

APPALTI

Comune di Moncalieri (Torino)

Ristrutturazione Palablu

1. Comune di Moncalieri (Torino)

2. Ristrutturazione Palablu

3. Stazione Appaltante: Comune di Moncalieri - P.zza Vittorio Emanuele 10024 Moncalieri (TO) - tel.011.6401.207/212 - telefax 011/6401.334 - internet http://www.comune.moncalieri.to.it

4. Procedura di gara: pubblico incanto - L. n. 109/1994 e s.m.i.;

5. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza:

3.1. Luogo di esecuzione: Comune di Moncalieri, impianto sportivo “Palablu” (P.zza Brennero B.ta S. Pietro).

3.2. Descrizione: Ristrutturazione Palablu;

3.3. Importo dei lavori:

L’importo complessivo dell’appalto è pari a Euro 728.426,83=oltre IVA, di cui:

- Importo lavori soggetti a ribasso d’asta.

Euro 722.425,68= oltre IVA.

- Importo attività inerenti la sicurezza non soggette al ribasso d’asta

Euro 6.001,15= oltre IVA.

3.4. Lavorazioni di cui si compone l’intervento:


Lavorazione    Categoria      %    Importo
                (Euro)


Edifici civili    OG1 Classifica II    66,58    481.019,29
e industriali.     cat.prevalente    

Impianti tecnologici.    OG11 Classifica I -
        cat.scorp.le e
        non subappaltabile     33,42    241.406,39

I concorrenti, sia singoli che associati, devono possedere attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell’appalto, nei termini seguenti:

a) OG1 classifica II;

b) OG1 classifica II e OG11 classifica I.

Nell’ipotesi sub a), qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata qualificazione, le lavorazioni appartenenti alla Cat.OG11 classifica I dovranno essere scorporate ed eseguite in ATI.

3.5. Modalità di stipulazione del contratto e di contabilizzazione:

A corpo e a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, co. 4 e 21, co.1, lettera c), della legge n. 109/1994 e s.m.i

4. Termine di esecuzione: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

Gli elaborati progettuali sono consultabili presso il Settore Gestione Infrastrutture - Servizio Edifici e Impianti (Tel. 011/6401.413/387 - Fax 011/6401.334) del Comune di Moncalieri P.za Vittorio Emanuele II, esclusivamente nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 12.00 e, escluso il venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 16.00.

Per l’acquisizione della documentazione tecnica e di gara, l’impresa interessata dovrà rivolgersi direttamente alla Copisteria che verrà indicata dalla Segreteria del Settore Lavori Pubblici e ivi provvedere direttamente al pagamento dei relativi costi di riproduzione; a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo telefono, 24 ore prima della data del ritiro.

Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto ed il presente bando sono altresì disponibili sul sito Internet del Comune di Moncalieri all’indirizzo http://www.comune.moncalieri.to.it

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1 termine:data.8 marzo 2006 alle ore 12,00;

6.2 indirizzo: Comune di Moncalieri - Ufficio Protocollo - P.zza Vittorio Emanuele 10024 Moncalieri (To);

6.3 modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al p. 1.;

6.4 apertura offerte presso una sala della residenza municipale, P.zza Vittorio Emanuele II - 10024 Moncalieri, il giorno 9 Marzo 2006 alle ore 10,00

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari a Euro 14.568,54=(2% per cento dell’importo complessivo dell’appalto) costituita alternativamente:

8.1. da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria comunale presso la C.R.T. di P.zza Vittorio Emanuele II 10024 Moncalieri;

8.2. mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’elenco speciale di cui all’art.107 del D.lgs.n.385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzia a ciò autorizzati dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica, da predisporsi in conformità a quanto previsto dal Decreto del Ministero delle attività produttive n. 123 del 12/03/2004, contenente:

- validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

- l’impegno del fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva nei modi di legge;

- clausola contenente espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale ed esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dell’importo cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione e senza possibilità di porre eccezioni.

Inoltre:

- qualora la cauzione venga rilasciata da Istituto di Intermediazione Finanziaria dovrà essere documentato o dichiarato che quest’ultimo è iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Dlgs.n.385/93 e che svolge in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, a ciò autorizzato dal Ministero del Tesoro, Bilancio e Programmazione Economica;

- qualora la cauzione venga prestata in contanti o in titoli, la stessa dovrà essere accompagnata dall’impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva nel caso di aggiudicazione dell’appalto da parte del concorrente.

E’ ammessa la riduzione della cauzione ai sensi dell’art. 8, co. 11 quater, della legge 109/94 e s.m.i. A tal fine si dovrà allegare alla stessa apposito certificato o dichiarazione a firma del legale rappresentante successivamente verificabile attestante “di essere in possesso della documentazione, rilasciata da organismi accreditati, prevista dall’art. 8 comma 11 quater, primo capoverso, della legge n. 109/94 e s.m.i., in materia di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e di poter, pertanto, usufruire della riduzione del 50% della cauzione”.

Si precisa che in caso di ATI la riduzione della garanzia sarà possibile solo se tutte le imprese sono certificate o in possesso della dichiarazione.

Ai sensi dell’art. 30, co. 3, della legge n. 109/94 e s.m.i. e dell’art.103 del D.P.R. n. 554/99, l’impresa aggiudicataria dovrà stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso della esecuzione dei lavori, per una somma assicurata stabilita in euro 730.000,00=(Euro settecentotrentamila/00).

La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso della esecuzione dei lavori, con un massimale di euro 1.000.000,00=(Euro unmilione/00).

Copia della polizza, da predisporsi in conformità a quanto previsto dal Decreto del Ministero delle attività produttive n. 123 del 12/03/2004, dovrà essere consegnata alla stazione appaltante, nella figura del Responsabile del procedimento, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori.

9. Finanziamento: L’opera è finanziata mediante apposito mutuo contratto con la Cassa DD.PP.

I pagamenti avverranno secondo le modalità stabilite dal Capitolato Speciale d’Appalto.

10. Soggetti ammessi alla gara:

10.1 I concorrenti di cui all’art.10, co.1, della legge n. 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli artt.93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art.13, co.5, della legge n. 109/94 e s.m.i..

10.2 I concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art.3, co.7, del D.P.R. n. 34/2000, per i quali la cifra d’affari in lavori di cui all’art.18, co.2, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara.

11 Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: I concorrenti, singoli che associati, devono possedere attestazione di qualificazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, per categoria corrispondente e classifica, aumentata di un quinto, non inferiore ai lavori previsti nell’appalto nei termini seguenti:

a) OG1 classifica II;

b) OG1 classifica II e OG11 classifica I.

Nell’ipotesi sub a), qualora il concorrente non sia in possesso di adeguata qualificazione, le lavorazioni appartenenti alla cat.OG11 classifica I dovranno essere scorporate ed eseguite in ATI.

12. Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

La gara si terrà con il sistema del pubblico incanto, con aggiudicazione ai sensi dell’art.21, co.1, lettera b), della legge n. 109/1994 e s.m.i., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara (al netto degli oneri per la sicurezza), da determinarsi mediante offerta a prezzi unitari.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Sopralluogo obbligatorio: Per partecipare alla gara dovrà essere effettuato esclusivamente dal titolare o legale rappresentante (la mandataria nel caso di imprese riunite), o da un direttore tecnico apposito sopralluogo sul luogo di esecuzione dei lavori, con l’assistenza di un tecnico del Comune previa prenotazione telefonica (Tel. 011/6401.387 geom. Camerano oppure 011/6401.413 Uff. Segreteria LL.PP.) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00. L’avvenuto sopralluogo sarà comprovato dal rilascio di apposito attestato.

16. Subappalto: E’ vietato il subappalto di qualsiasi tipo di lavorazione ad altre imprese partecipanti alla gara, in forma singola o associata.

17. Altre informazioni:

a) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti di cui all’art.75 del D.P.R. n. 554/99 e/o di cui alla legge n. 68/99 e/o per i quali ricorra una delle ipotesi di cui al D.lgs.n.231/01;

b) si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’art. 10, c.1 bis ed all’art. 13, co. 4 della legge n. 109/94 e s.m.i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione, salva l’ipotesi di impresa singola che abbia presentato offerta individualmente ed in associazione temporanea d’imprese o consorzio, nel qual caso verrà esclusa dalla gara solo l’impresa singola;

c) si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge n. 109/94 e s.m.i; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30 co. 2 della legge n. 109/94 e s.m.i.;

f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, co.1, lettere d), e) ed e-bis), della legge n. 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’art.95, co.2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, co. 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

h) i lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazioni ai sensi dell’art. 13 co. 1 e 3 della legge n. 109/94 e s.m.i.;

i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal contratto d’appalto ed in conformità alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilità;

k) fermo restando quanto disposto al punto 16 del presente bando, gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi e, nel caso in cui afferiscano ad interventi in materia di impianti di cui alla legge n. 46/90, le relative lavorazioni non incideranno sulla quota del 30% dell’importo della categoria prevalente;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art.10 co.1-ter della legge n. 109/94 e s.m.i.;

n) l’accluso disciplinare di gara, cui si rinvia, contiene le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto;

o) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara;

p) è esclusa la competenza arbitrale;

q) responsabile del procedimento è l’ing. Massimo Porchietti - Settore Gestione Infrastrutture;

r) in attuazione della “Delibera CIPE” del 27/12/2002 n. 143 il Codice Unico di Progetto (CUP) dell’intervento è: H42J050001000000001;

Ai sensi dell’art.13 del D.lgs.n.196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara.

In ordine all’utilizzo di tali dati l’interessato potrà esercitare i diritti previsti nel titolo II della parte I del decreto citato.

Titolare del trattamento è il Comune di Moncalieri.

Moncalieri, lì 6 febbraio 2006

Il Dirigente del Settore
Gestione Infrastrutture
Massimo Porchietti