Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 06

Legge regionale 5  ottobre 2005, n. 14.

Assestamento al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005 e disposizioni finanziarie per l’anno 2006.

Il Consiglio regionale ha approvato.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

promulga

la seguente legge:

Art. 1.

(Variazioni)

1. Nel bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005, sono introdotti, ai sensi dell’articolo 23, commi 2 e 3, della legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte), gli aggiornamenti e le variazioni allo stato di previsione dell’entrata e della spesa riportati nell’allegato A.

Art. 2.

(Utilizzo dell’avanzo finanziario alla chiusura dell’esercizio 2004)

1. L’avanzo finanziario alla chiusura dell’esercizio finanziario 2004, applicato al bilancio di previsione per l’anno 2005, pari a euro 127.453.060,05 è utilizzato per la copertura delle spese iscritte nelle Unità previsionali di base (UPB) contenenti le economie su fondi statali ed europei.

Art. 3.

(Integrazione dell’autorizzazione a contrarre mutui)

1. È autorizzata la contrazione di mutui per euro 631.843.832,33 a copertura del disavanzo derivante dalla mancata stipulazione di mutui autorizzati a pareggio del bilancio per l’anno 2004.

2. Agli oneri ricadenti sull’anno 2005 si fa fronte con le risorse finanziarie delle UPB 09021 (Bilanci e finanze Ragioneria - Titolo I - Spese correnti) e UPB 09023 (Bilanci e finanze Ragioneria - Titolo III - Spese per rimborso di mutui e prestiti) i cui stanziamenti, se necessario, vengono integrati mediante prelievo dal fondo di riserva per le spese obbligatorie.

Art. 4.

(Modifiche alla l.r. 3/2005)

1. L’elenco 1 di cui all’articolo 6 della legge regionale 17 febbraio 2005, n. 3 (Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2005-2007) è integrato con i seguenti capitoli: 13768 e 23100.

Art. 5.

(Disposizioni finanziarie per l’anno 2006)

1. Gli stanziamenti iscritti alle UPB sotto elencate, per l’importo pari alla variazione in diminuzione contenuta nell’allegato A, sono trasferiti all’anno 2006:

07032 - 08032 - 10022 - 11032 - 13012 - 14042 - 14052 - 15102 - 17022 - 18042 - 22012 - 22052 - 22082 - 22992 - 23012 - 24032 - 25022 - 25112 - 26012 - 26022 - 26032 - 27022 - 28042 - 30032 - 30042 - 31042 - 31992 - 32022 - 32042 - S1992.

2. Al trasferimento delle spese di investimento di cui al comma 1 sul bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007 si provvede mediante una riduzione pari a euro 200.794.586,64 dell’UPB 09012 (Bilanci e finanze - Titolo II - Spese d’investimento) e mediante incremento della previsione a contrarre mutui per un importo pari a 152.959.411,95 di euro.

Art. 6.

(Emergenze olimpiche e postolimpiche)

1. Nello stato di previsione della spesa del bilancio di previsione relativo all’anno finanziario 2005 per fronteggiare le emergenze olimpiche sono autorizzate le seguenti spese:

a) spese per servizi medici, pari a 13,6 milioni di euro, in termini di competenza e cassa, nell’ambito dell’UPB S1992 (Gabinetto Presidenza della Giunta - Titolo II – Spese d’investimento) la cui copertura finanziaria è assicurata dalle risorse dell’UPB 09012 (Bilanci e finanze - Titolo II – Spese d’investimento) (capitolo 27175);

b) spese per attività di vigilanza in montagna, pari a 2,2 milioni di euro, in termini di competenza e cassa, nell’ambito dell’UPB S1991 (Gabinetto Presidenza della Giunta - Titolo I – Spese correnti), la cui copertura finanziaria è assicurata dalle risorse dell’UPB 09011 (Bilanci e finanze - Titolo I – Spese correnti).

2. Per l’anno 2006 sono previsti gli stanziamenti nel bilancio pluriennale 2005-2007 per le seguenti spese:

a) conferimento al Comitato Paraolimpico, pari a 12 milioni di euro, in termini di competenza nell’ambito dell’UPB S1992 (Gabinetto Presidenza della Giunta - Titolo II – Spese d’investimento), la cui copertura finanziaria è assicurata dalle risorse dell’UPB 09012 (Bilanci e finanze - Titolo II – Spese d’investimento) (capitolo 27175);

b) interventi di natura straordinaria, pari a 2,2 milioni di euro, in termini di competenza, nell’ambito dell’UPB S1991 (Gabinetto Presidenza della Giunta - Titolo I – Spese correnti ), la cui copertura finanziaria è assicurata dalle risorse dell’UPB 09011 (Bilanci e finanze - Titolo I– Spese correnti ) (capitolo 10225).

Art. 7.

(Incremento fondo regionale)

1. Il fondo rotativo di cui all’articolo 8 della legge regionale del 8 luglio 1999 n. 18 (Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica), nella fase di avvio e per un periodo non superiore a tre anni, può avvalersi delle risorse disponibili sui fondi previsti dalla legge regionale 9 maggio 1997, n. 21 (Norme per lo sviluppo e la qualificazione dell’artigianato), sezione Artigianato, e dalla legge regionale 12 novembre 1999, n. 28 (Disciplina, sviluppo ed incentivazione del Commercio in Piemonte, in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114), sezione Commercio, dalla legge regionale 1 dicembre 1986, n. 56 (Interventi regionali per la promozione e la diffusione delle innovazioni tecnologiche nel sistema delle imprese minori) articoli 2 e 5 e dall’articolo 4 della legge regionale 14 giugno 1993, n. 28 (Misure straordinarie per incentivare l’occupazione mediante la promozione e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e per l’inserimento in nuovi posti di lavoro rivolti a soggetti svantaggiati).

2. La disponibilità delle risorse sui rispettivi fondi e l’opportunità del loro trasferimento temporaneo al fondo rotativo di cui all’articolo 8 della l.r. 18/1999 è individuata e disposta con apposito atto amministrativo della Giunta regionale che deve tener conto della salvaguardia dell’integrità funzionale delle sezioni del fondo di cui alla l.r. 21/1997 e dei fondi di cui al comma 1, da cui si prelevano le risorse.

Art. 8.

(Modifica alla l.r. 18/1999)

1. La lettera a) del comma 1 dell’articolo 7 della l.r. 18/1999 è così modificata:

“a) per l’effettuazione di investimenti immobiliari e mobiliari, le imprese del settore turistico alberghiero possono beneficiare di agevolazioni sui finanziamenti con le modalità e i criteri stabiliti dalla Giunta regionale. Tali agevolazioni possono essere erogate sotto forma di contributo in conto interessi, costituito da una percentuale del tasso di riferimento Unione Europea, sui finanziamenti bancari e sui leasing finalizzati alla realizzazione di investimenti. L’entità, la durata, comunque non superiore a 15 anni, la tipologia degli investimenti agevolabili e le modalità di erogazione del contributo sono definite con deliberazione della Giunta regionale con il Programma annuale degli interventi di cui all’articolo 5 della l.r. 18/1999. Le procedure applicative sono definite da apposite convenzioni con gli Istituti di credito;”

Art. 9.

(Agevolazioni creditizie a imprese del settore turismo)

1. Le imprese del settore turistico alberghiero possono beneficiare delle opportunità di credito agevolato offerte dal fondo rotativo di cui all’articolo 4 della l.r. 21/1997, tramite l’istituzione di una nuova sezione del fondo medesimo, denominata Turismo.

2. Il Programma di interventi della sezione Turismo viene predisposto secondo quanto previsto dall’articolo 5 della l.r. 21/1997.

3. La sezione Turismo viene alimentata con stanziamenti della Regione Piemonte, con gli interessi eventualmente maturati su tali stanziamenti, con le disponibilità finanziarie derivanti alla Regione da trasferimenti operati dallo Stato e dalla U.E.

4. La sezione Turismo può altresì avvalersi delle risorse disponibili su fondi previsti dalle l.r. 21/1997, l.r. 28/1999, sezione Commercio, l.r. 56/1986, articoli 2 e 5 e l.r. 28/1993, articolo 4.

5. La disponibilità delle risorse finanziarie sui rispettivi fondi e l’opportunità del loro trasferimento, anche temporaneo, alla sezione Turismo è individuata e disposta con atto amministrativo che deve tener conto della salvaguardia dell’integrità funzionale delle sezioni del fondo di cui alla l.r. 21/1997 e dei fondi di cui al comma 4, da cui si prelevano le risorse.

Art. 10.

(Integrazione alla l.r. n. 59/1979)

1. Dopo la lettera d) del comma 2 dell’articolo 6, della legge regionale 4 settembre 1979, n. 59 (Provvedimenti per l’esercizio dello sgombero della neve), modificato dall’articolo 1 della legge regionale 28 febbraio 1984, n. 14, è aggiuntola seguente:

“d bis) in alternativa ai contributi in annualità possono essere concessi contributi una tantum, in conto capitale nella percentuale massima del 45 per cento da calcolare in modo tale da lasciare a carico del beneficiario un onere invariato rispetto a quello quantificato per un mutuo a tasso agevolato di importo pari al 100 per cento della spesa ammessa.”

2. Alla spesa per l’anno 2005, prevista in euro 2.200.000,00, si provvede mediante istituzione di apposito capitolo nell’ambito della UPB 25022 (Opere pubbliche - Infrastrutture pronto intervento – Spese d’investimento) con stanziamento di pari importo.

3. Alla copertura degli oneri finanziari necessari per l’attuazione del comma 2, si provvede mediante riduzione di pari importo dell’UPB 09071.

Art. 11.

(Fideiussione nell’interesse del Consorzio
Enoteca del Piemonte)

1. L’amministrazione regionale può concedere una garanzia fideiussoria per un prestito di durata massima quinquennale di 500.000,00 euro da contrarsi da parte del Consorzio “Enoteca del Piemonte” costituito ai sensi dell’articolo 14 della legge regionale 9 agosto 1999, n. 20 (Disciplina dei distretti dei vini e delle strade del vino del Piemonte. Modifiche della legge regionale 12 maggio 1980, n. 37 “Le enoteche regionali, le botteghe del vino o cantine comunali, i musei etnografico-enologici, le strade del vino”).

2. Agli eventuali oneri si fa fronte con la disponibilità finanziaria dell’UPB 09012 del bilancio pluriennale per gli anni 2005-2007.

3. La Giunta regionale è autorizzata ad adottare i conseguenti provvedimenti ai sensi del Regolamento regionale 5 dicembre 2001, n. 18/R (Regolamento regionale di contabilità) (articolo 4 legge regionale 7/2001))

Art. 12.

(Fideiussione nell’interesse della Società Villa Mellano SpA)

1. Per consentire la realizzazione degli interventi di recupero di Villa Mellano, la Regione può concedere garanzia fideiussoria nell’interesse della Società Villa Mellano SpA.

2. Agli eventuali oneri si provvede con le disponibilità iscritte nell’ambito dell’UPB 09012.

Art. 13.

(Disposizioni transitorie per lo sconto alla pompa)

1. Per l’applicazione della legge regionale 29 novembre 2004, n. 36 (Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 aprile 2001, n. 9 “Disposizioni fiscali per l’acquisto della benzina in territorio regionale di confine”) per l’anno 2005, per la corresponsione dei rimborsi ai gestori di impianti di carburante, è utilizzato lo stanziamento iscritto al capitolo n. 10460 dell’UPB 10011.

Art. 14.

(Autorizzazione alla devoluzione di fondi in agricoltura)

1. Quota parte degli stanziamenti destinati o destinabili quali aiuti di stato aggiuntivi sulla misura U) o su altre misure del Piano di Sviluppo Rurale 2000-2006 della Regione Piemonte possono essere utilizzati quali contributi a favore di imprenditori singoli o associati per interventi negli impianti viticoli colpiti dalla flavescenza dorata in attuazione dell’articolo 129, comma 1, lettera d), della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge finanziaria 2001).

Art. 15.

(Modifica alla l.r. 8/1995)

1. L’articolo 40 della legge regionale 18 gennaio 1995, n. 8 (Finanziamento, gestione patrimoniale ed economico-finanziaria delle Unità Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere), è sostituito dal seguente:

“Art. 40 (Chiusura della gestione separata della contabilità 1994 e precedenti)

1. Alla data del 31 dicembre 2004 le gestioni liquidatorie provvedono all’accertamento dei debiti e crediti ancora in essere verso la Regione e verso altri soggetti relativi alle ex U.S.S.L. estinte alla data del 31 dicembre 1994 e viene chiusa la contabilità separata delle suddette gestioni.

2. Nello Stato Patrimoniale delle Aziende Sanitarie Regionali vengono aperti appositi conti nei quali far affluire debiti e crediti delle gestioni liquidatorie ancora in essere alla data del 1° gennaio 2005.

3. Nel bilancio della Regione viene istituito un apposito capitolo di entrata nel quale affluiscono le somme risultanti a debito verso la Regione alla data del 31 dicembre 2004 e un apposito capitolo di spesa ad esso collegato destinato ai trasferimenti alle Aziende Sanitarie per spese imputabili alle gestioni liquidatorie”.

Art. 16.

(Autorizzazione in deroga alla l.r. 6/1988)

1. Fermo restando il rispetto del limite di cui al primo periodo del comma 11 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge finanziaria 2005), è autorizzata per l’esercizio finanziario 2005 l’assunzione degli impegni di spesa sul bilancio 2005 in deroga a quanto previsto dall’articolo 11, comma 1, della legge regionale 25 gennaio 1988, n. 6 (Norme relative allo svolgimento di collaborazioni nell’ambito dell’attività dell’amministrazione regionale), come sostituito dall’articolo 6 della legge regionale 1991, n. 36.

Art. 17.

(Modifica alla l.r. 4/2005)

1. Il comma 1 dell’articolo 2 della legge regionale 28 febbraio 2005, n. 4 (Disposizioni collegate alla legge finanziaria per l’anno 2005) è sostituito dal seguente:

“1. La Giunta regionale è autorizzata a disporre il pagamento delle prestazioni straordinarie, autorizzate anche in deroga a quelle retribuibili a norma dei contratti collettivi di lavoro, effettuate dal personale impegnato nelle azioni tecnico-amministrative o di monitoraggio relative alle opere di ricostruzione e messa in sicurezza degli abitati e delle infrastrutture e nella riparazione dei danni subiti da soggetti privati e dalle imprese, causati da eventi calamitosi naturali per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, nonché delle prestazioni straordinarie connesse all’attivazione della sala operativa di protezione civile ed alle attività ad essa conseguenti.”

Art. 18.

(Dichiarazione d’urgenza)

1. La presente legge regionale è dichiarata urgente, ai sensi dell’articolo 47 dello Statuto, ed entra in vigore nel giorno della sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.

Data a Torino, addì 5 ottobre 2005

Mercedes Bresso

LAVORI PREPARATORI

Disegno di legge n. 113

Assestamento al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005

- Presentato dalla Giunta regionale il 13 luglio 2005.

- Assegnato in sede referente alla I Commissione il 14 luglio 2005

- Sul testo sono state effettuate consultazioni.

Disegno di legge n. 121

Disposizioni finanziarie per gli anni 2005 e 2006

- Presentato dalla Giunta regionale il 20 luglio 2005

- Assegnato in sede referente alla I Commissione il 21 luglio 2005.

- Sul testo sono state effettuate consultazioni.

- Testo unificato con il disegno di legge n. 113 e disegno di legge n. 121 licenziato dalla commissione referente il 4 agosto 2005 con relazione di Mariano Rabino.

- Approvato in Aula il 29 settembre 2005, con emendamenti sul testo, con 33 voti favorevoli, 17 voti contrari e 1 non votante.

NOTE

Il testo delle note qui pubblicato è redatto a cura della Direzione Processo Legislativo del Consiglio regionale al solo scopo di facilitare la lettura delle disposizioni di legge modificate o alle quali è operato il rinvio. Restano invariati il valore e l’efficacia degli atti legislativi qui trascritti. I testi delle leggi regionali, nella versione storica e nella versione coordinata vigente, sono anche reperibili nella Banca Dati Arianna sul sito www.consiglioregionale.piemonte.it.


Nota all’articolo 1

- Il testo dell’articolo 23 della legge regionale 11 aprile 2001, n. 7 (Ordinamento contabile della Regione Piemonte) è il seguente:

“Art. 23. (Assestamento del bilancio)

1. Entro il 30 giugno di ogni anno la Regione approva, con legge, l’assestamento del bilancio. La presentazione del progetto di legge per l’assestamento e’ subordinata alla presentazione del progetto di legge sul rendiconto generale della Regione relativo all’esercizio antecedente a quello in corso.

2. Con la legge di assestamento si provvede all’aggiornamento degli elementi di cui all’articolo 10, comma 5, lettere a) e c) nonche’ a quello dell’avanzo di amministrazione e del fondo di cassa, indicati nel comma 7 dello stesso articolo.

3. Con la legge di assestamento si procede, altresi’, ad altre variazioni nel rispetto dei vincoli indicati nell’articolo 10, comma 3.”.


Nota all’articolo 4

- Il testo dell’articolo 6 della legge regionale 17 febbraio 2005, n. 3 (Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2005 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2005-2007) è il seguente:

“ Art. 6. (Spese obbligatorie e d’ordine)

1. Sono considerate spese obbligatorie e d’ordine, ai sensi e per gli effetti dell’ articolo 18 della l.r. 7/2001, quelle descritte nell’elenco n. 1 allegato allo stato di previsione della spesa.

2 (Omissis).


Note all’articolo 7

- Il testo dell’articolo 8 della legge regionale 8 luglio 1999 n. 18 (Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica) è il seguente :

“ Art. 8. (Fondo regionale per la qualificazione dell’offerta turistica)

1. La Regione istituisce il fondo regionale per la qualificazione dell’offerta turistica finalizzato al sostegno degli interventi previsti dal programma annuale di cui all’articolo 5.

2. Il fondo è istituito presso l’ente strumentale Finpiemonte S.p.A. o presso Istituti di Credito, previa stipula di convenzione.

 3. Il fondo è costituito dagli stanziamenti della Regione Piemonte, dai fondi conferiti dallo Stato, dalle disponibilità non utilizzate, dai rientri di capitale, dagli interessi e da ogni altra risorsa di soggetti pubblici e privati.

4. Le risorse del fondo costituiscono patrimonio della Regione; pertanto tutte le somme residue, comprensive di eventuali crediti di gestione al netto degli impegni già formalmente assunti e perfezionati, sono restituite alla Regione, che le riutilizza per le finalità di cui all’articolo 1.

5. Lo stanziamento del fondo è stabilito annualmente con legge di bilancio.”.

- Il testo dell’articolo 2 della legge regionale 1 dicembre 1986, n. 56 (Interventi regionali per la promozione e la diffusione delle innovazioni tecnologiche nel sistema delle imprese minori) è il seguente :

“ Art. 2. (Forme di intervento regionale)

1 L’intervento regionale e’ attuato mediante:

a) il sostegno di progetti innovativi promossi da imprese minori, con eventuale intervento di Enti di ricerca, per il trasferimento e/o l’applicazione di innovazioni tecnologiche al ciclo produttivo;

b) la programmazione ed il coordinamento nei settori di competenza regionale, delle commesse della Regione, degli Enti Locali e degli Enti pubblici soggetti al controllo regionale, aventi particolare contenuto innovativo e una ricaduta in termini innovativi per il sistema delle imprese minori operanti in Piemonte;

c) lo sviluppo di iniziative regionali tendenti a diffondere le innovazioni tecnologiche nel sistema produttivo e ad agevolare l’accesso delle imprese di cui all’articolo 1 alle informazioni sulle nuove tecnologie;

d) la diffusione, attraverso Finpiemonte S.p.A., della conoscenza delle leggi di finanziamento vigenti in materia di innovazione tecnologica.”.

- Il testo dell’articolo 5 della legge regionale 1 dicembre 1986, n. 56 (Interventi regionali per la promozione e la diffusione delle innovazioni tecnologiche nel sistema delle imprese minori) è il seguente :

Art. 5. (Comitato tecnico)

1. Per l’esame dei progetti di cui all’art. 2, lett. a), e’ istituito da Finpiemonte S.p.A., entro 30 giorni dall’entrata in vigore della presente legge, un Comitato tecnico composto:

a) da un rappresentante della Finpiemonte con funzioni di presidente;

b) da un funzionario della Regione designato dalla Giunta Regionale;

c) da un rappresentante del Politecnico di Torino.

2. Per il regolare funzionamento del Comitato, gli Enti interessati provvedono, contestualmente alla designazione dei membri effettivi, anche a quella dei membri supplenti che sostituiscono i primi in caso di impedimento.

3. Il Comitato delibera a maggioranza dei componenti, si riunisce almeno una volta ogni due mesi e deve comunque esprimere il proprio parere entro 30 gg. dal ricevimento delle domande.

4. Ai fini della valutazione, ai sensi dell’art. 3, del contenuto innovativo dei progetti da ammettere ai benefici della presente legge, il Comitato puo’ consultare esperti esterni indicati prioritariamente dal C.N.R. e da Universita’ e Politecnico di Torino.

5. Le funzioni di segreteria del Comitato sono espletate dalla Finpiemonte S.p.A.

6. Le spese per il funzionamento del Comitato sono sostenute dalla Finpiemonte S.p.A. conformemente a quanto disposto dalla l.r. 2 luglio 1976, n. 33.”.

- Il testo dell’articolo 4 della legge regionale 14 giugno 1993, n. 28 (Misure straordinarie per incentivare l’occupazione mediante la promozione e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e per l’inserimento in nuovi posti di lavoro rivolti a soggetti svantaggiati) è il seguente :

“ Art. 4. (Contributi)

1. La Giunta regionale, per favorire la costituzione di nuove imprese da parte dei soggetti di cui all’articolo 3, attua i seguenti interventi:

a) concessione di contributi relativi alle spese per la predisposizione del progetto di impresa, la costituzione dell’impresa, fino ad un importo massimo di lire 25 milioni e comunque non oltre il 50% della spesa ritenuta ammissibile;

b) concessione di contributi relativi alle spese per i servizi di assistenza tecnica e gestionale nel primo anno di esercizio dell’impresa di cui all’articolo 8 fino ad un importo massimo di lire 10 milioni e comunque non oltre il 50% della spesa ritenuta ammissibile;

c) concessione di finanziamenti a tasso agevolato, in concorso con gli istituti di credito convenzionati con Finpiemonte S.p.A., per la realizzazione degli investimenti relativi all’acquisizione di beni materiali e immateriali iscrivibili a cespiti, all’attivazione o adeguamento degli impianti tecnici e dei locali necessari per l’esercizio dell’attivita’. La percentuale di intervento dei fondi regionali non potra’ superare il 50 per cento della spesa ritenuta ammissibile fino ad un importo massimo di lire 200 milioni.

2. I contributi per le spese di cui al comma 1, lettere a) e b) sono erogati secondo modalita’ stabilite dalla Giunta regionale con la deliberazione di ammissione.

3. La concessione dei finanziamenti a tasso agevolato di cui al comma 1, lett. c), e’ regolata mediante convenzione con Finpiemonte S.p.A. cui e’ affidata la gestione.”.


Note all’articolo 8

- Il testo dell’articolo 7 della legge regionale 8 luglio 1999 n. 18 (Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica), come modificato dalla legge qui pubblicata, è il seguente :

“ Art. 7. (Aiuti alle imprese)

1. Le agevolazioni previste dal programma annuale degli interventi sono concesse, entro il limite stabilito dalle vigenti disposizioni dell’Unione europea, anche in forma cumulativa per ciascun intervento, secondo le seguenti tipologie:

a) per l’effettuazione di investimenti immobiliari e mobiliari, le imprese del settore turistico alberghiero possono beneficiare di agevolazioni sui finanziamenti con le modalità e i criteri stabiliti dalla Giunta regionale. Tali agevolazioni possono essere erogate sotto forma di contributo in conto interessi, costituito da una percentuale del tasso di riferimento Unione Europea, sui finanziamenti bancari e sui leasing finalizzati alla realizzazione di investimenti. L’entità, la durata, comunque non superiore a 15 anni, la tipologia degli investimenti agevolabili e le modalità di erogazione del contributo sono definite con deliberazione della Giunta regionale con il Programma annuale degli interventi di cui all’articolo 5 della l.r. 18/1999. Le procedure applicative sono definite da apposite convenzioni con gli Istituti di credito;

b) contributi in conto capitale nella misura massima consentita dai regimi di aiuti approvati dalla Commissione europea, ivi compreso il regime di aiuto a finalità regionale di cui all’articolo 92, comma 3 del Trattato dell’Unione europea. Le percentuali di contribuzione sono applicate alla spesa ritenuta ammissibile contenuta nel programma annuale di cui all’articolo 5.”.

- Il testo dell’articolo 5 della legge regionale 8 luglio 1999 n. 18 (Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica) è il seguente :

“ Art. 5. (Programma annuale degli interventi)

1. La Giunta regionale, sentita la competente Commissione consiliare, entro il 31 ottobre di ciascun anno definisce il programma annuale degli interventi.

2. Il programma annuale degli interventi, in conformità dei dettami del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 123 (Disposizioni per la razionalizzazione degli interventi di sostegno pubblico alle imprese, a norma dell’articolo 4, comma 4, lettera c) della legge 15 marzo 1997, n. 59), contiene:

a) gli obiettivi di sviluppo dell’offerta turistica;

b) le specifiche iniziative oggetto di finanziamento;

c) le priorità degli interventi e gli ambiti territoriali;

d) i criteri e le modalità per la presentazione delle domande per la concessione dei contributi finanziari nel rispetto della normativa dell’Unione europea in materia di aiuti alle piccole e medie imprese;

e) il piano finanziario dei fondi a bilancio.”.


Note all’articolo 9

- Il testo dell’articolo 4 della legge regionale 9 maggio 1997, n. 21. (Norme per lo sviluppo e la qualificazione dell’artigianato) è il seguente :

“ Art. 4 (Istituzione del Fondo)

1. E’ istituito il Fondo regionale per lo sviluppo e la qualificazione delle piccole imprese, di seguito denominato Fondo, attraverso il quale la Regione sostiene le iniziative che rispondono ai criteri e ai requisiti fissati dal programma degli interventi di cui all’articolo 5.

2. Il Fondo viene alimentato dagli stanziamenti della Regione Piemonte, dagli interessi maturati sugli stanziamenti non utilizzati e dai rientri, per capitale ed interessi, delle somme anticipate per il finanziamento dei programmi di intervento.

3. Al Fondo possono confluire anche le disponibilità finanziarie assegnate alla Regione ai sensi di leggi statali e di regolamenti comunitari, per l’attuazione di programmi di intervento rivolti alle piccole imprese. Al Fondo possono confluire altresì contribuzioni di altri soggetti pubblici e privati, erogate per il medesimo scopo.

4. Il Fondo è articolato in apposite sezioni in corrispondenza alle differenti tipologie di intervento finanziate ai sensi della presente legge o di altre leggi regionali.

5. Il Fondo è istituito presso l’Istituto finanziario regionale Finpiemonte SpA.

6. Le risorse del Fondo costituiscono patrimonio della Regione e, nel caso del venire meno dei presupposti che ne determinano l’istituzione, le somme residue, comprensive degli eventuali crediti gestionali e dedotto unicamente quanto forma oggetto di impegni già formalmente assunti e perfezionati, devono essere restituite alla Regione che le utilizza per scopi di promozione e sviluppo delle piccole imprese.”.

- Il testo dell’articolo 5 della legge regionale 9 maggio 1997, n. 21. (Norme per lo sviluppo e la qualificazione dell’artigianato) è il seguente :

“ Art. 5 (Programma degli interventi)

1. Per ciascuna sezione del Fondo di cui all’articolo 4, la Giunta regionale, sentite le associazioni di categoria regionali maggiormente rappresentative, predispone il programma degli interventi da finanziare e lo trasmette al Consiglio regionale per il parere da esprimersi entro quarantacinque giorni dalla trasmissione. Trascorso tale termine il parere si intende acquisito favorevolmente.

2. Il citato programma individua e determina:

a) gli ambiti prioritari di intervento, riferiti sia a determinate situazioni territoriali, sia alle esigenze specifiche delle imprese operanti in particolari settori di attività;

b) le misure di agevolazione, ivi compresi i tassi di restituzione, nonché la determinazione dettagliata delle classi e delle tipologie degli investimenti ammissibili, per ciascuno degli ambiti di cui alla lettera a);

c) i criteri e le modalità per l’utilizzazione delle risorse disponibili;

d) gli indirizzi attuativi di intervento.”.

- Per il testo degli articoli 2 e 5 della legge regionale 1 dicembre 1986, n. 56 (Interventi regionali per la promozione e la diffusione delle innovazioni tecnologiche nel sistema delle imprese minori) si rinvia alle note all’articolo 7.

- Per il testo dell’articolo 4 della legge regionale 14 giugno 1993, n. 28 (Misure straordinarie per incentivare l’occupazione mediante la promozione e il sostegno di nuove iniziative imprenditoriali e per l’inserimento in nuovi posti di lavoro rivolti a soggetti svantaggiati) si rinvia alle note all’articolo 7.

Nota all’articolo 10

- Il testo dell’articolo 6 della legge regionale 4 settembre 1979, n. 59 (Provvedimenti per l’esercizio dello sgombero della neve), come modificato dalla legge qui pubblicato, è il seguente :

“ Art. 6. (Concessione dei contributi)

1 Contestualmente alla concessione dei contributi ed entro il 30 settembre di ogni anno, la Regione, su parere del Comitato regionale di Coordinamento dei Trasporti, predispone il programma finanziario regionale ed approva i programmi per l’esercizio dello sgombero neve dei soggetti di cui al primo comma dell’articolo 2.

2 I contributi, stabiliti in ragione del programma regionale, sono erogati:

a) per l’acquisto di mezzi d’opera, assegnandoli in annualita’ nella misura e per la durata occorrenti al totale ammortamento, compresi gli oneri per le spese e gli interessi dei mutui da contrarsi con la Cassa Depositi e Prestiti. Qualora i mutui vengano contratti con altri Enti o Istituti di Credito, i contributi in annualita’ vengono concessi fino ad un massimo del 18% costante annuo, per la durata di 10 anni, a seguito della concessione della garanzia fidejussoria da parte della Regione alle Comunita’ Montane, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 3 della legge regionale 18 agosto 1979, n. 50. Le rate, stabilite con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, sono versate, direttamente dalla Regione, alla Cassa Depositi e Prestiti, o ad altri Enti o Istituti di credito, a seguito di contrazione di mutuo da parte dei soggetti di cui al primo comma dell’articolo 2;

b) per l’acquisizione dei mezzi d’opera mediante contratto di locazione finanziaria, versando direttamente l’importo delle relative rate alle societa’ di leasing all’uopo convenzionate con la Regione;

c) per la partecipazione alle spese per l’esercizio dei mezzi e del servizio, nella misura fissata dal programma regionale di intervento finanziario annuale di cui all’articolo 2 assegnandoli in conto capitale, in forma forfettaria anticipata, sulla base del bilancio consuntivo di esercizio dell’anno precedente approvato con deliberazione dei soggetti di cui al primo comma dell’articolo 2, destinando una quota non inferiore al 10% della previsione annuale per interventi di sgombero neve effettuati nei Comuni in conseguenza di eventi eccezionali non prevedibili.

d) per la costruzione e l’acquisto di depositi da adibire a ricovero dei mezzi d’opera polivalenti e delle attrezzature per lo sgombero neve nell’ambito della Comunita’ Montana.

d bis) In alternativa ai contributi in annualità possono essere concessi contributi una tantum, in conto capitale nella percentuale massima del 45 per cento da calcolare in modo tale da lasciare a carico del beneficiario un onere invariato rispetto a quello quantificato per un mutuo a tasso agevolato di importo pari al 100 per cento della spesa ammessa”.


Note all’articolo 11

- Il testo dell’articolo 14 della legge regionale 9 agosto 1999, n. 20 (Disciplina dei distretti dei vini e delle strade del vino del Piemonte. Modifiche della legge regionale 12 maggio 1980, n. 37 “Le enoteche regionali, le botteghe del vino o cantine comunali, i musei etnografico-enologici, le strade del vino”) è il seguente:

“ Art. 14 (Costituzione dell’Enoteca del Piemonte)

1. Le enoteche regionali si consorziano con atto pubblico per costituire l’ ‘ Enoteca del Piemonte ‘ avente lo scopo della promozione e della valorizzazione dei vini piemontesi a livello regionale, nazionale ed internazionale.

2. Possono aderire all’Enoteca del Piemonte le associazioni dei produttori vitivinicoli piemontesi riconosciute e i consorzi di tutela dei vini a DOC e a DOCG nonchè istituzioni pubbliche o private interessate al settore vitivinicolo piemontese.

3. L’Enoteca del Piemonte si dota di un apposito statuto a norma del codice civile.

4. Le spese di costituzione e quelle relative alla sede sono finanziate dalla Regione.

5. Le spese di funzionamento sono finanziate dalla Regione e da altri enti locali per un periodo di cinque anni a partire dalla data di insediamento degli organi dell’Enoteca del Piemonte. La misura massima del contributo può essere del cento per cento per il primo anno. Per i successivi quattro anni tale misura è decrescente del venti per cento per ogni anno, secondo le seguenti percentuali: ottanta per cento nel secondo anno; sessantaquattro per cento nel terzo anno; cinquantadue per cento nel quarto anno; quarantadue per cento nel quinto anno.

6. L’Enoteca del Piemonte ha sede a Torino dove, tra l’altro, espone i vini a DOC e a DOCG del Piemonte e i prodotti enogastronomici piemontesi, con possibilità di istituire altre sedi distaccate in Italia e all’estero.

7. La Giunta regionale, sentiti i Presidenti delle enoteche, entro un mese dall’entrata in vigore della presente legge, nomina un Commissario con l’incarico di promuovere la costituzione dell’Enoteca del Piemonte e di svolgere le funzioni connesse fino all’insediamento degli organi dell’Enoteca.

8. Al Commissario viene riconosciuto un emolumento ed il rimborso delle spese sostenute, comprese quelle per l’attività di segreteria.”.

- Il testo del Regolamento regionale 5 dicembre 2001, n. 18/R (Regolamento regionale di contabilita’ (art. 4 legge regionale 7/2001)) è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte del 12 dicembre 2001, suppl. al n. 50.


Nota all’articolo 13

- Il testo della legge regionale 29 novembre 2004 n. 36 (Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 23 aprile 2001, n. 9 (Disposizioni fiscali per l’acquisto delle benzine in territori regionali di confine)) è pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 48 del 2 dicembre 2004.

Nota all’articolo 14

- Il testo dell’articolo 129, comma 1, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge finanziaria 2001) è il seguente:

“ 129. Emergenze nel settore agricolo e zootecnico.

1. Per fare fronte alle emergenze determinatesi nel settore agricolo e zootecnico a seguito delle malattie e della crisi di mercato da esse determinata, con decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali, da emanare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono stabilite le modalità per l’attivazione degli interventi in base ai seguenti tetti di spesa:

a) interventi strutturali e di indennizzo per assicurare l’agibilità degli allevamenti bovini che operano nella linea vacca-vitello, nonché di prevenzione in allevamenti di bovini e ovini, in zone di protezione di sorveglianza istituite dall’autorità sanitaria a seguito della accertata presenza di influenza catarrale dei ruminanti: euro 10.329.138 per ciascuno degli anni 2002 e 2003;

a-bis) interventi strutturali e di sostegno per fronteggiare le conseguenze della malattia scrapie negli allevamenti ovini: 2,5 milioni di euro;

b) interventi strutturali e di prevenzione dalla encefalopatia spongiforme bovina negli allevamenti anche con riguardo al sostegno dei sistemi di tracciabilità, nonché delle razze da carne italiana e delle popolazioni bovine autoctone: lire 10 miliardi per il 2001 e 20 miliardi per ciascuno degli anni 2002 e 2003;

c) interventi strutturali e di prevenzione e di indennizzo negli impianti avicoli e di fauna selvatica colpiti dall’influenza aviaria: lire 20 miliardi per il 2001 e 30 miliardi per ciascuno degli anni 2002 e 2003;

d) interventi strutturali negli impianti viticoli colpiti da flavescenza dorata: lire 20 miliardi per il 2001 e 25 miliardi per ciascuno degli anni 2002 e 2003;

e) interventi per fronteggiare gli eventi eccezionali conseguenti alla grave crisi di mercato degli agrumi: lire 6 miliardi per il 2001 e 25 miliardi per ciascuno degli anni 2002 e 2003;

f) interventi strutturali negli impianti frutticoli colpiti dalla malattia della sharka: lire 5 miliardi per ciascuno degli anni 2001 e 2002.”.


Note all’articolo 16

- Il testo dell’articolo 1, comma 11, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - Legge finanziaria 2005), è il seguente:

“ 11. Fermo quanto stabilito per gli enti locali dal comma 42, la spesa annua per studi ed incarichi di consulenza conferiti a soggetti estranei all’amministrazione sostenuta per ciascuno degli anni 2005, 2006 e 2007 dalle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, esclusi le università, gli enti di ricerca e gli organismi equiparati, non deve essere superiore a quella sostenuta nell’anno 2004. L’affidamento di incarichi di studio o di ricerca, ovvero di consulenze a soggetti estranei all’amministrazione in materie e per oggetti rientranti nelle competenze della struttura burocratica dell’ente, deve essere adeguatamente motivato ed è possibile soltanto nei casi previsti dalla legge ovvero nell’ipotesi di eventi straordinari. In ogni caso, l’atto di affidamento di incarichi e consulenze di cui al secondo periodo deve essere trasmesso alla Corte dei conti. L’affidamento di incarichi in assenza dei presupposti di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale.”.

- Il testo dell’articolo 11 della legge regionale 25 gennaio 1988, n. 6 (Norme relative allo svolgimento di collaborazioni nell’ambito dell’attività dell’amministrazione regionale) è il seguente:

“ Art. 11 (Oneri finanziari)

1. Le spese relative alle collaborazioni, di cui alla presente legge, sono imputate esclusivamente all’apposito capitolo di bilancio istituito con la denominazione “Spese per l’attuazione della l.r. 25 gennaio 1988, n. 6 e successive modificazioni ed integrazioni”.

2. Per l’anno finanziario 1991 la dotazione del suddetto capitolo e’ pari alla sommatoria delle disponibilita’ esistenti, alla data di entrata in vigore della presente legge, sui capitoli 2251, 2252, 2253, 2254 e 2255, che vengono conseguentemente ridotti in termini di competenza e di cassa.

3. Per gli anni successivi al 1991 si provvedera’ in sede di predisposizione dei relativi bilanci.

4. Il Presidente della Giunta Regionale e’ autorizzato ad apportare con proprio decreto le occorrenti variazioni di bilancio.

5. In deroga al principio, di cui al comma uno, sono imputabili agli specifici capitoli di area le spese, di cui alla presente legge, sostenute per l’attuazione di leggi nazionali o provvedimenti ministeriali recepiti e non in leggi regionali di settore e finanziate con fondi statali vincolati.

6. Le spese derivanti da consulenze affidate dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale sono imputate al cap. 60 del bilancio regionale”.”


Nota all’articolo 17

- Il testo dell’articolo 2 della legge regionale 28 febbraio 2005, n. 4 (Disposizioni collegate alla legge finanziaria per l’anno 2005), come modificato dalla legge qui pubblicata, è il seguente:

“ Art. 2 (Retribuzione prestazioni straordinarie)

1. La Giunta regionale è autorizzata a disporre il pagamento delle prestazioni straordinarie, autorizzate anche in deroga a quelle retribuibili a norma dei contratti collettivi di lavoro, effettuate dal personale impegnato nelle azioni tecnico-amministrative o di monitoraggio relative alle opere di ricostruzione e messa in sicurezza degli abitati e delle infrastrutture e nella riparazione dei danni subiti da soggetti privati e dalle imprese causate da eventi calamitosi naturali per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza, nonché delle prestazioni straordinarie connesse all’attivazione della sala operativa di protezione civile ed alle attività ad essa conseguenti.”

2. La disposizione di cui al comma 1 si applica anche al personale impiegato nelle attività amministrative regionali riguardanti l’evento “Olimpiadi invernali Torino 2006" nonché al personale del Consiglio regionale impegnato nelle attività di supporto alle sedute dell’Assemblea e degli altri organismi consiliari istituzionalmente costituiti.”.


Nota all’articolo 18

- Il testo dell’articolo 47 dello Statuto della Regione Piemonte è il seguente:

“ Art. 47 (Promulgazione e pubblicazione della legge)

1. La legge regionale è promulgata dal Presidente della Giunta regionale entro quindici giorni dall’approvazione.

2. La legge regionale è pubblicata entro dieci giorni dalla promulgazione ed entra in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione, salvo che la legge stessa stabilisca un termine diverso.

3. Al testo della legge segue la formula: “La presente legge regionale sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Piemonte.”.

Allegato A
(articolo 1)

Gli allegati contabili relativi alla legge regionale sopra riportata sono pubblicati sul 2° Supplemento al Bollettino Ufficiale n. 40 del 10 ottobre 2005 (ndr)

Legge regionale pubblicata sul 2° Supplemento al Bollettino Ufficiale n. 40 del 10 ottobre 2005 (ndr)