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Bollettino Ufficiale n. 06 del 9 / 02 / 2006

APPALTI

Comune di Casale Monferrato (Alessandria)

Pubblico incanto lavori di ristrutturazione di parte dell’edificiio ex magazzini Eternit di Piazza D’Armi - Lotto C

1. Stazione appaltante: Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL) - Tel. 0142/444111 - telefax 0142/444312

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1 luogo di esecuzione: Casale Monferrato

3.3 Importo complessivo a base di gara: euro 788.500,00 IVA esclusa, di cui euro 47.289,19 per gli oneri generali di sicurezza ai sensi D. Lgs. 494/96. Tali importi non sono soggetti a ribasso d’asta, in attuazione del disposto dell’art. 31 comma 2 della L. 109/94 s.m.i.

Importo soggetto a ribasso d’asta: euro 741.210,81 I.V.A. esclusa

3.4 Modalità di determinazione del corrispettivo:a corpo e a misura, ai sensi dell’art. 19, comma 4 della L.109/94 e s.m.i.

Importo lavori a misura euro 600.000,00

Importo lavori a corpo euro 188.500,00

3.5 Lavorazioni di cui si compone l’appalto:

a) Categoria prevalente: OG1 - Edifici civili e industriali - classifica II (sono comprese tutte le categorie di importo inferiore al 10%)

b) Altre categorie:

OS6 - Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, ecc...- classifica I - Importo euro 98.619,92

OS30- Impianti interni elettrici e telefonici... - classifica I - Importo euro 123.500,00

c) Altre lavorazioni previste in progetto,non rilevanti ai fini della qualificazione, elencate ai soli fini dell’eventuale subappalto (art. 18 comma 3 - L. 55/90 s.m.i.):

- Impianti termici e di condizionamento - OS28 - euro 25.000,00

- Impianti idrico-sanitario, cucine... OS3 euro 40.000,00

L’importo di tali lavori, ai fini della qualificazione, è compreso nella categoria prevalente.

4. Termine di esecuzione: giorni 372 (trecentosettantadue) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori.

5. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

1) termine:entro le ore 12,30 del giorno mercoledi’ 8 marzo 2006

2) indirizzo: Comune di Casale Monferrato - Ufficio Protocollo - Via Mameli 10 - 15033 Casale Monferrato (AL);

3) modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato;

4) apertura plichi in seduta pubblica il giorno giovedi’ 9 marzo 2006 alle ore 10,00 presso la sede comunale, con eventuale successivo rinvio per la valutazione dell’anomalia dell’offerta. La data della seconda seduta sarà comunicata unicamente sul sito Internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it sezione Avvisi e bandi di gara).

6. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di euro 15.770,00 pari al 2% (due per cento) dell’importo a base di gara, costituita con le modalità di cui al Capo 1 - punto 2) del Disciplinare di gara.

7. Finanziamento: i lavori sono finanziati mediante mezzi propri di bilancio. Per le modalità di pagamento si rimanda al capitolato speciale d’Appalto.

8. Soggetti ammessi alla gara:

sono ammessi al partecipare alla gara tutti i soggetti elencati all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, in possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi richiesti dal presente bando, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo, di cui all’articolo 2359 Codice Civile, o di collegamento (formale e/o sostanziale). E’ fatto divieto di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’articolo 10 comma 1 lettera d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora l’impresa partecipi alla gara medesima in associazione o consorzio.

9. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

l’Impresa concorrente deve essere in possesso di attestazione SOA adeguata alla categoria prevalente e alle lavorazioni diverse dalla prevalente, e ai loro corrispondenti importi.

Qualora l’Impresa concorrente non sia in possesso di qualificazione per la categoria OS6, dovrà possedere nella categoria prevalente OG1 classificazione non inferiore alla III^.

Per le lavorazioni appartenenti alla categoria OS30, rientranti nella disposizione di cui all’art. 13 comma 7 L. 109/94 s.m.i. , l’Impresa concorrente, qualora non qualificata in tale categoria, a pena di esclusione, dovrà partecipare alla gara in associazione temporanea di tipo verticale, vigendo per tali lavorazioni divieto di subappalto.

10 Termine di validita’ dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

11. Criterio di aggiudicazione: offerta a prezzi unitari, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lett. c) L.109/94 s.m.i., trattandosi di opere con progetto parte a corpo e parte a misura.

In ottemperanza della deliberazione Giunta Comunale n. 309 del 15 settembre 2005, l’aggiudicazione avverrà a norma dell’art. 21 comma 1 e 1 bis L. 109/94 s.m.i.. al maggior ribasso, con verifica delle offerte anomale e senza esclusione automatica delle offerte anormalmente basse.

L’offerta economica dovrà essere predisposta utilizzando esclusivamente l’ apposita “lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori” disponibile presso l’Ufficio Tecnico Comunale, previo pagamento presso l’Ufficio Economato del Comune della somma richiesta.

12. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

13. Documentazione: il disciplinare di gara allegato quale parte integrante del presente bando di gara, contenente norme integrative relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, la lista delle voci di prezzo più significative, nonché tutti gli elaborati progettuali previsti per l’esecuzione dei lavori e per formulare l’offerta, ivi compresa in special modo la Lista delle categorie di lavorazione e forniture previste per l’esecuzione dei lavori, sono visionabili presso il Comune di Casale Monferrato - Via Mameli 10 - Ufficio Gestione Urbana e Territoriale, nei giorni e nelle ore d’ufficio; copia degli elaborati progettuali potrà essere ritirata presso la copisteria “Puntocopia” ( tel. 0142 79264) , previo pagamento del relativo costo. Il presente bando, il disciplinare di gara e la lista delle voci di prezzo più significative sono altresì disponibili sul sito Internet www.comune.casale-monferrato.al.it (sezione Avvisi e bandi di gara)

14. Altre informazioni:

a) La presentazione di quanto richiesto nel bando e nel disciplinare allegato, il rispetto delle modalità di presentazione della cauzione provvisoria e dell’offerta sono richiesti a pena di esclusione

b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/2000, come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. 412/2000;

c) non sono ammesse a partecipare alla gara Imprese che alla data di pubblicazione del presente bando siano prive di dipendenti

d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida semprechè sia ritenuta congrua e conveniente;

e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio,

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e s.m.i.;

g) ai sensi dell’art. 30, comma 3 della legge 109/94 s.m.i. e dell’ art. 103 del D.P.R. 554/99, nonché dell’art. 11 del Capitolato Speciale di appalto, l’aggiudicatario deve inoltre stipulare polizza assicurativa a favore della Stazione Appaltante per danni di esecuzione, con massimale pari euro 500.000,00 e dovrà inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dell’esecuzione dei lavori, con massimale pari a euro 500.000,00;

h) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo orizzontale e di consorzi costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e s.m.i. i requisiti di cui al punto 9. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 40%; la restante percentuale è posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%.L’impresa mandataria dovrà in ogni caso possedere i requisiti in misura maggioritaria. I requisiti devono essere soddisfatti comunque in misura totale;

i) nel caso di associazioni temporanee di imprese di tipo verticale e di consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis) della legge 109/94 e s.m.i., i requisiti di cui al punto 9. del presente bando devono essere posseduti dalla mandataria nella categoria prevalente; per la categoria scorporata, ciascuna impresa mandante deve possedere i requisiti previsti per l’importo dei lavori della categoria e nella misura indicata per l’impresa singola.

j) la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/99; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dal Capitolato speciale d’appalto. I pagamenti saranno effettuati nei termini previsti dall’articolo 29 D.M. 19.4.2000 n. 145;

k) relativamente al subappalto, si richiama l’applicazione dell’articolo 18 L. 55/90 s.m.i., precisando che la quota subappaltabile della categoria prevalente non può essere superiore al 30% dell’importo della categoria stessa;

l) in conformità alla deliberazione Giunta Comunale n. 309 del 15 settembre 2005, non saranno autorizzati i subappalti richiesti dall’aggiudicatario in favore di imprese che abbiano concorso alla stessa gara;

m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.,

o) è esclusa la competenza arbitrale;

p) ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalità di consentire l’accertamento dei requisiti dei concorrenti in ordine alla partecipazione alla presente procedura di appalto.

q) per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nell’allegato disciplinare di gara, si richiama l’applicazione della Legge 109/94 s.m.i., del D.P.R. 554/99 e del D.P.R. 34/2000;

r) l’esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune (www.comune.casale-monferrato.al.it) il giorno successivo alla conclusione della gara;

s) responsabile del procedimento: Arch. Caterina Brezza.

Casale Monferrato, 25 gennaio 2006

Il Dirigente Settore Gestione Urbana e Territoriale
Luigi Deandrea